Antonio De Poli

Presentazione del libro “HOME” in Senato

Cari amici,

stamani in Senato su mia iniziativa si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del libro “Home” con Alessandro Boscolo Agostini (fotografo) e  con Renzo Cremona (Docente e scrittore).

Insieme sono gli autori del libro “Home” che abbiamo presentato con l’amica Elena Zennaro, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia.

Questo libro rappresenta un progetto molto interessante fatto di immagini e parole. Un progetto cominciato con delle lunghe passeggiate in bicicletta e con un dialogo che si è aperto tra due straordinarie personalità artistiche, quella di Alessandro Boscolo Agostini con le sue meravigliose immagini e quella di Renzo Cremona che ha avuto la capacità di trasporle in versi.

E non dimentichiamo la splendida cornice di Chioggia, con i suoi panorami unici, che ha fatto da sfondo silenzioso a questo lavoro e che ha fatto nascere il pensiero che è il filo conduttore di tutto il libro: dov’è casa? Cosa rappresenta? Che legame c’è con il territorio?

In tre anni diciannovemila chilometri percorsi e diecimila fotografie realizzate.

Un influenza e un interscambio reciproci tra i due autori hanno portato a questo lavoro che oggi presentiamo in Senato, dove ci sono 58 fotografie e 10 poesie scritte sia in italiano che in dialetto.

Non credo ci sia un modo più poetico di raccontare una terra come quella di Chioggia se non con queste immagini straordinarie e con la dolcezza del nostro dialetto.

Per me è  stato importante aprire le istituzioni a tutte le forme culturali, soprattutto a quelle legate al territorio.

Che sanno raccontarlo in maniera intima e con sguardo realmente “innamorato”.

Ecco il senso di questa iniziativa e della loro presenza in Senato.

Antonio

FOTOGALLERY

CONFERENZA STAMPA