Antonio De Poli

Montagnana, l’arte del gioco della bandiera in Senato

Cari amici,

questa mattina, nella Sala Caduti di Nassirya, in Senato, ho avuto il privilegio e l’onore di presentare un’iniziativa che è molto di più di una semplice manifestazione.

Parlo del Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici “Tenzone Aurea 2023”, che si svolgerà quest’anno a Montagnana.

Erano presenti il presidente nazionale FISB (Federazione Italiana Sbandieratori) ANTONELLA PALUMBO, il presidente Musici e Sbandieratori di Montagnana, ANDREA ZAMORI e al Sindaco di Montagnana GIANPAOLO LOVATO.

Il gruppo Musici e Sbandieratori “Città murata” di Montagnana è nato nel 1981 nell’ambito della manifestazione del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese e, nel 1989, ha partecipato per la prima volta ai Campionato italiani per Sbandieratori che, a settembre, l’8 il 9 e il 10 settembre prossimi, verranno ospitati dalla Città di Montagnana.

Di strada ne è stata fatta dal 1981.

Nel giro di pochi anni questo Gruppo si è affermato a livello regionale prima e a livello nazionale, ottenendo importanti riconoscimenti in trofei e tornei.

Dei tanti trofei ne cito solo alcuni quelli più significativi.

Il gruppo Musici e Sbandieratori di Montagnana ha ottenuto un titolo di Campione d’Italia nel singolo; 3 titoli nella Coppia; 10 nella piccola Squadra; 12 nella grande Squadra.

IL GIOCO DELLA BANDIERA È SECOLARE. Risale agli Ebrei, agli Assiri e ai Babilonesi.

E’ UN’ARTE ANTICA quella degli sbandieratori, CHE ESPRIME CULTURA, IDENTITÀ, TRADIZIONE ma anche e soprattutto – se mi consentite – il VALORE DELLA FRATERNITÀ E DELL’AMICIZIA FRA I POPOLI.

Sono ideali di importanza cruciale per promuovere la convivenza fra le culture e fra i popoli, soprattutto in una stagione storica (come quella attuale, in un mondo che è sempre più globale, anche grazie alle nuove tecnologie e alla Rete) in cui le nostre comunità sono sempre più chiamate a fare i conti con la diversità e con una pluralità di culture.

Il patrimonio del gioco della bandiera oggi viene ereditato a questi straordinari protagonisti: I MUSICI E GLI SBANDIERATORI APPUNTO.

Grazie Alle Loro Acrobazie e alle loro incredibili evoluzioni, NOI POSSIAMO APPREZZARE E RECUPERARE IL VALORE DELL’IDENTITÀ DI UNA BANDIERA E QUINDI RECUPERARE LA MEMORIA STORICA DEL NOSTRO TERRITORIO.

C’è anche una nazionale FISB (Federazione Italiana Sbandieratori e Musici), nata nel 2001.

E’ stata creata per la prima volta in occasione di una spettacolare cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici invernali di Salt Lake City, negli Stati Uniti.
Da allora la Nazionale di strada ne ha fatta tanta
, esibendosi in innumerevoli circostanze e cerimonie, come la Settimana della Cultura italiana in Canada, la Cerimonia d’Apertura dei Giochi olimpici invernali a Torino nel 2006; a Expo di Milano nel 2015, solo per citare alcuni esempi.

LA CITTÀ DI MONTAGNANA – GRAZIE ALL’IMMENSO SFORZO E ALL’IMPEGNO DEL GRUPPO MUSICI E SBANDIERATORI – OSPITERÀ A SETTEMBRE QUESTO CAMPIONATO NAZIONALE TENZONE AUREA 2023 PER LA PRIMA VOLTA.

A Montagnana – la cui cinta muraria è una testimonianza storica di rara bellezza – accorreranno 1000 atleti da ogni parte d’Italia.

E’ un’iniziativa di grande pregio che ha l’obiettivo di far conoscere la tradizione degli sbandieratori ma, al tempo stesso, di far conoscere e promuovere le meraviglie straordinarie di uno dei borghi medioevali più belli d’Italia.

Antonio

CONFERENZA STAMPA 

INTERVISTE

SERVIZIO PRIMAFREE

SERVIZIO TELEPADOVA

SERVIZIO TELENUOVO PADOVA

SERVIZIO TRIVENETATV

 

FOTOGALLERY