Price cap, primo traguardo raggiunto!

Cari Amici,

apro questa newsletter con la notizia di ieri sera: l’accordo dei ministri dell’Energia dei Paesi membri  dell’Unione europea sul price cap, ovvero il tetto al prezzo del gas.

La Commissione europea potrà attivare il tetto se i prezzi del mercato supereranno il limite di 180  euro per MWh per tre giorni consecutivi.

È certamente un’intesa politica importante per l’Europa.

Si tratta di un primo risultato positivo: è un meccanismo che contribuisce a proteggere maggiormente  cittadini e imprese dal rischio speculazione ma ora bisogna fare di più, investendo sulla  diversificazione delle fonti per rendere il nostro Paese autonomo dal punto di vista energetico e sul  disaccoppiamento del prezzo dell’elettricità da quello del gas.

Bisogna andare avanti su questa strada.

EDILIZIA

In Senato, nelle prossime ore, porrò all’attenzione del Governo una questione che riguarda il  comparto delle costruzioni.

L’estensione dell’obbligo di qualificazione Soa agli interventi di riqualificazione edilizia che godono  degli incentivi rischia di mettere seriamente in ginocchio le piccole medie imprese dei nostri territori.

Finora queste attestazioni erano richieste per la partecipazione agli appalti pubblici ma, di recente,  tale obbligo è scattato anche per le imprese che operano nei contratti tra privati.

Le nuove regole, purtroppo, costituiscono di fatto l’ennesimo ostacolo che mette i bastoni fra le ruote alle nostre aziende, impedendo loro di lavorare!

In Senato presenterò un’interrogazione parlamentare indirizzata al ministro  delle Infrastrutture e dei Trasporti, chiedendo di eliminare questo inutile e dannoso aggravio  burocratico che rischia di penalizzare le nostre imprese.

La mia richiesta al GOVERNO:

  • Cancellare l’obbligo SOA per le imprese di costruzioni con contratti che beneficiano di incentivi fiscali

BOMBA D’ACQUA

La Regione Marche ha concluso la ricognizione delle devastazioni provocate alle attività agricole  dall’esondazione di alcuni fiumi, dal Burano al Sentino, dal Misa al Nevola, dopo la bomba d’acqua  dello scorso settembre.

Sono 30 i milioni di danni riscontrati in agricoltura.

La bomba d’acqua dello scorso settembre, se non si interviene tempestivamente, rischia di essere un  colpo di grazia per le imprese: sono andate perse le colture, distrutte le serre, gli impianti di  irrigazione ma anche attrezzature e mezzi agricoli. Si sono registrati, inoltre, danni ai fabbricati e  alla viabilità rurale.

La mia richiesta al Governo:

  • attivare gli interventi previsti dal Fondo di solidarietà nazionale per i danni in agricoltura a beneficio delle aziende agricole dei territori colpiti.

Mancano pochi giorni alle festività del Natale.

Concludo questa newsletter con un pensiero che prende spunto dal messaggio dell’Arcivescovo di  Ancona-Osimo, Monsignor Angelo Spina. “Dov’è il festeggiato? Dov’è Gesù?”

L’augurio che rivolgo a tutti noi è di celebrare questo Natale con lo spirito giusto, aprendo i nostri  cuori per vedere il ‘prossimo’, soprattutto chi è più in difficoltà e chi ha più bisogno.

Provincia di Ancona. 1 posto di dirigente

Porto Sant’Elpidio. 1 posto di giardiniere

Piandimeleto. 1 posto di elettricista

Campofilone. 1 posto di contabile 

Istituto nazionale ricovero e cura per anziani di Ancona. 8 posti di infermiere

Senigallia. 1 posto di istruttore direttivo tecnico

Massignano. 1 posto di istruttore tecnico

Pesaro. 1 posto di mulettista di magazzino

Università di Urbino. 3 posti per personale tecnico-amministrativo

Ascoli. 1 posto di cameriere di ristorante

Concorso Ministero della Cultura 2022 per 518 funzionari, Bando. Termine prorogato

Ministero della Difesa .315 posti di personale non dirigenziale

Presidenza del Consiglio dei Ministri. 113 posti per personale non dirigenziale

Concorso ANAC 2022 per 20 funzionari: Bando, requisiti, domanda

Vi ringrazio per l’attenzione,

Buon proseguimento,

Antonio