Il Parlamento dell’Unione europea ha annunciato la prima edizione del Premio giornalistico Daphne Caruana Galizia, intitolato alla memoria della giornalista d’inchiesta maltese assassinata nel 2017.
Il Premio, in particolare, intende rappresentare un riconoscimento annuale per il giornalismo d’eccellenza che promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell’Unione europea, quali dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani. Possono prendere parte al Premio giornalisti o team di giornalisti di qualsiasi nazionalità, presentando inchieste pubblicate o trasmesse da mezzi di comunicazione con sede in uno dei 27 Stati membri dell’Unione.
Alla fine del percorso, il vincitore verrà scelto da una giuria indipendente, composta da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 paesi dell’Ue e da rappresentanti delle principali associazioni dei giornalisti europee. Per partecipare c’è tempo fino al 31 agosto di questo anno: i dettagli sono disponibili sul sito dedicato al Premio. Il compenso previsto è pari a 20mila euro.