Questura di Pesaro e Commissariato di Fano. Question Time in Senato

Cari amici,

oggi pomeriggio sono intervenuto in aula a Palazzo Madama nel corso del Question Time per porre all’attenzione del Governo e del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi la situazione dei locali della Questura di Pesaro e del Commissariato di Fano.

Ecco il testo integrale del mio intervento:

Signor Presidente, Onorevoli colleghi,

oggi in Aula sottopongo all’attenzione del Governo e del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi (che ringrazio) una questione che riguarda concretamente da vicino la vita dei cittadini e degli uomini e donne delle forze dell’ordine che, ogni giorno, lavorano per la sicurezza nostra e delle nostre comunità.

I locali della Questura di Pesaro (di via Giordano Bruno e quelli distaccati di via Giusti) e del Commissariato di Fano, purtroppo, ad oggi, si trovano in condizioni strutturali problematiche, ad esempio con impianti di riscaldamento non funzionanti che, come è possibile immaginare, creano difficoltà operative e provocano significativi  disagi a coloro che si recano in questi locali per servizi e pratiche amministrative.

Il terremoto del 26 ottobre scorso nelle Marche, fra l’altro, ha provocato ulteriori danni interni ed esterni alla struttura della Questura di Pesaro.

Sono tutte situazioni che, così come quella del Commissario di Urbino, richiedono un intervento complessivo, organico e radicale.

 

Ecco perché oggi pongo la questione all’attenzione delle massime autorità competenti.

Ricordo, inoltre, che nella struttura commissariale di Pesaro si trovano anche la Sala operativa e la Sala Unità di crisi, che rappresentano il “cuore”, il centro nevralgico dell’ordine e della sicurezza pubblica di tutta la provincia di Pesaro-Urbino.

E’ quindi una struttura importante nella Provincia in questione in caso di eventuali soccorsi e gestione di calamità naturali, una struttura che necessita, in ogni caso, a prescindere da quali saranno le soluzioni adottate, spazi logistici sufficienti adeguati e idonei per lo svolgimento delle attività.

Evidenzio qui un altro elemento a mio avviso importante.

Mi riferisco al tema del personale che, come il Ministro sa, è essenziale per garantire sicurezza ai nostri Cittadini nei territori. E’ una questione che non riguarda solo Pesaro e Fano ma è un problema nazionale.  

Mi avvio alle conclusioni.

Al Governo, pertanto, e al ministro Piantedosi chiediamo quali azioni l’Esecutivo intenda mettere in atto e se non ritenga opportuno intervenire prevedendo risorse finanziarie necessarie a trovare le soluzioni tecniche e organizzative, anche mediante accordi interministeriali, in modo da garantire alla Questura di Pesaro e al Commissariato di Fano una ristrutturazione adeguata dei locali  o la realizzazione di una nuova sede.

Il nostro obiettivo è rispondere alle concrete necessità del personale interno di Questura e Commissariato e delle comunità interessate nei territori.

La ringrazio, Ministro.

Senatore Antonio De Poli 

LEGGI L’INTERROGAZIONE

INTERVENTO IN AULA

INTERVISTA

TGR MARCHE

VERATV

FOTOGALLERY