Radiotelevisione Italiana S.p.a. promuove due selezioni per titoli e prove, finalizzate ad individuare 2 giornalisti da impiegare con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato in qualità di redattore presso la testata giornalistica regionale – Redazione Bolzano.
Le selezioni sono così suddivise:
– 1 Giornalista Professionista di lingua tedesca
– 1 Giornalista Professionista o Pubblicista o Praticante di lingua ladina
Per la selezione del giornalista in lingua tedesca costituiscono requisiti obbligatori:
– iscrizione all’Albo dei Giornalisti italiano elenco Professionisti;
– conoscenza della lingua tedesca (livello C2 del QCER);
– appartenenza al gruppo linguistico tedesco.
Per la selezione del giornalista in lingua ladina costituiscono requisiti obbligatori:
– iscrizione all’Albo dei Giornalisti italiano elenco Professionisti o elenco Pubblicisti o iscrizione al registro dei Praticanti
– conoscenza della lingua ladina (livello C2 del QCER);
– appartenenza al gruppo linguistico ladino.
Sono ammessi alla selezione i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea e i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.
Nel caso le candidature ricevute dovessero superare le 10 unità, sarà prevista una prova a carattere preselettivo consistente in un test scritto a risposta multipla diretto a verificare il livello di conoscenza su tematiche attinenti la cultura generale e l’attualità, e sulla specifica realtà territoriale.
Per entrambi i concorsi, le prove d’esame sono così articolate:
– redazione di un testo giornalistico con preassemblaggio delle immagini destinato alla TV su un argomento a carattere locale scelto dalla Commissione;
– redazione di un testo giornalistico con preassemblaggio audio destinato alla Radio;
– colloquio professionale.
Gli elaborati e il colloquio andranno svolti in lingua tedesca o ladina/idioma di appartenenza a seconda della posizione per cui ci si candida.
La domanda di ammissione deve essere presentata, per entrambi i concorsi, entro le ore 12.00 del 3 novembre 2021 esclusivamente attraverso la compilazione del form online.