Recovery. Facciamo rete per il Veneto!

Cari Amici,

Vi scrivo pochi minuti dopo il dibattito in Senato sulle comunicazioni del Governo sulla crisi in Ucraina.

Ho condiviso pienamente le parole del presidente del Consiglio che, citando Alcide De Gasperi, padre fondatore dell’Europa, ha messo in evidenza la necessità di difendere quei principi e quei valori che fanno parte del patrimonio delle nostre democrazie. Le parole di De Gasperi sono attuali: “anche oggi il cuore del popolo italiano è pronto ad associare la propria opera a quella di altri Paesi, per costruire un mondo più giusto e più umano”

L’invasione russa è un attacco immotivato e grave che riporta indietro le lancette della nostra storia italiana ed europea.

CRISI UCRAINA.

L’attacco all’Ucraina è un attacco a tutta l’Europa.

Il Parlamento, in maniera unitaria, ha dato mandato politico pieno al Governo nella gestione della crisi: questo è un fatto importante che rafforza l’Italia. Nella risoluzione ribadiremo la posizione del nostro Paese:

  • stop alle armi e cessazione immediata delle ostilità
  • sostegno alla ripresa dei negoziati tra Kiev e Mosca
  • impegno dell’Esecutivo ad assicurare sostegno e solidarietà all’Ucraina e alle sue istituzioni con l’obiettivo di proteggere la popolazione

 

Domenica ho partecipato alla Marcia della Magnolia, a Tribano.

C’è stato un momento di grande commozione, emotivamente molto forte, quando è stato rivolto un pensiero al popolo ucraino sconvolto dalla guerra. Come ha detto Papa Francesco, chi fa la guerra dimentica l’umanità. La guerra non parte dalla gente, non guarda la vita concreta delle persone, ma mette davanti gli interessi di parte!

Mi auguro con tutto il cuore che possa essere messa da parte la logica delle armi e si possa tornare al linguaggio della diplomazia. Stiamo seguendo con attenzione l’evoluzione della crisi.

CAPITOLO RECOVERY PLAN.

Ieri ho preso parte al PRIMO CICLO DI INCONTRI DI “PADOVA TUTTI CONVOCATI”, terza edizione dell’iniziativa Ascom Confcommercio, dedicata al tema del PNRR  (Piano nazionale di ripresa e resilienza).

 

L’incontro in Ascom Padova stamane è stato molto proficuo ed utile. Ringrazio il presidente Patrizio Bertin e la giunta provinciale Ascom per l’opportunità data.

La politica ha bisogno, infatti, di confrontarsi con le categorie economiche e con i rappresentanti delle nostre imprese PER ‘METTERE A TERRA’ le risorse europee del Recovery Plan.

BISOGNA, oggi più che mai, FARE RETE E METTERE INSIEME LE ENERGIE MIGLIORI per dare prospettive di sviluppo a Padova, alla sua provincia e a tutto il Veneto.

Il Recovery è una sfida da vincere: lo è perché BISOGNA FARE LE OPERE MA IN TEMPI VELOCI E BEN DEFINITI PER ESSERE COMPETITIVI CON IL RESTO DEL MONDO. 

ALLE IMPRESE, secondo un calcolo della Ragioniera generale dello Stato, SARANNO DESTINATI IN MANIERA DIRETTA dal Pnrr: 40,7 MILIARDI

Dalle infrastrutture come l’Alta Velocità ferroviaria (la Tav Verona-Padova e la progettazione della Padova-Bologna), alla stazione ferroviaria di Padova e, ancora, ai bandi sulla rigenerazione urbana dei Comuni: sono diverse le opportunità per il nostro territorio.

In Parlamento, non a caso, ho portato avanti con forza la battaglia per la rigenerazione urbana: sono risorse che servono a riqualificare i nostri centri storici e, di riflesso, parliamo di investimenti importanti per ridare slancio alle nostre piazze e aiutare botteghe, negozi e altre attività commerciali.

Allo stesso tempo, in tema di infrastrutture, sto continuando la mia battaglia per il completamento della Strada Regionale 10 (come avete letto in una precedente newsletter, grazie al nostro impegno, sono arrivati 65 mln di euro dal Governo per finanziare la prima tratta tra Carceri e Borgo Veneto) e sulla Strada Provinciale 47 Valsugana nell’Alta Padovana e il suo collegamento con la Pedemontana veneta.

 

Non mancano – e ne siamo consapevoli – le difficoltà da affrontare come CARO-ENERGIA E RINCARI DELLE MATERIE PRIME. Proprio per questo motivo, dobbiamo sostenere con forza le aziende.

 

L’incontro con Ascom Padova è stata anche l’occasione per fare il punto sui bandi del Recovery e i provvedimenti economici del Governo a sostegno delle imprese.

 

Ecco alcune novità:

  • 500 milioni di credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive e alberghiere,
  • altri 98 milioni, sempre sotto forma di credito d’imposta, per la digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator
  • risorse previste dal Piano Transizione 4.0 per i beni strumentali, immateriali 4.0, formazione 4.0, ricerca e sviluppo
  • nel Decreto Sostegni-ter (attualmente in esame in Senato), 40 milioni, nel 2022, alle imprese, tra cui bar ristoranti: sono risorse che andranno a coloro che, nel 2021 hanno subito una riduzione dei ricavi non inferiore al 40% rispetto al 2019

Siamo consapevoli che bisogna fare di più.

Le mie battaglie continueranno con forza in Parlamento per dare risposte alle nostre imprese e al nostro territorio!

 

LEGGI LE SLIDE: PADOVA TUTTI CONVOCATI. Intervento del Sen. De Poli.

GUARDA IL VIDEO. Il servizio di Triveneta

CAPITOLO AUTONOMIA.

In occasione del giuramento alle Camere, il presidente Mattarella ha fatto un chiaro riferimento alla riforma dell’autonomia inquadrandola in un contesto ben preciso di valorizzazione delle amministrazioni territoriali e di modernizzazione della nostra architettura istituzionale. Il percorso dell’autonomia dopo due anni di pandemia, merita di subire una forte accelerazione.

Lo spirito autonomista è stato sempre ben presente nella nostra Carta Costituzionale. Al Governo poniamo una semplice domanda: quali sono in tempi della legge quadro? Noi veneti siamo abituati a essere pragmatici. QUANDO LA LEGGE-QUADRO VERRÀ APPROVATA DALL’ESECUTIVO?

UCRAINA ED IMPATTO ECONOMICO

La crisi in Ucraina preoccupa cittadini, famiglie e imprese. Siamo consapevoli che questa crisi, infatti, rischia di avere un impatto importante sulle categorie economiche e, in modo particolare, ad esempio, sulla filiera agricola e agroalimentare.

Venerdì a Mestre la mobilitazione della Coldiretti ci ha messo davanti un quadro difficile e complesso.

BISOGNA METTERE IN ATTO UN SISTEMA DI AIUTO, UN NEW DEAL,
IN GRADO DI SOSTENERE IL COMPARTO AGRICOLO. 

 

Al Governo chiediamo di porre in atto una strategia a lungo termine che riveda le politiche energetiche del nostro Paese, in una direzione di maggiore produzione nazionale del gas, ma anche e soprattutto di fronteggiare il problema concreto che molte aziende agricole stanno già affrontando con i rincari di energia e materie prime.

Nel breve termine, diventa URGENTE

  • INTERVENIRE CONTRO LA SPECULAZIONE DEI PREZZI
  • SBLOCCARE VELOCEMENTE LE RISORSE NAZIONALI ED EUROPEE PER FORNIRE SUBITO LIQUIDITÀ ALLE IMPRESE. Serve una terapia d’urto o il settore primario rischia il tracollo!

LEGGI QUI LA MIA INTERROGAZIONE

Concludo con un tema importantissimo: IL DIRITTO ALLA SALUTE.

 

Parlo di MALATTIE RARE.

Da anni me ne occupo ed è importante che sia stata approvata la legge (che recepisce fra l’altro il disegno di legge da me presentato). Ma ciò non basta! Bisogna andare avanti.

 

Se rara può essere una malattia, non può essere raro il diritto di curarsi. Ieri abbiamo celebrato la Giornata mondiale dedicata alle Malattie rare. Al Governo chiediamo segnali di attenzione concreti: il Piano nazionale è in ritardo e servono i decreti attuativi per rendere operativa la legge approvata in Parlamento su cui ho portato avanti con forza una battaglia politica importante.

Senza questi decreti attuativi la legge non ha le “gambe” per poter camminare! Il Governo intervenga dando un segnale di fiducia a tutti i pazienti e alle loro famiglie!

 

Ulss 2 Marca Trevigiana. Selezione per dirigente medico disciplina otorinolaringoiatria.

Ulss 4 Veneto Orientale. 1 posto di educatore professionale

Ulss 4 Veneto Orientale. Selezioni per collaboratore professionale sanitario – infermiere

Ulss 5 Polesana. 3 posto di Autisti

Vaccari Global. 10 autisti per trasporti nazionali e internazionali

Regione Veneto apre bando per rilancio Terme di Recoaro

Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Settentrionale, Venezia. Selezione per funzionari

Azienda Zero. 4 posti di Dirigente Avvocato

Azienda Zero. 4 posti di dirigente medico – disciplina cardiochirurgia

Azienda Zero. 7 posti di dirigente medico – disciplina di radiodiagnostica

Azienda Zero. 5 posti di dirigente medico – disciplina di ginecologia ed ostetricia

Azienda Zero. 1 posto di dirigente medico – disciplina di dermatologia e venereologia

Castelfranco Veneto. 3 posti di Ufficiale Amministrativo

Eraclea. 1 posto di Istruttore Servizi amministrativo-contabili

Eraclea. 2  posti di Istruttore Servizi tecnici

Marcon.  1 posto di Istruttore direttivo servizi tecnici

Montebelluna. 1 posto di istruttore direttivo di vigilanza

Montecchio Maggiore. 1 posto di Istruttore – area economico finanziaria

Piove di Sacco. 1 posto di Contabile

Conservatorio “C. Pollini”, Padova. Selezioni per collaboratore informatico

Ipab “Villa Serena”, Valdagno. 1 posto di Istruttore Amministrativo Contabile

Veneto Acque Spa, Mestre. 2 Impiegati tecnici esperti ambientali e  1 Impiegato amministrativo esperto contabile

 

Vi ringrazio per l’attenzione,

Buon proseguimento,

Antonio