Cari Amici,
in queste ore sto seguendo, come tutti, con grande attenzione l’evoluzione della situazione determinata dall‘eccezionale ondata di MALTEMPO che ha colpito la nostra regione e in modo particolare le province di Verona, Padova Vicenza e Belluno.
Tornerò ad occuparmene tra qualche istante.
Come tutti voi saprete, i prossimi 20-21 settembre si vota!
La corsa delle prossime ELEZIONI REGIONALI IN VENETO è appena iniziata!
Noi come Udc abbiamo stretto un PATTO FEDERATIVO con Forza Italia con la presentazione, nelle varie province, di una serie di nostri candidati provenienti dalla politica e dal mondo della società civile e del volontariato.
NEL caso della provincia di Padova, ad esempio, ci saranno VINCENZO GOTTARDO E CHIARA MATTEAZZI che correranno nella lista “FORZA ITALIA – AUTONOMIA PER IL VENETO”, a sostegno del Presidente della Regione Luca Zaia.
Sono uomini e donne legati al territorio, che conoscono bene le problematiche della nostra regione.
SIAMO L’ANIMA POPOLARE DEL CENTRODESTRA e, coerentemente con il nostro posizionamento a livello nazionale, daremo il nostro contributo per una coalizione equilibrata e plurale!
In queste settimane che ci separano da questo appuntamento elettorale, sarà fondamentale il passa-parola per far vincere la forza delle nostre IDEE e quei valori che fanno parte del nostro Dna politico!
Il contatto con il TERRITORIO è l’elemento che, per quanto mi riguarda, in politica non può mai mancare. Credo che sia sempre necessario, oggi più che mai, ascoltare le nostre comunità. Per costruire insieme una NUOVA AGENDA POLITICA per il VENETO.
Proprio in queste ore, la nostra Regione, purtroppo, sta vivendo dei momenti difficili e impegnativi a causa del maltempo, come dicevo all’inizio.
Innanzitutto, il mio pensiero va agli uomini e alle donne VOLONTARI, a partire dalla Protezione civile, che in questa eccezionale circostanza, stanno aiutando le nostre comunità ad affrontare l’emergenza.
L’ECCEZIONALE ONDATA DI MALTEMPO NECESSITA DI UN INTERVENTO STRAORDINARIO DA PARTE DEL GOVERNO.
Le immagini che tutti noi abbiamo visto in queste ore sono terribili.
I cittadini ci chiedono risposte rapide e concrete!
Ho subito chiesto al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte di
DICHIARARE LO STATO DI CRISI e di prevedere interventi e MISURE DI SOSTEGNO IN FAVORE DEL NOSTRO TERRITORIO!
Ho presentato proprio ieri un’interrogazione urgente indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei ministri e mi impegno, fin da ora, in Parlamento, in fase di esame in Senato del Decreto Agosto (l’esame del provvedimento inizia proprio oggi in Commissione Bilancio a Palazzo Madama) a dare il mio contributo al provvedimento con l’obiettivo di prevedere risorse ad hoc per la nostra regione terribilmente colpita da questa eccezionale ondata di maltempo.
Il nubifragio ha interessato diverse aree della nostra regione tra cui, oltre alla province di Verona, Belluno e Vicenza, anche quella di Padova, in modo particolare la Bassa Padovana, il Piovese, il Conselvano e i Colli Euganei, con danni alla viabilità e alle abitazioni, alberi sradicati e black out elettrici.
IL GOVERNO NON PUO’ LASCIARE I SINDACI DELLE NOSTRE COMUNITA’ DA SOLI!
Mi auguro che dal Governo arrivino misure in tempi rapidi.
Di fronte a certe situazioni, bisogna lavorare insieme, al di là dei colori politici, per dare le risposte che servono!
LEGGI QUI L’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE AL PRESIDENTE CONTE.
Buona settimana a tutti!
Antonio