La Giunta della Regione Liguria ha approvato il 23 marzo scorso il bando “Sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici“.
Il bando – che rientra nell’ambito dell’azione 3.7.1, Asse 3 – Competitività delle imprese, del PO FESR Liguria 2014-2020 – si propone di “valorizzare l’impresa sociale come leva per lo sviluppo economico, creando nuove opportunità produttivo-occupazionali nei servizi sociali”.
Beneficiarie sono alcune ben definite tipologie di piccole e medie imprese: imprese sociali costituite in forma di società (di persone o di capitali); cooperative sociali e loro consorzi; società cooperative aventi qualifica di ONLUS.
Le risorse a disposizione ammontano a 4.000.000 di euro.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 50% della spesa ammissibile e l’importo massimo del contributo concedibile non potrà superare i 100.000 euro.
La Regione Liguria ha disposto che la procedura informatica per la presentazione delle domande sia disponibile in modalità offline dal 30 aprile 2018.
Le domande di ammissione all’agevolazione dovranno essere redatte esclusivamente online, da lunedì 2 luglio 2018 a lunedì 16 luglio 2018, accedendo al sistema bandi on line dal sito della Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico, il soggetto tecnico che supporta e assiste la Regione Liguria e gli altri enti territoriali liguri nella progettazione, definizione e attuazione delle politiche e degli interventi a sostegno del sistema economico ligure.
Sul sito della Regione Liguria è possibile consultare e scaricare il bando e la relativa modulistica.