Antonio De Poli

Renault Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi

Vi piacerebbe lavorare nel settore automobilistico?

Il Gruppo Renault seleziona personale in vista di assunzionistage in Italia. Sono disponibili opportunità di impiego anche all’estero.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Renault. Vi diamo anche informazioni utili sulla nota casa automobilistica e sulle modalità di recruiting.

IL GRUPPO RENAULT

La Reanult SA è un’azienda internazionale nata, nel 1898, in Francia. Fu fondata da Louis, Marcel e Fernand Renault, con il nome di Société Renault Frères. Oggi il Gruppo è il quarto costruttore di automobili al mondo e comprende i brand Renault, Dacia e Renault Samsung Motors. Opera in ben 128 Paesi, conta 36 stabilimenti produttivi ed impiega oltre 120Mila collaboratori. E’ presente anche nel nostro Paese, con Renault Italia SpA, che ha sede in Via Tiburtina n. 1159 – 00156 Roma, e altre 3 società, Sodicam Italia, RCI Banque Succursale Italiana, Renault Retail Group Italia.

RENAULT OFFERTE DI LAVORO

Durante l’anno Renault seleziona personale per assunzioni in Italia, presso le proprie società. Le offerte di lavoro Renault sono rivolte, generalmente, sia a personale specializzato che a neolaureati e candidati anche senza esperienza. Per questi ultimi sono disponibili tirocini, che possono rappresentare un canale di inserimento in azienda. Gli stage sono, per lo più, retribuiti 600 Euro al mese, possono comprendere anche l’accesso alla mensa aziendale e durano, generalmente, 6 mesi.

Gli interessati a lavorare nel Gruppo possono valutare le posizioni aperte in questo periodo. Ecco un breve excursus delle figure ricercate al momento:

STAGE DIREZIONE MARKETING – VEICOLI ELETTRICI
STAGE DIREZIONE MARKETING
I tirocinanti hanno conseguito una laurea in Economia. Possiedono un’ottima conoscenza della lingua inglese e di quella francese.

WARRANTY ANALYST
La ricerca è rivolta a candidati con almeno un anno di esperienza in ruoli analoghi. Devono avere un’ottima conoscenza del paccheto Office. Per candidarsi orccore, inoltre, conoscere molto bene l’Inglese. E’ gradita la conoscenza anche della lingua francese.

JUNIOR CONTROLLER
I candidati ideali sono laureati in Economia, con esperienza minima di 2 anni. Possiedono un’ottima padronanza della lingua inglese e, preferibilmente, anche del Francese. Completano il profilo spiccate doti analitiche.

AFTER SALES TRAINING SUPPORT
Si richiedono una laurea in Ingegneria Meccanica e un’ottima conocsenza della programmazione in VbA. La selezione è rivolta a candidati dotati di una conoscenza fluente della lingua inglese e di un’ottima padronanza del pacchetto Office.

INCIDENT ANALYST
L’offerta di lavoro Renault è rivolta a laureati in Ingegneria Meccanica, con 1 o 2 anni di esperienza in posizioni analoghe. Le risorse ricercate conoscono i sistemi tecnici automotive e la perizia tecnica incidentale. Hanno un’ottima conoscenza dell’Inglese e conoscono il Francese ad un livello discreto.

PRODUCT EXECUTIVE
Si ricercano laureati in ambito economico o gestionale, con almeno un anno di esperienza pregressa, meglio se nel settore Automotive. Conosce l’Inglese ad un’ottimo livello e, preferibilmente, ha familiarità anche con la lingua francese. E’ disponibile alla mobilità nazionale e internazionale, e sa lavorare bene in team.

AFTER SALES CONSULTANT
Si selezionano laureati, con esperienza triennale in mansioni simili. Devono essere disponibili alla mobilità su tutto il territorio nazionale. E’ gradita la provenienza dal settore Automotive. Le risorse selezionate potranno usufruire di automobile e cellulare aziendali.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO ALL’ESTERO

Sono sempre numerose le posizioni aperte in Renault per lavorare presso le sedi del Gruppo presenti all’estero. Attualmente si ricercano oltre 7Mila risorse, da inserire presso varie sedi in tutto il mondo. Sono disponibili posti di lavoro in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Marocco, Romania e India. E ancora in Russia, Turchia, Brasile, Argentina, Iran e altri Paesi.

Tra le figure ricercate ci sono ingegneri, capi progetto, direttori vendite, apprendisti, impiegati, operai e molti altri profili. Le possibilità non mancano sia per professionisti esperti in vari ambiti che per giovani che desiderano intraprendere una carriera professionale all’interno di uno dei maggiori Gruppi automobilistici al mondo.

RENAULT LAVORA CON NOI

Il Gruppo mette a disposizione dei candidati interessati a lavorare in Renauld un’apposita sezione webdedicata al recruiting. Attraverso la stessa è possibile accedere ai portali web dedicati alle opportunitàdi impiego specifici per ciascun Paese in cui la casa automobilistica è presente. Attraverso questi ultimi è possibile consultare le offerte di lavoro attive e rispondere online a quelle di interesse.

Per farlo occorre registrarsi sulla piattaforma di riferimento. La registrazione è gratuita e permette di ottenere le credenziali di accesso necessarie per effettuare il login e inviare il cv per candidarsi. In qualsiasi momento, inoltre, è possibile anche inviare un’autocandidatura, registrando il curriculum vitae nel data base aziendale, in vista di prossime selezioni di personale.

SETTORI DI INSERIMENTO

Generalmente, le assunzioni Renault vengono effettuate prevalentemente nelle seguenti aree:
– Vendite;
– Fleet;
– Marketing;
– Comunicazione e immagine;
– Post vendita;
– Amministrazione e finanza;
– Credito;
– Sistemi informativi;
– Risorse umane.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Renault e alle opportunità di lavoro in Italia possono visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, Renault “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle opportunità di impiego e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Vi segnaliamo che la raccolta delle candidature per alcune figure da assumere in Italia viene affidata all’Agenzia per il Lavoro Manpower. Pertanto vi suggeriamo di visitare la pagina riservata alle ricerche in corso per lavorare in Renault sul portale web dell’Agenzia, per restare aggiornati su tutte le selezioni attive.

Vi ricordiamo, inoltre, che attraverso il portale web riservato alle carriere del Gruppo è possibile consultare tutte le offerte di lavoro Renault disponibili a livello internazionale. Per visualizzarle basta selezionare l’area e il Paese di interesse, e seguire il link di riferimento.