Antonio De Poli

RICAMBIO GENERAZIONALE IN AZIENDA: IL BANDO “VALORE”.

Previsti contributi per progetti che favoriscano la staffetta generazionale tra giovani e meno giovani attraverso trasformazioni organizzative e societarie

Favorire il passaggio generazionale, un momento particolarmente delicato nella vita di un’azienda, e valorizzare il capitale umano e intellettuale delle imprese venete. Questo l’obiettivo del bando V.A.L.O.R.E. – Valorizzare Attraverso L’Esperienza Organizzare Riorganizzare Eccellenze, pubblicato dalla Regione.

L’iniziativa mira a incentivare la staffetta generazionale tra giovani e meno giovani, ma anche a inserire all’interno delle organizzazioni sociali e produttive i lavoratori più anziani, riconoscendone le competenze, l’esperienza e il valore professionale sia tecnico che culturale.

Possono partecipare al bando gli organismi accreditati per la Formazione Continua, in Veneto o in altre regioni, e le imprese private con specifica esperienza in materia.

I progetti, rivolti a lavoratori occupati, disoccupati, giovani fino a 35 anni di età e over 45, devono prevedere la valorizzazione dell’esperienza aziendale mediante il racconto della storia dell’azienda stessa e dei suoi lavoratori, andando a individuare il capitale intellettuale, ovvero quell’insieme di risorse relazionali, umane e organizzative, che fornisce competitività e valore all’impresa.

I progetti possono concentrarsi su una delle seguenti azioni:

  1. Impresa condivisa: la valorizzazione del capitale intellettuale.
  2. Interventi di trasformazione organizzativa che favoriscano all’interno dell’azienda il trasferimento di conoscenze e competenze tra lavoratori giovani e meno giovani e tra diversi livelli aziendali (attività di formazione, individuazione di nuove posizioni aziendali, mentoring ecc.).
  3. Impresa partecipata: la valorizzazione dell’esperienza aziendale.
  4. Azioni di recupero e valorizzazione dell’esperienza aziendale mediante interventi di trasformazione dell’assetto societario che portino alla creazione di nuove realtà (attività di analisi della realta aziendale, definizione di nuovi assetti societari ecc.).

Le risorse ammontano complessivamente a 5 milioni di euro. I progetti devono avere un valore complessivo compreso tra i 70.000 euro e i 300.000 euro.

Sono previsti contributi per la realizzazione dei progetti, delle attività di formazione e di accompagnamento, l’organizzazione di learning week e visite di studio, incentivi all’assunzione, borse di studio e altre tipologie di spesa.

Le domande di partecipazione possono essere inviate, entro il 14 ottobre 2016, secondo le modalità indicate nel bando, disponibile alla pagina dedicata dello Spazio Operatori di ClicLavoro Veneto e sul sito della Regione.