Cari Amici,
dedico l’apertura di questa newsletter settimanale all’AGRICOLTURA.
In queste settimane abbiamo assistito alla protesta di trattori, in Italia e nel resto d’Europa.
Noi stiamo concretamente dalla parte degli agricoltori, che vanno ascoltati con la dovuta attenzione.
La riduzione dell’Irpef agricola (l’esenzione fino a 10.000 euro e la riduzione del 50% per i redditi tra 10.000 e 15.000 euro) è un primo importante passo che va nella giusta direzione.
La misura avrà una durata di due anni.
L’attenzione al comparto agricolo che rappresenta il cuore e la vita della nostra economica è una priorità condivisa da tutta la maggioranza.
Ora bisogna proseguire nella battaglia in Europa contro l’ideologia green che non tutela l’ambiente e danneggia chi, come gli agricoltori, ne sono i principali custodi. GUARDA IL VIDEO
Torno ad occuparmi dell’ASSEGNO DI INCLUSIONE che, da quest’anno, sostituirà il reddito di cittadinanza.
È un CAMBIO DI PASSO importante.
Con questo strumento, infatti, intendiamo archiviare l’assistenzialismo del passato e inaugurare una nuova stagione, in cui si aiuti chi ha bisogno e chi non può lavorare e, al contrario, si sostenga in un percorso di formazione e avviamento al lavoro chi invece può lavorare!
Infatti l’altro “pilastro” della nostra riforma targata Centrodestra è il SUPPORTO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO.
Ecco i numeri che ci dicono che anche questo strumento sta funzionando: 11.000 persone – tra settembre e dicembre – hanno ottenuto lavoro grazie a questa piattaforma.
Dobbiamo andare avanti in questa direzione.
La nostra priorità è il lavoro.
GUARDA LE SLIDE SULL’ASSEGNO DI INCLUSIONE e sul SUPPORTO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO
FOIBE
Venerdì abbiamo celebrato il Giorno del Ricordo, un’occasione, per ricordare le vittime della tragedia delle foibe, ma anche per capire quanto la storia di popolazioni costrette all’esilio sia drammaticamente attuale.
Ai nostri giovani e alle nuove generazioni abbiamo il dovere di insegnare che l’odio etnico non è mai accettabile.
Come ha giustamente evidenziato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sull’orrore delle Foibe per troppo tempo si è alzato “un muro di oblio e silenzio”.
Bisogna ricordare e capire. Capire che bisogna ancora lavorare tanto. L’impegno deve essere più che mai nel recupero della verità, un impegno di giustizia e di verità verso i martiri delle fobie, verso i loro cari, verso il popolo italiano e verso noi tutti.
IL PAPA IN VENETO
Il Santo Padre, papa Francesco, sarà in visita a Venezia il prossimo 28 aprile.
Da credente, per me è una grande emozione! E’ una bellissima notizia che accolgo con immensa gioia. Mai come in questi casi, potremmo proprio dire che l’attesa è già essa stessa una grande gioia!
BULLISMO
In Senato, il 7 Febbraio, in occasione della Giornata internazionale contro il bullismo e cyberbullismo, ho promosso una conferenza dal titolo “Educare alle relazioni”, nel corso della quale ho presentato le attività promosse dalla Fondazione Libra di Padova , “un attore protagonista in questo campo”.
- Più di uno studente su 4 dichiara di essere vittima di bullismo;
- L’8% di loro riporta di avere subito atti di cyberbullismo;
- Il bullismo è cresciuto del 27% rispetto all’anno
- bisogna agire a livello di comunità, in ambito educativo e culturale per prevenire
- In Senato è in corso l’iter per l’esame di un disegno di legge che modifica e, a mio avviso, migliora la legge 71/2017, mettendo in rete le agenzie educative, in primis scuole e famiglie
SANITÀ
Sabato abbiamo celebrato la XXXII Giornata Mondiale del Malato. Il mio pensiero va a chi soffre e lotta contro la malattia, a tutti i nostri medici, infermieri, sanitari e volontari, impegnati con passione e dedizione, ad aiutare chi soffre.
Proprio nel weekend sono intervenuto, presso l’Auditorium dell’Ospedale di Schiavonia , all’evento “Diabete: il valore della prevenzione”
Lo scorso settembre è stato approvato, in Senato, un disegno di legge che ha recepito, fra gli altri, una mia proposta di legge proprio per prevenire il diabete di tipo 1 (e la celiachia) in età infantile e pediatrica.
7,7 milioni per il biennio 2024-2025 per un programma nazionale di screening nella popolazione pediatrica. La legge prevede la promozione di campagne periodiche di sensibilizzazione sociale proprio sull’importanza della diagnosi precoce in età pediatrica.
Informare, sensibilizzare, formare. Si tratta di un primo passo nella giusta direzione.
CONFARTIGIANATO
Venerdì, in Senato, ha incontrato una delegazione di rappresentanti di Confartigianato Imprese Treviso, alla presenza, fra gli altri, del presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Oscar Bernardi, del componente di Giunta di Confartigianato nazionale, Vendemiano Sartor e del presidente della Camera di Commercio di Treviso, Mario Pozza. GUARDA QUI
NEL TERRITORIO
Domenica a Pozzoleone sono stato all’inaugurazione della 507a edizione della Fiera di San Valentino , mentre sabato scorso, a Vicenza, ho partecipato all’apertura del Rally Racing Meeting, un’esperienza imperdibile per gli appassionati del Motorsport che si terrà presso la Fiera di Vicenza il 10 e l’11 Febbraio. Sempre sabato, al mattino, nella Sala dei Giganti dell’Università degli Studi di Padova a Palazzo Liviano, ho partecipato alla sesta edizione dell’evento Donne nella scienza, per parlare del contributo delle donne in laboratorio, in reparto, nelle istituzioni e nell’impresa.
INFRASTRUTTURE
Il Centrodestra al Governo fa la differenza per le Marche.
Dopo 30 anni, ma soprattutto dopo tante chiacchiere e inutili attese, oggi si scrive una pagina importante per questa regione: al via i lavori per la galleria della Guinza sulla Fano-Grosseto.
Si tratta di un’opera di rilevante importanza per collegare le Marche con l’Umbria e la Toscana, favorendo scambi commerciali, turismo e sviluppo, colonne portanti dell’economia di questa regione. Bisogna proseguire su questa strada: realizzare le opere, facciamo vincere l’Italia del fare.
Ricordo, a poche settimane dall’insediamento del Governo Meloni, la seduta del CIPESS del 27 dicembre 2022 che stanziava 150 milioni su questa opera. Oggi, i fatti: la consegna dei i lavori per l’apertura al traffico della galleria tra i Comuni di Mercatello sul Metauro (PU) e San Giustino (PG). Il completamento è previsto per la fine del 2026.
Siamo soddisfatti, avanti così.
INFRASTRUTTURE
Resto a parlare di infrastrutture.
Un’altra buona notizia per le Marche e i marchigiani!
È stato pubblicato lo stralcio di gara da 95 mln per il raddoppio della linea ferroviaria Orte – Falconara, finanziato anche con fondi PNRR.
È un intervento atteso dai territori, che prevede l’affiancamento di un secondo binario a completare il raddoppio tra le stazioni di Fabriano ed Albacina. Proprio su questo tema, fra l’altro, sono intervenuto più volte in Parlamento, proprio allo scopo di potenziare e migliorare i collegamenti di questa regione con il resto del Centro Italia.
È un traguardo raggiunto, un risultato concreto ottenuto grazie al lavoro del ministro delle Infrastrutture e di tutta la maggioranza di Centrodestra nelle Marche!
Servizio Civile Universale 2024: Bando per 52.236 operatori volontari
Concorso VFP4 2024 Esercito, Marina, Aeronautica per 3.560 posti: Bando
Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2024 per 626 posti: Bando
Concorsi Ferrovia Circumetnea 2024 per 20 posti, diplomati e laureati
Cantieri Lavoro: assunzioni per 13 disoccupati over 45
Concorsi Comune di Padova per 21 assunzioni (centralinisti, collaboratori, istruttori)
Regione Abruzzo: concorso per diplomati, assistenti amministrativi
Istituto Anziani Casa de Battisti: concorso per 20 OSS
Concorsi ARCS per 72 assunzioni a tempo indeterminato, Bandi
Provincia di Brescia: concorsi per istruttori e funzionari 2024
Camera di Commercio di Verona. 3 posti di assistente servizi amministrativi
Comune di Spinea (VE). 2 posti di Tecnico Manutentivo, Area degli Operatori Esperti
Unione Montana Feltrina, Feltre (BL). 1 posto di Collaboratore Professionale
Comune di Piovene Rocchette (VI). 1 posto di Operatore Esperto Tecnico
Comune di Eraclea (VE). 1 posto di Istruttore Amministrativo Contabile
Comune di Auronzo di Cadore (BL). 1 posto di Agente di Polizia Locale
Università Politecnica delle Marche di Ancona. 4 posti di ricercatore
Fermo. 1 posto di operatore sociosanitario
Macerata. 1 posto per personale non qualificato addetto all’imballaggio e al magazzino
Fermo. 1 posto per addetti a funzioni di segreteria
Tolentino. 1 posto di elettricista
Fermo. 1 posto per architetto di interni
Fano. 2 posti per installatore di impianti telefonici
Ascoli. 1 posto per Ingegneri industriali e gestionali
Tolentino. 1 posto per impiegato amministrativo
Macerata. 1 posto per imballatore di magazzino
Ascoli. 2 posti per esperto contabile
Macerata. 1 posto di esercente di pescheria
Vi ringrazio per l’attenzione,
Buon proseguimento,
Antonio