Antonio De Poli

“Ripartire dal capitale umano”. Assemblea Assindustria Veneto Centro 2021

Il post Covid-19 e la rivoluzione digitale impongono cambiamenti nel modo in cui lavoro e tecnologia interagiscono. Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale negli ambiti produttivi e nelle interazioni quotidiane, grazie ad algoritmi, sensori e applicazioni, alimenta una
grande trasformazione che il PNRR accelererà ulteriormente. In tale prospettiva il territorio e il suo sistema d’impresa sono chiamati a riflettere sull’adeguamento tecnologico e sulla centralità delle competenze e dei percorsi di apprendimento indispensabili per far si che l’intera società possa trarre vantaggio dalla nuova era digitale.

Assindustria Venetocentro è consapevole di quanto sia importante, in un contesto come questo, che nessuno resti indietro e che la tecnologia sia interpretata come strumento per la piena espressione delle potenzialità umane.

Due premesse indispensabili per affrontare le tre grandi sfide che il Veneto e l’Italia hanno di fronte: la crisi demografica che significa bassa natalità, invecchiamento e immigrazione, l’emergenza climatica che rende la transizione ecologica indilazionabile e la formazione del capitale umano che riguarda tutti i cittadini di ogni genere ed età.

Per affrontare queste sfide, per tornare a crescere, serve una “visione” socialmente condivisa fondata sull’aggiornamento non solo della cultura manageriale, attraverso nuovi modelli di business, ma anche della cultura, dei valori e delle sensibilità di ciascuno.

Dobbiamo dunque ripartire senza alcuna esitazione dal capitale umano

Antonio