La partita di Padova sulla riqualificazione delle periferie sbarca in Parlamento.
Oggi, alla riapertura dei lavori in Senato, a Palazzo Madama ho presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro della Coesione territoriale, Claudio De Vincenti, a cui ho chiesto rassicurazioni in merito al Bando sulle periferie che ha visto, al momento, esclusa la città di Padova.
In Legge di stabilità, che abbiamo approvato lo scorso dicembre in Parlamento, abbiamo aumentato le risorse di 1,6 miliardi: tali risorse, secondo quanto ha dichiarato lo stesso ministro, sono sufficienti a coprire tutti i progetti presentati e tra cui, dunque, quelli di Padova che si è classificata al 107esimo posto con 17,9 milioni di progetti richiesti, secondo quanto si legge nel DPCM (Decreto della presidenza del consiglio dei ministri) dello scorso 6 dicembre.
I finanziamenti iniziali avevano, infatti, ‘premiato’ i primi 24 in lizza: adesso però, si attendono che i nuovi fondi vengano deliberati dal CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica).
Per queste ragioni ho chiesto al ministro De Vincenti di attivarsi affinché si sveltiscano le procedure per la delibera in questione.
Come sappiamo, i progetti presentati riguardano, fra l’altro, il restauro del Castello dei Carraresi e degli 11 chilometri delle Mura cinquecentesche. Queste risorse sarebbero una boccata di ossigeno per la nostra città che, come sappiamo, è una meta turistica importante e merita, dunque, la giusta attenzione!