Antonio De Poli

Ristorazione, più di 850 offerte per analisti, manager e camerieri

Il mondo della ristorazione e delle caffetterie è decisamente in fermento. A prevedere nuove aperture nei prossimi tre mesi è, per esempio, la catena di ristoranti di carne Roadhouse, società del gruppo Cremonini, che inaugurerà 10 nuovi locali nel Centro Nord e per i quali sta ricercando 300 giovani. In particolare prevede di inserire soprattutto addetti alla ristorazione che ricoprano i ruoli specifici di camerieri, griglisti, hostess/steward e addetti al ricevimento e alla cucina. La ricerca è rivolta a ragazze e ragazzi di età compatibile con il contratto di apprendistato (18-29), disponibili a contratti part time e a svolgere turni flessibili. Gradita ma non indispensabile un’esperienza lavorativa precedente in ambiti simili. Ricercati anche assistenti manager per l’affiancamento e il supporto ai restaurant manager. I candidati dovranno preferibilmente essere almeno diplomati e con esperienza nel settore ristorazione/gdo. Per i candidati selezionati è previsto un addestramento on the job di circa 12 mesi.

Partirà in febbraio l’undicesima edizione della Burger King Academy, il corso di formazione gratuito per diventare assistant manager con un’indennità di tirocinio. Verso metà dicembre partiranno le selezioni di 25 candidati e sarà possibile candidarsi fino ai primi di gennaio (academy@burgerking.it). Previsto l’inserimento in azienda.

Sempre alla ricerca di nuovo personale è anche Eataly. Tra le circa 70 figure ricercate in Italia: addetti alla sala, cuochi, baristi, addetti alla pizzeria, panetteria, macelleria, all’enoteca, alla logistica, un F&B manager e un junior retail manager. 130 i candidati ricercati negli Stati Uniti e una quindicina in Germania.

Sono poi 509 le «job vacancy» in Nespresso in tutto il mondo: dai boutique manager, ai coffee specialist e agli horeca ambassador — per gestire i negozi Nespresso e far conoscere le capsule anche ai ristoranti — a posizioni più tecniche per gli uffici: amministrative, risorse umane, in ambito finanziario e ingegneri. Mentre in Lavazza sono una dozzina le posizioni aperte: per data analyst, commercial business analyst, chef di pasticceria, barista trainer, project manager. Passando al gelato, sono infine 7 le opportunità offerte da un grosso brand come Grom che sta selezionando un retail assistant manager per Parigi, due stagisti nella finanza e risorse umane e anche tirocinanti «conisti» (fino al 30/11).