Antonio De Poli

Roche Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Il noto Gruppo del settore chimico farmaceutico offre nuove opportunità di lavoro in Lombardia. Si ricercano varie figure anche in vista di assunzioni all’estero.

Ecco le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Roche.

L’AZIENDA

F. Hoffmann La Roche Ltd è un Gruppo specializzato in ricerca, sviluppo e distribuzione di prodotti diagnostici e terapeutici per il settore sanitario. La società ha headquarter in Svizzera, a Basilea. Fu fondata, nel 1896, da Fritz Hoffmann-La Roche, imprenditore tra i primi a comprendere l’importanza della produzione industriale di farmaci standardizzati per la lotta contro le malattie. Oggi presente in ben 100 Paesi del mondo, con oltre 94mila dipendenti.

L’azienda è attiva anche in Italia, dove ha sede principale a Milano e Monza, con Roche SpA. Quest’ultima opera attraverso Roche Pharmaceuticals, divisione situata ai vertici del mercato italiano nel settore farmaceutico e biotecnologico, leader in ambito ospedaliero e in oncologia, nell’area dell’anemia e dei trapianti e in virologia, e Roche Diagnostics, azienda tra le maggiori che operano nel campo della diagnostica in vitro.

ROCHE ASSUNZIONI 2018

Periodicamente, l’azienda farmaceutica seleziona personale per assunzioni in Italia. Generalmente, cerca anche candidati senza esperienza, per i quali vengono attivati tirocini durante l’anno. Le offerte di lavoro Roche sono rivolte, per lo più, a laureati in materie tecnico scientifiche, ma anche a diplomati. Solitamente si richiedono la conoscenza della lingua inglese e competenze informatiche. Per alcuni ruoli, è richiesta anche la disponibilità a trasferte frequenti.

In questo periodo le selezioni sono aperte per assunzioni Roche in Lombardia, presso la sede di Monza. I candidati selezionati saranno assunti con contratti a  tempo determinato indeterminato, e in stage, nei settori Risorse Umane, IT, Legal, Sales & Marketing, Finanza e in altre aree.

Gli interessati a lavorare in Roche possono valutare le ricerche in corso al momento. Ecco un breve excursus delle figure richieste:

HR TRAINEE
Lo stagista è un brillante laureato in materie socio umanistiche. Possiede un’ottima padronanza del pacchetto Office, soprattutto di Excel, e della lingua inglese. E’ in grado di lavorare in team crossfunzionali e ha ottime doti comunicative e relazionali, oltre a buone capacità organizzative.

IT SPECIALIST & SUPPORT
Per candidarsi occorre aver conseguito un diploma o una laurea in Informatica. Si richiedono esperienza minima di 3 anni in ruoli analoghi e una conoscenza fluente della lingua inglese. Completano il profilo buone conoscenze relative all’installazione di hardware e software, e agli applicativi gestionali.

STAGE CONTRACTS MANAGEMENT
Il tirocinante cercato ha conseguito una laurea in discipline scientifiche. Conosce bene l’Inglese e ha buona dimestichezza con i principali strumenti informatici. E’ predisposto a lavorare in team e alle relazioni interpersonali, e possiede buone capacità di analisi, soluzione di problemi e ‘lean approach’.

REGIONAL SALES MANAGER PUBLIC LABS NORD ITALIA
Si ricercano laureati in ambito scientifico o economico, meglio se con master in Business Administration. Devono avere solida esperienza commerciale nel mercato IVD e conoscere le dinamiche e le relazioni con gli Enti Pubblici. Inoltre devono conoscere l’inglese ad un ottimo livello ed essere disponibili a viaggiare molto frequentemente per lavoro. Richieste anche capacità di leadership, negoziali, organizzative e relazionali, e spiccato orientamento al risultato.

CONGRESS TRAINEE
I candidati ideali sono laureati ad indirizzo umanistico o diplomati, preferibilmente di Liceo Classico o Scientifico. Conoscono bene la lingua inglese, i più comuni strumenti informatici e Office. Hanno forte attitudine al lavoro di squadra e ottime doti relazionali e analitiche. Sanno gestire bene le priorità.

CREDIT & PROCUREMENT SPECIALIST
L’offerta di lavoro Roche è rivolta a laureati in materie economiche, con minimo 3 anni di esperienza in ruoli simili. Devono conoscere i principali aspetti amministrativi e le normative relativi al recupero crediti. Si richiede anche una conoscenza di base della lingua inglese e ottima di SAP, Excel e degli altri applicativi Office. Completano il profilo la disponibilità a viaggiare per lavoro e l’aver lavorato, ache per breve tempo, in ambito Procurement.

PRODUCT MANAGER
La risorsa ha conseguito una laurea ad indirizzo scientifico o economico. Ha maturato minimo 2 anni di esperienza in posizione simile e conosce l’Inglese ad un ottimo livello. Possiede spiccate capacità relazionali e di influencing, forte orientamento al risultato e predisposizione al team working.

OFFERTE DI LAVORO ROCHE ALL’ESTERO

Sono sempre numerose le posizioni aperte per lavorare presso le sedi Roche situate all’estero. Al momento, ad esempio, sono oltre 3.500 le selezioni Roche in corso. Sono disponibili posti di lavoro e tirocini in Repubblica Ceca, Costa Rica, Cina, Spagna, Germania, Belgio e Svizzera. E in Ungheria, Vietnam, Singapore, Regno Unito, Slovacchia, Francia e Brasile. O, ancora, in Stati Uniti, Polonia, Canada, Filippine, Australia, Thailandia altri Paesi.

Le assunzioni Roche all’estero sono rivolte a vari profili. Si ricercano consulenti, venditori, manager, analisti, ricercatori, medici, coordinatori e responsabiliAmministrativi, addetti comunicazione e servizi, commerciali, ingegneri, tecnici, informatori scientifici e altre figure.  Numerosi sono anche i tirocini Roche per i giovani, da svolgere in diverse aree aziendali. Questi ultimi possono rappresentare un canale di ingresso in azienda, per intraprendere una carriera professionale nel settore farmaceutico.

AMBIENTE DI LAVORO

La società chimica farmaceutica svizzera è sempre interessata ad attrarre e trattenere talenti ed investe molto nelle Risorse Umane, considerate il principale motore di innovazione e crescita dell’azienda. Roche, infatti, offre ai collaboratori un contesto professionale eccellente, che punta ad instaurare un rapporto di fiducia con i dipendenti e mira a valorizzare le performance individuali, non solo attraverso una politica retributiva meritocratica ed un trattamento economico interessante, ma anche tramite opportunità di carriera e bonus, e che favorisce la diversità.

BENESSERE DEI DIPENDENTI

Diverse sono le soluzioni adottate dal Gruppo per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro del personale, ed una condizione lavorativa positiva e soddisfacente, variabili a seconda delle sedi, che possono comprendere, ad esempio, possibilità di lavorare part time, orari flessibili, periodi di aspettativa e congedo parentale per uomini e donne, check-up medici gratuiti, programmi di medicina preventiva e valutazioni dell’ergonomia del posto di lavoro, mense e palestre aziendali, ed altro ancora. Roche ha compreso l’importanza di queste iniziative per sostenere la creatività e l’operato dei lavoratori, che è all’origine del successo aziendale, ed è stata insignita, per il 2014, delle certificazioni Top Employers Italia ed Europa, ottenendo un riconoscimento che viene assegnato esclusivamente alle imprese che raggiungono i più alti standard nell’ambito delle condizioni di lavoro offerte ai dipendenti.

SVILUPPO E FORMAZIONE

Lavorare nel Gruppo Roche non solo offre buone opportunità di mobilità sia interna, grazie alla diversificazione di funzioni e ruoli in azienda, che geografica, tra le varie sedi sia italiane che estere, e, quindi, anche di intraprendere un percorso professionale internazionale, ma anche occasioni di crescita e miglioramento, grazie a programmi annuali di sviluppo e aggiornamento, personalizzati per i collaboratori. Notevoli sono anche gli investimenti nella formazione del personale, sia a livello globale che locale, per l’erogazione di percorsi formativi che possono comprendere:
– training per sviluppare le competenze tecnico scientifiche, professionali e manageriali;
– corsi di lingue;
– corsi di informatica;
 interventi specifici, team building, off site su singole aree aziendali, ecc.
Le attività formative vengono progettate con la collaboraizone di società di formazione esterne e ogni divisione elabora, in genere, un catalogo formativo con oltre 60 proposte, per rispondere a tutte le esigenze aziendali.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Roche è sempre aperta ad incontrare brillanti neolaureati e, durante l’anno, partecipa a vari eventi dedicati, quali Job Fair, presentazioni in università e congressi. Uno dei principali strumenti di inserimento per i giovani sono i tirocini, generalmente rivolti a laureati, soprattutto in Chimica, CTF, Biotecnologie, Biologia, Economia e Medicina, ma anche in materie umanistiche, e non mancano programmi ad hoc finalizzati ad una eventuale assunzione, come il New Graduates Program, un progetto per ragazzi fino a 28 anni, con laurea scientifica, umanistica, economica o in Ingegneria Gestionale, ed il Postdoc Fellowship Program – RPF, un percorso che dura da 2 a 4 anni rivolto a postdoc con background scientifico.

PROFESSIONISTI IN ROCHE

Le opportunità di lavoro in Roche non mancano anche per candidati esperti in vari settori che, oltre che sulle iniziative formative dell’azienda, possono contare su attività ad hoc per i neo assunti, diversificate a seconda della seniority, della divisione e della funzione di appartenenza, per favorirne l‘inserimento. I professionisti possono beneficiare, inoltre, dei seguenti programmi rivolti a chi già lavora, a diversi livelli di carriera, per il Gruppo:
– Horizons, che alterna lezioni in aula e attività di gruppo, per conoscere anche altri settori e ambienti di lavoro;
– Reflections, che combina autovalutazione e giudizio obiettivo di osservatori esperti per migliorare e accrescere la professionalità;
– Engage, che intende supportare lo sviluppo di leader che siano in grado di guidare altri colleghi verso performance sempre migliori.

RACCOLTA DELLE CANDIDATURE

I candidati che desiderano lavorare nelle aziende farmaceutiche possono utilizzare il servizio web gratuito dedicato alle carriere e selezioni Roche Lavora con noi, attraverso il quale è possibile prendere visione di tutte le posizioni aperte presso il Gruppo. Tramite il portale, infatti, si può effettuare la ricerca tematica delle offerte di lavoro disponibili, utilizzando anche appositi filtri quali sede lavorativa, funzione di interesse ed altri, inserire il CV nel data base aziendale e rispondere online agli annunci di interesse.

SELEZIONI

L’iter di selezione, generalmente, prevede una iniziale valutazione dei curriculum pervenuti da parte degli addetti al recruiting, che impiegano dai 7 ai 14 giorni circa per dare un riscontro ai candidati. I profili maggiormente in linea con le posizioni aperte vengono contattati, poi, per una prima intervista telefonica, alla quale potranno seguire uno o più colloqui in sede, fino ad un massimo di 5.

CONSIGLI UTILI

All’interno della sezione web Roche Lavoro sono riportate alcune utili informazioni, rivolte ai candidati, innanzitutto per la redazione di un buon curriculum vitae che, si consiglia, dovrà contenere informazioni personali essenziali e recapiti per il contatto, e i dati relativi alla sola carriera universitaria, e dovrà riportare eventuali periodi trascorsi all’estero, un elenco delle esperienze professionali, dei progetti seguiti e dei riconoscimenti ottenuti, con particolare attenzione ai risultati raggiunti. Alcuni suggerimenti riguardano, poi, il colloquio di lavoro, per affrontare al meglio il quale si evidenzia l’importanza di prepararsi adeguatamente prima di sostenerlo, e di essere autentici ed onesti nelle risposte.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Roche e alle offerte di lavoro nel settore farmaceutico possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Roche “Lavora con noi”, e inviando il curriculum vitae online tramite l’apposito form.