Nell’ambito di Maker Faire Rome, la manifestazione internazionale che offre visibilità a invenzioni in campo scientifico e tecnologico, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove un concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori, ITS e università.
I ragazzi, singolarmente o in gruppo, possono presentare progetti originali e innovativi su diverse tematiche, tra cui robotica, salute e benessere, arte o agricoltura.
Le proposte devono mettere in evidenza i processi di digital manufacturing e avere almeno una delle seguenti caratteristiche:
nuova intelligenza applicata a prodotti o processi tradizionali (con sensori, stampa 3d e nuove tecnologie);
potenziale profittabilità;
sostenibilità;
inclusività;
interattività e coinvolgimento dei visitatori.
Gli autori dei progetti vincitori potranno partecipare alla manifestazione a titolo gratuito ed esporre i loro lavori negli stand assegnati.
Le proposte devono essere inviate fino al 20 maggio 2016, compilando il modulo online disponibile nell’area riservata agli espositori sul sito di Maker Faire Rome, www.makerfairerome.eu , dove è possibile trovare maggiori informazioni.
L’edizione 2016 di Maker Faire Rome si terrà dal 14 al 16 ottobre presso il quartiere fieristico della Fiera di Roma e riunirà appassionati di tecnologia, inventori, ingegneri, artisti, studenti e chef di ogni età e background, che presenteranno i propri progetti e condivideranno conoscenze e scoperte.