Cari Amici,
in quest’ultima settimana di campagna elettorale – su cui mi soffermerò a breve – le ultime ore sono state dense di emozioni: ieri pomeriggio, ho avuto l’onore di partecipare, infatti, alla CERIMONIA DI APERTURA DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO A VO’ EUGANEO, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Come ha detto il Capo dello Stato, “la scuola è prima di tutto socialità”.
Tante rinunce ci hanno aiutato a salvare le vite delle persone. Dalla comunità di Vo’ guidata dal sindaco Giuliano Martini è giunto, nei mesi scorsi, un grande segnale di attenzione: la popolazione, infatti, si è sottoposta più volte al tampone nell’ambito di uno studio importante a livello scientifico, sia nazionale che internazionale. E’ stato un semplice gesto che ha dimostrato GRANDE SENSO CIVICO!
Proprio per questo motivo, la presenza del Presidente Mattarella, come veneti, ci ha onorati.
LA SCUOLA RIPARTE, DUNQUE.
ED È UN GRANDE SEGNALE DI FIDUCIA E DI SPERANZA.
Non possiamo però dimenticare le rinunce del lockdown.
Rinunce che, però, sono state ancora più pesanti e gravose per GLI STUDENTI CON DISABILITA’ e le loro famiglie. Come ho denunciato nelle scorse settimane, la carenza degli insegnanti di sostegno è un nodo che va fronteggiato e risolto! ABBIAMO IL DOVERE DI DARE AI NOSTRI RAGAZZI E ALLE NOSTRE RAGAZZE UNA SCUOLA INCLUSIVA, che sia aperta a tutti!
Sono trascorsi 7 mesi da quel 7 febbraio quando Padova e il Veneto accolsero il Presidente Mattarella con grande entusiasmo per l’apertura di PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO. Il Veneto ha nel suo Dna la solidarietà e non ha mai smesso di credere nel fatto che questa emergenza, come fra l’altro ha sottolineato il Capo dello Stato Mattarella, “la si supera tutti insieme”.
Cambio argomento.
Mancano ormai 5 giorni alle ELEZIONI REGIONALI IN VENETO.
In questi giorni, con la passione e l’energia di sempre, ho promosso una serie di incontri nei territori per sostenere con forza i nostri candidati.
Domenica prossima si vota! E’ una SCELTA di grande RESPONSABILITA’.
Noi come Udc, infatti, come sapete, abbiamo stretto un PATTO FEDERATIVO con Forza Italia con la presentazione, nelle varie province, di una serie di nostri candidati provenienti dalla politica e dal mondo della società civile e del volontariato.
Nel caso della provincia di Padova, sosteniamo con forza Vincenzo GOTTARDO,
candidato nella lista “FORZA ITALIA – AUTONOMIA PER IL VENETO”,
a supporto del Presidente della Regione LUCA ZAIA.
Insieme a Gottardo, oggi vicepresidente della Provincia, che conosce il territorio ed è una persona onesta e seria, VOGLIAMO PORTARE IN REGIONE un uomo che, per il territorio, non c’è solo oggi, ma ci sarà sempre e comunque anche DOMANI! Questa è la nostra FORZA.
La forza di chi CREDE NELLA POLITICA che ha un contatto irrinunciabile con le comunità!
In queste settimane ho ascoltato con attenzione le richieste di CITTADINI, FAMIGLIE E IMPRESE.
Il Veneto riparte, se ripartiamo dalle priorità dell’agenda politica.
L’AUTONOMIA E’ AL PRIMO POSTO, e ancora LAVORO, IMPRESE, SANITA’ E SOCIALE.
Qualche settimana fa, come sapete, la nostra Regione – in modo particolare le province di PADOVA, VICENZA, BELLUNO E VERONA – sono stata investite da un’eccezionale ondata di maltempo.
. Come ho detto nelle scorse settimane, ho presentato EMENDAMENTO NELL’AMBITO DELL’ESAME DEL DL AGOSTO, in Commissione al Senato, che prevede lo stanziamento di 20 MILIONI a favore della Regione Veneto, a sostegno di quelle comunità che hanno subito danni significativi a causa dei nubifragi. Sarebbe un primo passo ma nella giusta direzione!
Vi terrò aggiornati.
Concludo con due argomenti: IL VOLONTARIATO e la SANITA’.
Domenica scorsa tappa all’Assemblea Regionale delle PRO LOCO del Veneto. Si tratta di una realtà che, come sapete, mi sta particolarmente a cuore: per questo motivo, in questa legislatura, ho presentato, in Senato, un Disegno di legge che riconosca le manifestazioni temporanee, a tutela dei volontari che operano per la valorizzazione dei nostri territori.
Sanità: ecco un’INTERVISTA VIDEO che ho rilasciato a TelePadova venerdì scorso.
Riguarda L’OSPEDALE DI PADOVA. Ho sempre sostenuto che la battaglia per l’Ospedale di Padova non ha colori politici.
La mia proposta. UTILIZZIAMO LE RISORSE EUROPEE DEL RECOVERY FUND per investire su un’opera strategica e sul DIRITTO ALLA SALUTE DEI CITTADINI.
Grazie per l’attenzione.
Buona settimana a tutti!
Antonio De Poli