Concorso Cancellieri esperti Ministero Giustizia 2020: bando per 2700 assunzioni. Il Ministero della Giustizia è stato autorizzato a indire un nuovo concorso pubblico per reclutare 2.700 risorse da assumere nel ruolo di Cancelliere. La procedura concorsuale rientra nei nuovi concorsi Ministero della Giustizia previsti dal c.d. decreto Rilancio.
Requisiti
Per candidarsi è necessario possedere alcuni requisiti obbligatori, tra cui:
- essere in possesso della patente di guida D o DE;
- possedere un Certificato di Qualificazione del Conducente;
- avere meno di 45 anni;
- possedere il diploma delle scuole superiori;
- godere dei diritti civili e politici;
- essere un cittadino italiano o di un altro Paese della Comunità Europea;
- non essere stato licenziato o retrocesso da un’altra azienda di trasporto pubblico, licenziato da una Pubblica Amministrazione o da Azienda Partecipata;
- non aver riportato condanne penali o avere procedimenti in corso;
Inoltre il bando prevede anche altri requisiti che non sono vincolanti, ma permettono di ottenere un punteggio più alto in graduatoria, tra cui il possesso di una laurea, essere residenti nella Regione Lazio da più di un anno, conoscere la lingua inglese, avere meno di 35 anni o essere in stato di disoccupazione o inoccupazione.
Come avviene la selezione
Una volta completata la procedura online arriverà una mail di conferma riportante il Codice di Candidatura. Alla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Cotral una graduatoria provvisoria, basata sui requisiti auto dichiarati. Le prime 100 persone della lista saranno contattate da Cotral per una verifica dei documenti, che dovranno essere presentati in originale, come riepilogato anche nella mail di convocazione.
Dopo questa fase avverrà una nuova convocazione per effettuare una prova di guida, e superato anche questo step, ci sarà l’ultimo passaggio della selezione, ossia la visita medica pre-assuntiva, come stabilito dal DM 88/99 e dal Dlgs 81/08. Una volta ottenuta l’idoneità fisica e psico-attitudinale alla mansione di autista di trasporto pubblico tramite la certificazione medica si provvederà quindi all’assunzione.
Candidatura
La candidatura può essere effettuata esclusivamente online collegandosi all’apposito form fornito da Cotral. Per inoltrare la candidatura, che non potrà più essere modificata o integrata, sarà necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica, di una scansione fronte retro di un documento d’identità, salvato tassativamente in PDF, del codice fiscale, dei dati anagrafici e della Carta di Qualificazione del Conducente.
Saranno richiesti, per coloro che li detengono, anche:
- dati relativi al tuo stato di disoccupazione o inoccupazione;
- attestato di conoscenza della lingua inglese (livelli QERC), inserendo il tuo livello.