Easyjet assume continuamente personale di terra e assistenti di volo per le sue sedi dislocate negli aeroporti di tutta Europa. L’azienda è una delle più grandi compagnie aeree del settore low cost in Europa per un totale di circa 70 milioni di passeggeri ogni anno. La sede principale dell’azienda è presso l’aeroporto Luton di Londra ma oltre a questa la compagnia possiede diverse basi con oltre 10.000 collaboratori in vari aeroporti europei tra cui figurano alcuni aeroporti italiani: Milano Malpensa, Napoli e Venezia
I profili attualmente richiesti sono principalmente per la sede centrale ma ci sono ottime opportunità anche in Italia: per i meno esperti è interessante la formazione offerta da Easyjet e dedicata al conseguimento della qualifica di assistente di volo.
Profili ricercati
Le selezioni sono dedicate a profili esperti come anche a giovani senza esperienza da formare per l’inserimento all’interno delle aree aziendali. Ad oggi le posizioni aperte sono per i ruoli più diversi tra cui anche per capitano e copilota per i quali però è necessario dimostrare di possedere requisiti specifici.
I posti di lavoro disponibili sono dislocati in tutti i paesi sede di Easyjet, quindi Regno Unito, Francia, Portogallo, Germania e Italia. Di seguito elenchiamo i settori e le relative figure professionali che la compagnia richiede più di frequente:
Piloti
- capitani;
- copiloti;
- capitani di Base;
- base Standards Captain;
- primi Funzionari di Base;
- capitani Addetti al Line Training;
- istruttori Type Rating;
- esaminatori Type Rating.
Equipaggio di bordo
- assistenti di Volo;
- responsabili di Cabina;
- cabin Crew Line Trainer;
- team di Formazione dell’Equipaggio di Cabina.
Posizioni in sede
- finanza e approvvigionamento;
- cliente, prodotto e marketing;
- risorse umane;
- comunicazione e relazioni pubbliche;
- mercati, rete e determinazione prezzi;
- attività operative;
- dipartimento legale;
- strategia e implementazione.
Ingegneria e manutenzione
- progettazione e strutture;
- maintenance operation control;
- manutenzione di base e di linea;
- contratti tecnici e logistica;
- gestione tecnica della flotta;
- percorsi di sviluppo professionale.
Assistenti di volo
Easyjet inoltre seleziona nel corso dell’anno molti assistenti di volo: le selezioni per questo ruolo sono aperte anche a candidati privi di esperienza in quanto è il gruppo stesso che provvede alla loro formazione che ha luogo di solito presso l’aeroporto di Londra Luton o nel centro per il training di Gatwick. Ai partecipanti viene pagato vitto e alloggio in hotel durante la formazione.
Durante il corso i candidati selezionati vengono istruiti sulle norme di sicurezza e sulle procedure di primo soccorso, assistenza clienti, sicurezza aerea e merci pericolose, cabin service e uniform standards.
Al termine delle lezioni è necessario che i candidati sostengano alcuni esami previsti tramite cui è possibile conseguire la qualifica di assistente di volo. Una volta diventati assistenti ci sono numerose possibilità di fare carriera all’interno dell’azienda: si può diventare responsabili di cabina, cabin crew line trainer e membri del team di formazione dell’equipaggio di cabina presso i centri di addestramento di Londra Luton e Gatwick.
Requisiti
Per diventare assistente di volo però prima di frequentare il corso e sostenere gli esami necessari è indispensabile essere in possesso di alcuni requisiti al momento della candidatura. Le offerte di lavoro sono rivolte ai candidati che dimostrino di avere le seguenti caratteristiche:
- maggiore età;
- altezza compresa tra i 160 e i 190 centimetri;
- idoneità fisica;
- capacità natatorie;
- conoscenza fluente della lingua inglese;
- assenza di restrizioni per lavorare nell’Unione Europea;
- passaporto europeo;
- assenza di tatuaggi e piercing visibili;
- buon livello di istruzione.
Candidatura
Per inoltrare la propria candidatura e accedere alla varie possibilità di lavoro offerte da Easyjet è possibile visitare la sezione dedicata alle carriere del portale web. All’interno dell’area “Lavoro” si potrà visionare l’elenco delle posizioni aperte al momento della ricerca e delle relative sedi dislocate in Italia e in Europa; inserendo la parola chiave di interesse è possibile anche effettuare una ricerca mirata a seconda di area, sede o tipologia di inquadramento di interesse.
La prima cosa da fare in ogni caso è inoltare il proprio curriculum vitae tramite l’apposito form online nella banca dati aziendale così da inviarlo automaticamente in risposta agli annunci di interesse o in vista di selezioni future.