Antonio De Poli

Senato: 429 milioni di risparmi!

Cari amici,

in Senato, come alcuni di Voi sanno, svolgo il ruolo di Senatore Questore.

Stamani, in Aula, abbiamo presentato i risultati sul Bilancio interno di Palazzo Madama. E’ stata l’occasione (anche con una certa emozione) per trarre un bilancio di un lavoro che ho svolto in questi anni.

numeri del BILANCIO VIRTUOSO DEL SENATO DELLA REPUBBLICA sono una realtà tangibile e concreta.

SCARICA LE SLIDE

 

Il Senato, in questi primi 2 anni di Legislatura, ha registrato 20 milioni di risparmi.

E’ un dato in linea con un percorso che abbiamo intrapreso negli anni scorsi: a confermarcelo è un altro importante dato: 429 MILIONI DI RISPARMI DAL 2012 AD OGGI.

 

Si tratta di una razionalizzazione della spesa che ha investito la nostra macchina amministrativa, a 360 gradi. Lo dimostra il fatto, ad esempio, che il RAPPORTO TRA SPESA EFFETTIVA SENATO E BILANCIO DELLO STATO PROSEGUA IL SUO TREND DECRESCENTE. L’anno scorso tale rapporto era 0,045, quest’anno siamo scesi a 0,041.

Inoltre,  per quanto riguarda LE INDENNITÀ PARLAMENTARI E LE COMPETENZE ACCESSORIE si stima un’economia di spesa pari a 100,7 MILIONI DI EURO rispetto alla dinamica tendenziale, proseguendo nel suo trend virtuoso.

 

Altro numero positivo: nonostante le recenti assunzioni se guardiamo all’arco temporale 2011-2023, registriamo un CONTENIMENTO DELLA SPESA PER LE RETRIBUZIONI DEL PERSONALE PARI AL 20,23%.

Non solo cifre, cari colleghi.

Il Senato sta al passo con i tempi investendo sull’innovazione, quindi sul futuro.

L’intelligenza artificiale è già realtà a palazzo madama.

Il Senato, infatti, impiega da tempo sistemi di intelligenza artificiale per una maggiore efficienza nel supporto all’attività parlamentare e prosegue costantemente nella sperimentazione di nuove soluzioni. Tra gli ambiti di maggior rilievo ci sono la resocontazione di aula e commissioni, la classificazione degli atti parlamentare e l’analisi dei testi legislativi.

In questi anni il Senato ha coniugato rigore  ed efficienza, dimostrandosi modello virtuoso.

Infatti, non a caso, uno degli indicatori positivi è proprio il pagamento delle fatture entro 30 giorni.

Come sapete, LE PROCEDURE DI GARA DI RILEVANZA COMUNITARIA, sono effettuate ricorrendo alla piattaforma della Pubblica Amministrazione. Ricordo quella in forma congiunta con la Camera dei deputati per il servizio di diffusione in chiaro dei canali televisivi di Camera e Senato e quella per il Polo bibliotecario parlamentare.

Come sapete, IL NUMERO COMPLESSIVO DEL PERSONALE DI RUOLO ATTUALMENTE IN SERVIZIO È DI 616 UNITA’ , ben al di sotto dei livelli minimi della pianta organica. Pertanto, è auspicio di tutti poter proseguire nel percorso di reclutamento del personale, come deliberato dal Consiglio di presidenza nel 2019.

UN’AMMINISTRAZIONE È VIRTUOSA ANCHE E SOPRATTUTTO SE HA SPAZI PIÙ EFFICIENTI, FUNZIONALI E SICURI.

I Servizi tecnici hanno proseguito in quest’ultimo anno nel loro lavoro portando a termine una serie di interventi, soprattutto al fine di eliminare le barriere architettoniche, tra cui la riqualificazione del corridoio al piano terra di Palazzo Madama, l’adeguamento della buvette, il passaggio tra Palazzo Carpegna e Palazzo Madama, la riqualificazione della caffetteria a Palazzo Carpegna, l’accessibilità completa in Sala Nasiriya, l’ammodernamento del sistema di climatizzazione dell’aula al piano terra di Palazzo della Sapienza.

Ricordo inoltre l’impianto fotovoltaico presso il Centro logistico di via del Trullo. A dimostrazione che il Senato è sempre più green, tale impianto ha prodotto 511.774 kWh con un risparmio di 53.736 m3 di gas.

L’INNOVAZIONE E LE NUOVE TECNOLOGIE, come dicevo prima a proposito dell’IA, POSSONO E DEBBONO MIGLIORARE I PROCESSI ORGANIZZATIVI, anche in un’istituzione come la nostra.

Lo dimostrano gli investimenti fatti in questi anni nelle infrastrutture informatiche, investimenti che hanno portato a UN RISPARMIO DI CIRCA 23 MILIONI DI EURO DAL 2016 AD OGGI.

INVESTIRE PERÒ SULLA TECNOLOGIA IMPLICA ANCHE UN’ANALOGA ATTENZIONE ANCHE SUL FRONTE DELLA SICUREZZA DEI DATI.

Sul fronte della sicurezza, IL SENATO HA ADERITO AL BANDO per il finanziamento delle attività connesse al raggiungimento degli obiettivi DELLA STRATEGIA NAZIONALE PROMOSSA DALL’AGENZIA PER LA CYBERSICUREZZA. Abbiamo ricevuto, in questo contesto, fondi per il finanziamento di 5 linee progettuali tra cui un progetto per migliorare gli standard di sicurezza e un altro per l’acquisizione di soluzioni contro le minacce di threat intelligence.

Nel corso dell’ultimo anno, inoltre, è stata estesa a tutti gli utenti del nostro Senato 5.0 l’autenticazione forte a più fattori e abbiamo promosso un corso di formazione in tema di consapevolezza dei rischi informatici.

Sul fronte delle applicazioni, abbiamo aggiornato con una NUOVA VESTE GRAFICA LA WEB TV DEL SENATO. Ricordo le cifre più significative: 1.500 dirette streaming in questi primi due anni di Legislatura: tutte le sedute dell’Aula, oltre 845 sedute delle Commissioni, 410 eventi live.

Oggi il canale You Tube di Palazzo Madama conta 54.400 iscritti e ha totalizzato 1 milione e duecentomila visualizzazioni negli ultimi due anni.

Alla luce degli Odg presentati nel corso del dibattito sul Bilancio interno, NEL 2023, È STATA AVVIATA LA RISCRITTURA COMPLETA DELL’APPLICAZIONE TABULAS, da completarsi il prossimo anno e con un servizio di notifiche per le scadenze dei termini di presentazione degli atti parlamentari.

IL NOSTRO IMPEGNO PROSEGUE, DUNQUE, PER DARE MAGGIORE IMPULSO ALLA DIGITALIZZAZIONE DEL NOSTRO PARLAMENTO.

Per fare tutto questo serve potenziare la Rete. Abbiamo quindi investito sulla connettività: oggi la rete Wi-fi dispone di 346 access points: abbiamo un numero di circa 4000 dispositivi complessivamente abilitati a connettersi.

IL NOSTRO È UN PERCORSO CHE, NEL SOLCO DELL’INNOVAZIONE, INTENDE MODERNIZZARE LA NOSTRA ISTITUZIONE, al servizio della democrazia e dei cittadini che rappresentiamo.

Vorrei rivolgere il mio più sentito ringraziamento al presidente Ignazio La Russa, a tutta l’Amministrazione che è il cuore pulsante del Senato, a partire dal Segretario generale Dottor Federico Toniato , i vicesegretari Alfonso Sandomenico, Edoardo Sassoli, Alessandro Goracci e Grazia Maniscalco; tutti i direttori dei Servizi, in particolare del Polo medico sanitario, dottor Federico Marini, tutti i nostri dipendenti, gli assistenti parlamentari, il personale dei Gruppi parlamentari, le donne e gli uomini di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del fuoco e Polizia locale di Roma, che ogni giorno operano per garantire la sicurezza e l’ordine della nostra istituzione.

Antonio

SCARICA LE SLIDE

 

FOTOGALLERY

INTERVISTA

INTERVENTO IN AULA