SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: BANDO PER 50 POSTI.

I volontari selezionati inizieranno il loro servizio l’11 aprile 2016. Vediamo insieme alcuni dettagli del progetto, chi può partecipare e come presentare domanda.

Come funziona il progetto

La durata del servizio è di 6 mesi, di cui 4 all’estero, presso il Paese dove si realizza il progetto prescelto, e 2 in Italia. Il periodo di servizio civile svolto in Italia prevede una formazione pre-partenza che comprende un periodo di formazione generale non inferiore a 30 ore, un corso di lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese a seconda del Paese dove si realizza il progetto) della durata di tre settimane che si svolgerà a Roma e un periodo di formazione specifica inerente le attività previste nel progetto, da effettuare presso l’ente titolare del progetto prescelto.

Terminato il periodo di servizio civile all’estero, è previsto un periodo di circa 15 giorni in Italia, durante il quale sarà effettuato il debriefing dell’esperienza svolta. Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro, oltre che un’indennità pari a 15 euro per ogni giorno di effettiva permanenza all’estero. I volontari hanno diritto al vitto e all’alloggio durante il periodo di permanenza all’estero e durante il periodo di formazione linguistica in Italia.

Chi può partecipare

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani dai 18 ai 28 anni, che:

sono cittadini dell’Unione europea;

sono cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

non hanno riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Al contrario, non possono presentare domanda i giovani che prestano o hanno già prestato servizio civile nazionale in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001 o in attuazione del programma europeo Garanzia Giovani, e coloro che hanno in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Domanda e scadenza

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14:00 del 9 marzo 2016.

Per maggiori chiarimenti: