Sicilia, corsi di formazione sulla filiera agrumicola.

L’Alta Scuola Arces, Collegio universitario con sede legale a Palermo, nell’ambito del progetto “Social Farming e la filiera agrumicola Siciliana”, promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia con il contributo di The Coca-Cola Foundation, organizza percorsi formativi rivolti prioritariamente a giovani, donne, soggetti svantaggiati e immigrati, al fine di creare professionalità specializzate nella gestione di imprese appartenenti alla Filiera agrumicola siciliana.

Oggetto dei corsi sono le Tecniche di coltivazione di un agrumeto (previste due edizioni presso le sedi di Ribera e di Catania), La multifunzionalità dell’impresa agricola (agriturismi, turismi rurali, diversificazione dall’attività agricola, ecc.), con approccio di turismo relazionale integrato (previste due edizioni presso le sedi di Ribera e di Catania), La conservazione, lavorazione e confezionamento degli agrumi e dei loro derivati (previste due edizioni presso le sedi di Palermo e di Barcellona Pozzo di Gotto), La cooperazione nella filiera agrumicola (previste due edizioni presso le sedi di Siracusa e di Catania).

I corsi avranno una durata di 60 ore per ogni edizione e comprenderanno lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e visite aziendali. Ogni edizione è destinata a 15 allievi.

L’iscrizione e la partecipazione ai corsi è gratuita.

Requisiti richiesti sono 18 anni di età, domicilio o residenza in Sicilia, disponibilità a svolgere i corsi.

Hanno titolo preferenziale le donne, le persone fra i 18 ed i 40 anni, i soggetti svantaggiati ed i migrantiIscriviti sul sito.