Antonio De Poli

Sicilia: incentivi per le associazioni giovanili

Il Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali della Regione Siciliana, ha deciso di destinare più di 1milione di euro a sostegno di progetti dedicati ai giovani siciliani di età compresa fra i 14 e i 35 anni. I progetti proposti devono avere la finalità di promuovere l’aggregazione dei giovani, tramite attività culturali e formative, valorizzare e riqualificare appositi centri e spazi, sviluppare tramite attività di animazione le competenze trasversali (soft skills) e le competenze creative personali.
I soggetti beneficiari sono: le associazioni giovanili senza fini di lucro costituite da almeno 36 mesi con sede legale o operativa in Sicilia.
I progetti saranno sostenuti con un contributo pari al 100% dei costi ammissibili fino ad massimo di 50mila euro. La durata dei progetti dovrà essere compresa tra i 12 e i 15 mesi.
L’Avviso è suddiviso in 3 Aree di intervento principali, ciascuna con le rispettive dotazioni:
Azioni di promozione dell’aggregazione dei giovani: con una dotazione di 653mila euro per attività di animazione che stimolano aggregazione, acquisizione di competenze trasversali (soft skills) e miglioramento delle capacità relazionali e comunicative, potenziamento delle attività dei centri di aggregazione giovanile, proposte aggregative anche attraverso una nuova definizione degli spazi e dei luoghi di incontro (formali e informali) al fine di migliorarne l’attrattività; attività e laboratori culturali volti a favorire nuove modalità di incontro privilegiando l’approccio partecipativo e bottom up, interventi di promozione delle competenze creative personali, lavorative e sociali anche attraverso percorsi formativi innovativi; promuovere nei giovani destinatari la partecipazione attiva attraverso l’impegno sul territorio nella comunità scolastica o locale.
Azioni di valorizzazione dei luoghi/beni pubblici di aggregazione dei giovani: dotazione di 343mila euro per riqualificare edifici ed aree pubbliche dismesse attraverso la creatività giovanile con la realizzazione di progetti, interventi, iniziative, attività e servizi rivolti ai giovani e che promuovono la loro aggregazione. Per questa linea d’intervento, l’ente proponente dovrà specificare la tipologia del bene pubblico che intende valorizzare ed il titolo detentivo o di possesso
Azioni di orientamento e placement e di sostegno dei giovani talenti anche in ambito creativo e culturale: circa 142mila euro per attività e laboratori volti a stimolare la creatività dei giovani, interventi di promozione delle competenze creative personali, lavorative e sociali anche attraverso percorsi formativi innovativi, percorsi di orientamento e formazione per la creatività e il lavoro dei giovani.
Per partecipare al bando, occorre inviare il modulo di domanda, entro il giorno 28 novembre 2017, tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche sociali oppure per posta raccomandata, all’indirizzo dell’Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro – Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali.
Per maggiori dettagli, per scaricare il modulo di domanda e consultare il bando, visita il sito.
h