Antonio De Poli

Solid Power: 80 posti di lavoro, nuovo stabilimento in Trentino

In arrivo numerosi posti di lavoro in Trentino con l’apertura di un nuovo stabilimento Solid Power.

La nota azienda, che produce celle combustibili ad alta temperatura, costruirà un impianto produttivo Cirè di Pergine Valsugana (Trento). L’iniziativa avrà positivi risvolti occupazionali, portando 80 assunzioni di personale.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sui posti di lavoro Solid Power che saranno creati.

SOLID POWER LAVORO CON NUOVO STABILIMENTO

La notizia dell’avviamento di un nuovo sito produttivo del Gruppo a Cirè di Pergine era già stata diffusa, lo scorso anno, dalla società stessa, attraverso un apposito comunicato stampa. La nota presentava il progetto per la fabbrica da costruire, che sarà realizzata grazie ad un accordo siglato dall’azienda con Trentino Sviluppo e la Provincia di Trento, e creerà occupazione per circa 80 lavoratori.

Lo scorso 16 ottobre, come riportato, in un recente articolo, dal quotidiano L’Adige, è stato presentatoufficialmente il cantiere per la costruzione dello stabilimento. Nel corso dell’evento di presentazione sono stati forniti dettagli relativi a caratteristiche,dimensioni e tempistiche per realizzare l’impianto, e ai posti di lavoro Solid Power da coprire in vista dell’apertura.

Il nuovo centro produttivo Solid Power sorgerà in un’area di oltre 10mila metri quadrati totali, grazie al recupero, ampliamento e ristrutturazione di un capannone preesistente. La struttura occuperà una superficie di 6.500 metri e sarà l’unità produttiva più grande del Gruppo in Italia. Sarà dotata di macchinari all’avanguardia, per la ricerca e produzione di micro-generatori dalle prestazioni sempre più soddisfacenti. Obiettivo, quest’ultimo, che sarà realizzato in collaborazione con l’Università di Trento e la fondazione Bruno Kessler.

lavori di costruzione del complesso, che vedrà anche una nuova palazzina per gli uffici, dovrebbero terminare entro la prossima estate. La struttura, concepita in ottica Industry 4.0, sarà realizzata grazie ad un investimento di circa 20 milioni di Euro.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

L’apertura del nuovo stabilimento avrà conseguenze positive in termini di occupazione. Sono circa 80 le assunzioni  Solid Power che saranno effettuate presso la sede produttiva di prossima apertura.

I primi 19 posti di lavoro dovrebbero essere coperti già entro il 2018. I nuovi inserimenti riguarderanno, prevalentemente, tecnici ed addetti alla costruzione e montaggio di impianti di calore.

Anche l’indotto locale trarrà giovamento dall’apertura del nuovo centro Solid Power. Si prevedono nuove collaborazioni con le start-up di Trentino Sviluppo e un forte coinvolgimento delle aziende locali nella fornitura di beni e servizi.

IL GRUPPO SOLID POWER

Nato nel 2006 in Trentino, il gruppo Solid Power è tra i principali leader globali nella tecnologia delle celle a combustibile ad alta temperatura per abitazioni, aziende di piccole e medie dimensioni ed edifici pubblici. Negli anni ha vissuto una continua espansione e, dopo la sede italiana di Mezzolombardo, in Trentino, ha aperto sedi distaccate in Germania, Svizzera e Australia.

L’impresa è titolare di numerosi brevetti ed ha commercializzato il BlueGEN, il micro-cogeneratore con il livello di efficienza elettrica più alto al mondo.

CANDIDATURE

Gli interessati alle prossime assunzioni Solid Power e alle opportunità di lavoro in Trentino presso il nuovo stabilimento possono visitare la sezione web dedicata alle carriere del Gruppo (Lavora con noi) e inviare il cv seguendo le istruzioni indicate per candidarsi. Anche se attualmente non ci sono posizioni aperte, l’azienda raccoglie candidature spontanee in vista dei prossimi inserimenti.