Cari amici,
ieri sera ho avuto l’onore di partecipare alla 22ª edizione della Cena di Santa Lucia, un evento straordinario che ha portato oltre mille persone in Fiera a Padova. Accanto alla Presidente Regionale della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Veneto, Elisa Tinello, e a tanti altri ospiti, abbiamo vissuto un appuntamento dedicato alla solidarietà, dal titolo: “Educazione è speranza”.
Grazie alla generosità dei partecipanti, sono stati raccolti fondi per sostenere importanti progetti benefici in Palestina, Ucraina, Libano, Uganda, Camerun ed Ecuador. Tra i tanti interventi supportati, spicca quello di Medici con l’Africa Cuamm, che si impegna a formare ostetriche nella Repubblica Centrafricana, dove ancora oggi le morti per parto sono purtroppo numerose.
Le parole di Papa Francesco, pronunciate durante la sua visita a Verona sei mesi fa, sono state il filo conduttore di questa serata: «Dobbiamo seminare speranza».
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa serata: un esempio concreto di come la generosità e l’impegno possano fare la differenza nel mondo.
Antonio