Sostenere i Piccoli Comuni per rafforzare il Paese

Questa mattina ho ricevuto al Senato una delegazione di amministratori locali composta da Massimo Cavazzana, Sindaco di Tribano e Vicepresidente nazionale di ANCI; Luca Franzè, Sindaco di Bressanvido e Consigliere nazionale ANCI; Nicolas De Zuani e Matteo Bertin, rispettivamente Sindaco e Consigliere comunale di San Pietro Viminario, presenti a Roma in occasione degli Stati Generali dei Piccoli Comuni promossi dall’Anci, dal titolo “Piccoli Comuni, grandi cambiamenti”.

È stato un confronto proficuo per approfondire le sfide che ogni giorno i piccoli Comuni affrontano nei territori, tra risorse, servizi essenziali e prospettive di sviluppo.

I piccoli Comuni rappresentano l’ossatura del nostro Paese: presidio istituzionale, coesione sociale, identità e tradizioni. Sostenere il lavoro degli amministratori locali significa garantire servizi, opportunità e qualità della vita alle nostre comunità.

Il dialogo costante tra Parlamento e autonomie locali è fondamentale per costruire risposte concrete, efficaci e vicine ai cittadini.

Antonio