Antonio De Poli

Spring School a Gallio. Giovani e politica: si fa presto a dire “boomer”

Cari amici,

la politica deve rinnovarsi e aprirsi alle nuove generazioni. Ecco perché ho fortemente voluto questa iniziativa che ha un obiettivo: coinvolgere e ascoltare i giovani.

Con queste parole ho aperto a Gallio (Vicenza) i lavori della Spring School 2022, scuola di formazione politica dal titolo “Giovani e politica: si fa presto a dire ‘boomer’”, coordinata dai giovani dell’Udc Padova, Eric Pasqualon e Beatrice Biasia.

Le nuove generazioni, più di altre classi sociali, sono stanche di false promesse e slogan. Le battaglie per le quali si spendono le generazioni dei Millennials, spesso, non trovano riscontro nei partiti e per questo i giovani preferiscono scendere in piazza anziché conformarsi a un vecchio modo di fare politica.

Ne è un esempio il successo di Fridays for Future, il movimento Green che tutti abbiamo imparato a conoscere. Ecco perché oggi la politica e’ chiamata a rinnovarsi nel linguaggio ma anche nei contenuti.

Dopo i saluti istituzionali del vicepresidente della provincia di Padova Vincenzo Gottardo, spazio alle prime due sessioni di “lezioni” sul funzionamento dell’Ente comunale e delle Istituzioni nazionali, a partire dal Parlamento.

La formazione e’ un elemento essenziale per amministrare bene. Il futuro del nostro Paese e dei nostri territori e’ nelle mani dei nostri giovani. Per costruire una prospettiva di crescita dobbiamo investire sulla loro straordinaria energia.

Un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista guarda alle prossime generazioni. Le parole di Alcide De Gasperi, di cui oggi ricorrono i 141 anni dalla nascita, rappresentano la lezione più importante per tutti noi. Questo è il compito alto, direi nobile, della politica.

Con queste parole il senatore Questore Antonio De Poli ho aperto, stamane, a Gallio (Vicenza), la terza e ultima giornata della Spring school, Scuola di formazione politica rivolta a giovani amministratori locali e amministratori di giovane esperienza politica.

Credo che al di là dei colori politici, dobbiamo credere nella forza dei nostri giovani, per recuperare e soprattutto riavvicinare le nuove generazioni alla politica.

Oltre 60 giovani partecipanti, 15 relatori e 3 giorni di formazione in un weekend a Gallio (Vicenza), immersi nei paesaggi innevati dell’Altopiano di Asiago.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Gallio, Emanuele Munari, si è svolta oggi la tavola rotonda – moderata dal giornalista di Skytg24 Roberto Inciocchi – con gli ospiti politici tra cui Anna Maria Bernini (Forza Italia),  Mario Conte (Anci Veneto), mentre ieri – in collegamento streaming – e’ intervenuto Pierferdinando Casini.

La politica e’ la bellezza di credere in un ideale, in un progetto per il bene della propria polis. La vera sfida oggi  e’ far crescere un pensiero che ci faccia innamorare della politica, guardando al futuro e alla crescita della nostra bellissima Nazione.

Antonio

VIDEO 

SPOT SOCIAL SPRING SCHOOL

INTERVISTA SPRING SCHOOL

VIDEO SOCIAL PRIMA GIORNATA 

SERVIZIO TGR VENETO

PRIMA GIORNATA 

TAVOLA ROTONDA “Public Speaking & Comunicazione Web – Social”

Sono intervenuti Roberto Inciocchi giornalista Sky TG 24, Alex Orlowski social media intelligence e Massimiliano Panarari specialista comunicazione. E’ intervenuto in collegamento anche il senatore Pier Ferdinando Casini.

INCONTRO SCONTRO CON I MILLENNIALS

Dibattito con i giovani della Spring School

SECONDA GIORNATA 

TAVOLA ROTONDA: SI FA PRESTO A DIRE “BOOMER”

Sono intervenuti: Roberto Inciocchi giornalista SkyTG24, Antonio De Poli senatore e questore a Palazzo Madama e Mario Conte Presidente Anci Veneto – Sindaco di Treviso, Eric Pasqualon Anci Giovani – Sindaco di Carmignano di Brenta, Beatrice Biasia Giovani Padova E’ intervenuta in collegamento anche la senatrice Anna Maria Bernini Presidente Gruppo FI Udc al Senato.

FOTOGALLERY 

RASSEGNA STAMPA

RASSEGNA WEB

De Poli apre Spring School, la politica ascolta i giovani

Gallio, Spring School 2022: una scuola di politica per i Millennials

Antonio De Poli (Udc): ascoltare giovani per far crescere Italia