Antonio De Poli

Stage in Francia presso Eu-LISA: tirocini per laureati, compenso 2273 Euro

Eu-LISA, Agenzia dell’Unione Europea per la gestione operativa dei sistemi IT, offre nuovi stage da svolgere in Francia, presso la sede operativa di Strasburgo.

I percorsi di formazione e lavoro sono retribuiti 2.273 euro al mese e hanno una durata di 6 mesi.

Per candidarsi c’è tempo fino al 1° luglio 2025. Scaduto tale termine occorrerà attendere l’avvio delle successive selezioni.

Ecco cosa sapere sul programma di tirocinio, il bando di selezione e come presentare domanda.

STAGE IN FRANCIA PRESSO L’AGENZIA EU-LISA

L’Agenzia eu-LISA seleziona giovani talenti da inserire, tramite percorsi di tirocinio, nei propri team tecnologici attivi in Francia, negli uffici di Strasburgo.

I programmi sono aperti a neolaureati, studenti di master universitari e professionisti agli inizi della propria carriera dotati di forte passione per il settore IT. L’esperienza consentirà alle risorse di valorizzare le competenze già acquisite e di lavorare al fianco di esperti provenienti da tutta Europa.

Le attuali opportunità di tirocinio prevedono una durata semestrale, con possibilità di proroga fino a un massimo di 12 mesi. L’inizio delle nuove sessioni è previsto per ottobre 2025.

POSIZIONI APERTE

profili cui è possibile candidarsi per i nuovi stage in partenza nel 2025 sono i seguenti:






Ciascuno stagista potrà scegliere di candidarsi al profilo di interesse. Tuttavia, l’Agenzia, in funzione delle proprie esigenze, potrà contattare il candidato anche per altre posizioni.

 

REQUISITI E SELEZIONI

requisiti richiesti per accedere agli stage eu-LISA in Francia sono i seguenti:




Le selezioni saranno condotte in inglese e i candidati idonei saranno contattati per partecipare ad una o più prove, che possono includere video interviste preregistrate, un test scritto, colloqui a distanza, ecc.

COMPENSO

I tirocinanti sono retribuiti mediante borsa di studio dal valore di 2.273,89 euro mensili, corrispondenti ad 1/3 dello stipendio lordo di base percepito da un funzionario di grado AD5.

Inoltre, per coloro che risiedono ad almeno 50 km dalla sede dello stage è previsto, secondo disponibilità di bilancio, il rimborso delle spese di viaggio sostenute all’inizio e alla fine del percorso.

CANDIDATURE

Gli interessati a partecipare agli stage eu-LISA in Francia possono visitare questa pagina dedicata alle opportunità di lavoro sul sito web dell’Agenzia.

Da qui, cliccando sull’annuncio Internships in IT functions e poi sul tasto Apply possono creare l’account per accedere al sistema di recruiting online e candidarsi alla posizione di interesse compilando l’apposito form e allegando il cv.

La scadenza per presentare la domanda è fissata al 1° luglio 2025.

Rendiamo disponibile il BANDO (pdf 220 kb) di selezione i tirocini nelle funzioni IT.

AGENZIA EU-LISA

L’Agenzia dell’Unione europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (eu-LISA) opera dal 2012,  gestendo i sistemi tecnologici per supportare l’attuazione delle politiche in materia di asilo, gestione delle frontiere, migrazione e giustizia nell’UE.

L’ente conta 390 dipendenti che operano tra la sede centrale, situata in Estonia, a Tallin, e nelle sedi secondarie presenti in Francia, Austria e Belgio.