START UP E DISOCCUPATI OVER 30: IL BANDO “FARE”.

Favorire l’Autoimprenditorialità e l’Autoimpiego – realizzare Eccellenze (F.A.R.E.)” è il titolo del nuovo bando pubblicato dalla Regione  che prevede contributi per la realizzazione di progetti in grado di favorire la creazione di nuove imprese.

In particolare, l’obiettivo è quello di sostenere la nascita e l’avvio di imprese innovative in tutti i settori, sia come startup che come re-startup, ovvero aziende già esistenti che avviano percorsi di ristrutturazioni aziendale.

I progetti devono concentrarsi su un’unica azione tra:

  1. Nuova impresa, per favorire la nascita di nuove imprese con il contributo di imprese esistenti che possono, anche attraverso cofinanziamento, supportare il passaggio dall’idea all’impresa, l’avvio e il consolidamento del mercato.
  2. Territorio e reti, per sostenere iniziative imprenditoriali per la creazione di reti o per la valorizzazione del territorio, in grado di favorire le attività di promozione, comunicazione e diffusione del made in Italy.
  3. Nuovi prodotti o servizi, per la realizzazione di interventi a sostegno delle imprese per l’esternalizzazione di servizi (quali logistica, trasporti ecc.) o l’attivazione di nuovi servizi in un’ottica di ottimizzazione dei costi, contribuendo così alla creazione di nuova impresa e nuovo business.

Le attività, rivolte a disoccupati over 30 e soggetti occupati che necessitano di aggiornare le proprie competenze o che vogliono mettersi in proprio, possono essere di tipo formativo indoor e outdoor (edugame, storytelling, bootcamp ecc.) o di accompagnamento al lavoro, con interventi quali, ad esempio, assistenza, counseling, coaching, visite di studio e aziendali , tirocini, borse di ricerca, temporary manager, incentivi all’assunzione.

I progetti, in base alla tipologia, possono essere presentati da imprese private con specifica esperienza o che intendono cofinanziare startup, incubatori d’impresa e organismi di formazione accreditati (in Veneto o in altre Regioni).

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 5 milioni di euro e i progetti devono avere un valore compreso tra i 50.000 e i 300.000 euro.

Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2016 secondo le modalità indicate nel bando, disponibile alla pagina dedicata del sito della Regione