Per accedere al Fondo Rotativo Nazionale è sufficiente l’adesione al Programma Garanzia Giovani e un’idea d’impresa
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha ridotto e semplificato i criteri per accedere al SELFIEmployment, il Fondo gestito da Invitalia che permette ai NEET (giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano) di ottenere prestiti a tasso zero e avviare nuove imprese.
Finora potevano richiedere il finanziamento solo gli iscritti al Programma Garanzia Giovani che avevano partecipato e concluso il percorso di accompagnamento all’avvio di impresa previsto dalla misura 7.1 (sia i percorsi attivati dalle Regioni sia i percorsi attuati da Unioncamere a livello nazionale del progetto “Crescere imprenditori”), mentre d’ora in poi sarà sufficiente l’adesione al Programma e un progetto di impresa.
I giovani che stanno partecipando o parteciperanno a percorsi di accompagnamento, avranno diritto a 9 punti aggiuntivi nell’attribuzione dei punteggi di valutazione della domanda.
I progetti possono essere del valore compreso tra i 5.000 e i 50.000 euro, in uno dei settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, come ad esempio il turismo, l’artigianato o la comunicazione.
Le domande possono essere presentate in forma di:
imprese individuali, società di persone, società cooperative con massimo 9 soci, associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi, purchè inattive;
imprese individuali, società di persone, società cooperative con massimo 9 soci non ancora costituite, a condizione che siano costituite entro 60 giorni dall’eventuale ammissione al finanziamento.
I finanziamenti agevolati sono senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma, rimborsabili in massimo 7 anni con rate mensili e che partono dopo 6 mesi dalla concessione del prestito.
Per maggiori informazioni sul Fondo SELFIEmployment e per tutta la modulistica necessaria è possibile consultare il sito di Invitalia.