Sostenere la nascita di startup innovative di giovani universitari e favorire l’incontro tra ricercatori, aziende e finanza. Sono questi gli obiettivi del Premio Nazionale Innovazione, la competizione italiana per startup che si svolgerà a Bologna lunedì 30 novembre e venerdì 4 dicembre 2020 in una nuova veste digitale.
Per quest’anno l’evento – organizzato dall’Università di Bologna e dal suo incubatore di imprese Almacube – avrà nel suo programma anche l’evento “Business Match”, un momento di incontro tra imprenditori, aziende e investitori con le startup dei neo-imprenditori in gara, per sviluppare nuove opportunità di business.
Il progetto è nato per valorizzare le start-up provenienti dall”ambiente accademico. Il montepremi complessivo ammonterà a oltre 1,5 milioni di euro: 500mila euro di investimenti e oltre 1 milione di euro in servizi offerti dagli atenei e dagli incubatori soci di PNI Cube.
Il 30 novembre, in particolare, avrà luogo una vera e propria fiera digitale dell’innovazione, a cui potranno partecipare tutti gli interessati, che si svolgerà nell’area virtuale Innovation Expo. A questo indirizzo è possibile iscriversi agli eventi.