Tenzone aurea 2023 a Montagnana

Cari amici,

questa sera a Montagnana per la cerimonia di apertura della “Tenzone Aurea” XLI campionati nazionali degli sbandieratori e dei musici.

La 41ª edizione della Tenzone Aurea, un evento di spicco nel panorama delle manifestazioni culturali e folkloristiche italiane. Dopo più di vent’anni dall’ultima volta, il campionato assoluto di questa grande tradizione torna nella città murata, gli sbandieratori e i musici, e porterà mille atleti e diecimila visitatori provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei, per una straordinaria celebrazione di tradizione, di spettacolo e naturalmente anche di competizione.

La “Tenzone Aurea” si svolgerà dall’8 al 10 settembre 2023 all’interno della città murata, che per tutti i giorni della manifestazione sarà impreziosita da spettacoli, animazioni e attività culturali. Il campo di gara principale sarà il cuore della città, Piazza Vittorio Emanuele II, e avrà le misure richieste dalle norme federali. Attorno alla piazza troveranno posto tutti i servizi richiesti per gestire il grande richiamo di questo evento.

In palio, i titoli italiani nelle cinque specialità della sbandieratura: singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra e musici.

Antonio