Antonio De Poli

Tirocini Schuman al Parlamento Europeo, compenso fino a 2178 Euro

Il Parlamento Europeo ha aperto le candidature per i tirocini Schuman in partenza ad ottobre 2025.

Sono disponibili 497 posizioni di stage nelle sedi di quasi tutta Europa, tra cui Bruxelles, Lussemburgo, Strasburgo, Madrid, Parigi, Roma, Milano e molte altre.

I percorsi sono retribuiti fino a 2.178 euro mensili, con stipendi variabili a seconda della sede di destinazione.

La scadenza per candidarsi è il 31 maggio 2025. Dopo tale termine, occorrerà attendere l’avvio della selezione successiva.

Ecco tutte le informazioni sui tirocini Schuman e come inviare la candidatura.

TIROCINI SCHUMAN AL PARLAMENTO EUROPEO 2025

Tramite i tirocini Schuman, il Parlamento Europeo intende offrire ai laureati un’opportunità per integrare le conoscenze acquisite durante gli studi universitari e per conoscere le attività dell’Unione Europea.

Gli stage sono retribuiti e si possono svolgere presso le sedi del Segretariato Generale del Parlamento Europeo (Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo) oppure negli Uffici di collegamento situati negli altri Stati membri.

I percorsi sono attivati in diverse aree di lavoro, tra cui politiche interne ed esterne dell’UE, finanza, diritto, multilinguismo, amministrazione, comunicazione e informatica. Hanno generalmente una durata di 5 mesi e sono a tempo pieno.

REQUISITI

requisiti necessari per candidarsi sono:





Non possono fare domanda per accedere agli stage candidati che abbiano lavorato o usufruito di altro tirocinio per più di 2 mesi consecutivi presso un’istituzione, organo o agenzia dell’UE, o che abbiano effettuato una visita di studio presso il Segretariato Generale del Parlamento Europeo nei 6 mesi precedenti l’inizio del tirocinio Schuman.

POSIZIONI APERTE

Per la sessione in partenza ad ottobre 2025, sono disponibili 497 posizioni di tirocinio, distribuite nelle seguenti aree di lavoro:

SELEZIONI

Le selezioni per accedere ai tirocini Schuman avvengono 2 volte all’anno. I programmi sono infatti avviati in 2 sessioni, con inizio, rispettivamente, il 1° marzo e il 1° ottobre di ciascuna annualità.

Le candidature aperte in questo momento sono relative agli stage che inizieranno ad ottobre 2025. I supervisori valuteranno le domande pervenute e stileranno una lista di candidati idonei in base ai requisiti posseduti.

La lista dei preselezionati verrà poi esaminata dall’Unità di Reclutamento del Parlamento Europeo che individua i profili cui assegnare il tirocinio. Tutti coloro che si saranno candidati ai tirocini Schuman riceveranno una notifica con l’esito della selezione.

COME CANDIDARSI

Per candidarsi ai tirocini Schuman occorre visitare questa pagina dedicata agli stage. Da qui è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte e candidarsi compilando l’apposito form online per inviare il cv in formato Europass.

Le candidature si devono presentare entro il 31 maggio 202