Questa mattina il mio tour elettorale mi ha portato a visitare alcune realtà della Bassa Padovana operanti nel mondo del sociale.
Innanzitutto abbiamo vistato la casa di riposo di San Giorgio, a Casale di Scodosia, per individuare interventi e strategie per potenziare i servizi dell’assistenza agli anziani.
Successivamente ho visitato il centro di Formazione professionale Ludovico Pavoni. E’ importante investire nella formazione, ritengo essere una strategia vincente per adeguare le competenze ai profili professionali ed inserire i giovani nel mondo del lavoro.
Abbiamo visitato poi il centro diurno della cooperativa sociale “Crescere insieme” di Montagna. Una struttura socio assistenziale con finalita’ formative e centro di lavoro guidato.
Un’opportunità per i giovani ospiti che possono potenziare le loro abilità e abbiamo apprezzato alcuni produzioni di ceramica artistica realizzati dai giovani ospiti.
Nel pomeriggio abbiamo condotto un tour per promuovere le eccellenze imprenditoriali venete in compagnia del sindaco di Casale di Scodosia Stefano Farinazzo, con il quale abbiamo visitato alcune aziende del territorio: Martini Andrea (azienda sabbiatura); SBF Group (azienda leader nella progettazione e realizzazione giostre e luna park ) e Faggion Luigin (realizzazioni di sedie prodotte all’interno del distretto del mobile). Dobbiamo assolutamente tutelare le eccellenze che esportano il made in Veneto nel mondo.
Poi ho incontrato gli amministratori locali a Santa Margherita D’Adige
Tornato a Padova in serata ho incontrato le associazioni Movimento per la Vita Padova e C.A.V. Centro Aiuto alla Vita di Padova presieduta da Marcello Vinci. Il nostro impegno deve essere costante nella difesa del valore della vita.
Ho condiviso il loro slogan “le difficoltà della vita non si risolvono eliminandola, ma superando le difficoltà”.
Ecco alcune foto della giornata di oggi.