Trento, bandi a sostegno dell’agricoltura e dell’innovazione
Nuove misure a sostegno del comparto agricolo arrivano dalla Provincia Autonoma di Trento. Nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020, al via dall’1 settembre 2016due bandi finalizzati a migliorare la competitività delle strutture agricole, ambientali e forestali e a incentivare l’ingresso nel settore di un numero sempre maggiore di giovani agricoltori.
È prevista una dotazione complessiva di 4 milioni di euro, destinati a finanziare forme di cooperazione tra soggetti diversi per lo sviluppo di prodotti, processi, tecniche e tecnologie innovative in campo agricolo, agroalimentare e forestale, che abbiano ricadute economiche, ambientali o sociali. Ogni progetto sarà finanziato al massimo per l’80 per cento della spesa ammissibile.
Gli obiettivi sono, dunque, quelli della produttività e della sostenibilità agricola, in linea con il Partenariato Europeo per l’Innovazione (PEI).
In particolare, sono queste le categorie di soggetti ammessi che potranno successivamente far parte dei Gruppi Operativi (GO):
Agricoltori
Imprenditori singoli e associati
Associazioni di produttori
Cooperative ed organizzazioni interprofessionali
Consorzi operanti nel settore agricolo
Consulenti
Università, fondazioni ed enti di ricerca
Ricercatori
ONG (organizzazioni non governative)
Gruppi di consumatori
Gruppi di portatori di interessi diffusi
Operatori del settore agricolo, forestale e della filiera alimentare.
Entrambi i bandi si articolano in due fasi: la fase 1, denominata “setting up”, consisterà nella raccolta delle idee progettuali proposte da un capofila amministrativo di progetto; nella fase 2, denominata “selezione dei progetti”, saranno scelti i Piani Strategici dei Gruppi Operativi.
Le domande potranno essere presentate entro il 31 ottobre 2016 tramite il portale del sistema informativo agricolo provinciale.
Consulta i bandi sul sito istituzionale.