Antonio De Poli

Turismo: dalla Regione nuove risorse per la formazione degli operatori

Gli enti accreditati possono presentare i propri progetti entro il 31 gennaio 2018

Il turismo rappresenta un’attività economica rilevante per lo sviluppo del territorio veneto. Nel 2016, in Italia, si sono registrati 110 milioni di arrivi e la Regione del Veneto si è confermata tra le prime cinque destinazioni turistiche italiane, con una spesa da parte dei visitatori stranieri che ha continuato a crescere per il terzo anno consecutivo (+5,6%).

È con l’obiettivo di potenziare le competenze e la professionalità degli operatori del turismo per migliorare l’offerta turistica regionale e destagionalizzare i flussi, che la Regione ha deciso di riaprire i termini di presentazione delle domande per il bando A.S.S.I. Azioni di Sistema per lo Sviluppo di un’offerta turistica regionale Integrata, destinando all’iniziativa ulteriori risorse che ammontano a 1 milione di euro di fondi comunitari del POR FSE 2014-2020.

Nello specifico, il bando finanzia progetti e interventi, di valore compreso tra 100.000 e 250.000 euro, riguardanti preferibilmente uno dei seguenti ambiti:

turismo architettonico-paesaggistico;

turismo culturale-musicale;

turismo dello sport;

turismo scolastico.

Possono presentare domanda gli enti accreditati per la formazione continua (o in via di accreditamento) e i soggetti referenti delle Organizzazioni di Gestione della Destinazione (OGD).

Per richiedere il contributo è necessario presentare domanda per via telematica allegando tutta la documentazione richiesta entro il 31 gennaio 2018 come indicato nel bando disponibile sul sito www.regione.veneto.it dove è possibile conoscere nel dettaglio la tipologia di progetti finanziabili e le spese ammissibili.