Turismo: De Poli, dati Confartigianato impongono cambio di marcia  su marketing turistico in provincia

“I numeri dell’Ufficio studi di Confartigianato sulla crescita del turismo straniero in provincia di Padova impongono qualcosa di più che una semplice manifestazione di soddisfazione per i risultati positivi raggiunti. I margini per crescere, come dice il presidente Dall’Aglio, sono ampi. La politica, dunque, deve assumersi le proprie responsabilità e lavorare per porre le condizioni, utili e necessarie a promuovere le bellezze del territorio: non solo Padova Urbs Picta – che funge da traino – ma soprattutto le destinazioni meno conosciute, sfruttando le potenzialità delle Terme Euganee e dei Colli Euganei, recentemente riconosciuti come Riserva della Biosfera Unesco. Bisogna lavorare in rete tra amministratori del territorio e categorie economiche. Ecco perché ho condiviso, fin dall’inizio, l’idea lanciata dal presidente Antonio Santocono, di una Fondazione per il turismo che, oggi più che mai, diventa indispensabile. C’è l’urgenza di fare squadra, superando inutili campanilismi e disegnando una visione strategica di crescita, che guardi a tutto il territorio, in maniera inclusiva e partecipata. Dobbiamo ripensare il marketing turistico della nostra Provincia, grazie ad un accordo tra tutti gli attori in campo, garantendo uno sviluppo armonioso delle destinazioni turistiche e del brand ‘Padova provincia: mosaico di bellezze’”. Così il senatore Udc Antonio De Poli commentando i numeri dell’Ufficio studi di Confartigianato Padova sul turismo straniero in provincia.