Turismo: Itinerario della Bellezza alla scoperta degli angoli più suggestivi di Pesaro – Urbino

 

Settima edizione del percorso attraverso la provincia ideato da Confcommercio Marche Nord

Roma, 4 apr. (Adnkronos/Labitalia) – Sarà presentato domani, Venerdì 5 aprile, alle ore 11, in Senato (Sala Zuccari, via della Dogana Vecchia 29), l”Itinerario della bellezza’, la settima edizione del percorso ideato da Confcommercio Marche Nord per promuovere gli angoli più suggestivi della provincia di Pesaro e Urbino. A fare gli onori di casa il senatore Antonio De Poli. Un’edizione speciale quella di quest’anno, tra celebrazioni, new entry, debutti sul web e iniziative per incentivare i consumi. Mirata – nel consueto segno della Bellezza con la B in corsivo capital block – a trasformare in destinazioni turistiche i comuni aderenti, che difficilmente da soli riuscirebbero a farsi conoscere dal grande pubblico.Una formula di promozione rivelatasi nel tempo vincente e che vede quest’anno entrare nel circuito 4 nuove località e cioè Acqualagna, celeberrima capitale del tartufo, e Borgo Pace, piccolo centro montano all’estremo confine tra Toscana e Umbria, dominato, nella frazione di Lamoli, dall’Abbazia romanica di San Michele Arcangelo. Insieme a Macerata Feltria, sorta dalle macerie dell’antica Pitinum e oggi Borgo più bello d’Italia, e Carpegna, polmone verde del Montefeltro e prima Bandiera Trasparente per purezza e salubrità dell’aria. Centri ai quali si è associata, in modalità last minute, Monte Grimano Terme, altro Borgo più bello d’Italia, dall’impianto urbano a chiocciola a guardia della Valconca, al confine con San Marino. La ‘Bellezza 2024’, dal nord al sud della provincia, tocca così quota 25. Perché le new entry vanno ad aggiungersi alle 20 località che in questi sette anni hanno aderito via via al progetto. E cioè Apecchio, Cagli, Cantiano, Colli al Metauro, Fano, Fossombrone, Gabicce Mare, Gradara, Mondavio, Pergola, San Lorenzo in Campo, Sassocorvaro Auditore, Terre Roveresche, Cartoceto, Isola del Piano, Mondolfo Marotta, Mombaroccio, Piobbico, sino alle più note Pesaro e Urbino. Ma non basta. Nell’anno di Pesaro Capitale della Cultura l’Itinerario dedica anche una corposa sezione al capoluogo, con una guida destinata non solo agli eventi della città di Rossini ma anche ai 50 comuni della provincia che, da qui a fine 2024, saranno per una settimana a loro volta capitali culturali. L’Itinerario della Bellezza come modello di best practice cui ispirarsi? Decisamente sì. ”Il nostro è un esempio invidiato in tutta Italia”, spiega Amerigo Varotti, direttore di Confcommercio Marche Nord. ”E nella stessa galassia Confcommercio sono invitato sempre più spesso a spiegare come funzioni. L’Itinerario è infatti considerato un esperimento più unico che raro: visto che non a tutti è chiaro come sia possibile mettere in rete in modo efficace, e quindi non solo sulla carta, così tanti comuni. Che scelgono di affidarsi ad un organismo atipico come Confcommercio per promuovere i loro territori, gestire i propri musei e uffici turistici e fare comunicazione”. Ad evidenziare l’importanza della sinergia tra pubblico e privato è proprio il senatore Antonio De Poli: ”Oggi con questa iniziativa presentiamo un modello positivo da esportare a livello nazionale: è un esempio virtuoso di collaborazione tra enti territoriali come i Comuni e le categorie economiche (come in questo caso Confcommercio). Grazie a questo lavoro di squadra fra diversi attori, si favorisce lo sviluppo e la promozione di un territorio, stimolando l’interesse per le destinazioni turistiche più suggestive e affascinanti della provincia, in occasione di Pesaro Capitale della Cultura 2024. Oggi più che mai, a mio avviso, c’è bisogno di fare squadra tra pubblico e privato per creare mete turistiche sempre più attrattive e competitive e, quindi, definire una strategia di promozione a 360 gradi, che coinvolga in primis le aziende e quindi il tessuto socioeconomico locale”. Comuni grandi e piccoli, quelli segnalati nell’itinerario: immersi in parchi naturali, adagiati su rilievi silenziosi e intatti o distesi sulle morbide spiagge dell’Adriatico, vera sintesi del nostro Belpaese. Che dal prossimo maggio sarà possibile visitare virtualmente grazie al nuovo sito web itinerariodellabellezza.it, la cui messa a punto è in dirittura d’arrivo. Tra le nuove iniziative da segnalare anche l’introduzione, sempre a partire da maggio, di Valore Bellezza, carta fedeltà di territorio: che tramite un sistema di cashback vincolato concorrerà al rilancio del commercio di prossimità.