Antonio De Poli

Ubi Banca: 120 assunzioni nel 2019

Nuove assunzioni nel settore bancario in arrivo con Ubi Banca.

Il noto istituto di credito ha siglato un accordo con le Organizzazioni Sindacali che porterà alla copertura di ben 120 posti di lavoro entro il prossimo anno, a fronte di nuove uscite volontarie di personale.

I nuovi inserimenti proseguono la campagna di recruiting che il Gruppo sta portando avanti nell’ambito del Piano Industriale per il prossimo biennio, finalizzata a favorire il ricambio generazionale.

Ecco tutte le informazioni sul piano assunzioni Ubi Banca 2019 e come candidarsi.

UBI BANCA ASSUNZIONI CON PIANO INDUSTRIALE 2019 2020

A dare la notizia è lo stesso Gruppo bancario, attraverso un recente comunicato relativo all’accordo con i Sindacati firmato, lo scorso 6 settembre, a Bergamo.

Il documento disciplina una nuova fase del piano di esodi volontari del personale che lavora nella banca previsto dal Piano Industriale 2019 2020, aggiornato in seguito all’acquisizione delle 3 banche Nuova Banca delle Marche, Nuova Banca dell’Etruria e del Lazio e Nuova Cassa di Risparmio di Chieti, avvenuta nel maggio 2017, e in ottemperanza a quanto previsto anche dall’accordo quadro relativo all’integrazione di queste ultime. L’intesa stabilisce, inoltre, l’inserimento di 120 nuove risorse entro il 2019, a cui si accompagnerà anche la stabilizzazione di collaboratori attualmente assunti a tempo determinato in azienda.

Il citato programma di uscite volontarie, approvato un paio di anni fa, aveva visto infatti un numero di domande di adesione volontaria all’esodo superiore a quello previsto per la prima fase di attuazione, per cui non erano state approvate tutte le richieste. Con la nuova intesa sono state accolte altre 369 istanzedi accesso al Fondo di Solidarietà di Settore, per altrettante uscite volontarie. Queste ultime partiranno già da ottobre 2018 e consentiranno di risparmiare circa 28,5 milioni di euro annui a partire dal prossimo anno, che potranno contribuire, è facile immaginarlo, all’assunzione di nuovo personale.

Per garantire il turn over del personale, dunque, saranno assunte varie figure. Oltre ai nuovi posti di lavoro Ubi Banca, l’accordo sindacale prevede anche la conferma di diverse risorse di personale impiegate a termine.

IL PROGRAMMA DI RECRUITING

Il programma di recruitment prosegue il piano assunzionale compreso nel Piano Industriale 2019 – 2020 della banca, che prevede l’assunzione di 1100 collaboratori entro il 2019 e ha lo scopo di sostenere l’innovazione digitale e nuovi modelli di servizio per i clienti, focalizzati sulla consulenza e sull’utilizzo di sistemi di nuova generazione. I nuovi assunti permetteranno anche il ricambio generazionale interno all’azienda, a fronte delle uscite volontarie di dipendenti previste per i prossimi mesi.

Ubi Banca intende proseguire nella politica di sostegno all’occupazione giovanile adottata negli scorsi anni, pertanto punterà particolarmente su reclutamento di giovani neolaureati da assumere in settori quali Information Technology, Risk Management, Compliance, Amministrazione, Finanza e Controllo, e in altri ambiti.

FIGURE RICHIESTE

Con ogni probabilità i posti di lavoro Ubi Banca riguarderanno posizioni sia junior che experienced. Per le prime, generalmente, si ricercano laureandi e neolaureati, mentre per le seconde le selezioni vengono aperte solitamente per profili specializzati, che già possiedono specifiche competenze.

E’ facile immaginare che le opportunità di inserimento non mancheranno per studenti e neolaureatianche senza esperienza. Per questi ultimi vengono attivati, per lo più, stage curriculari edextracurriculari.

LA BANCA

Vi ricordiamo che UBI Banca – Unione di Banche Italiane SpA è un Gruppo bancario italiano, quotato alla Borsa di Milano e incluso nell’indice FTSE / MIB. Conta più di 147mila azionisti. La società è nata, nel 2007, in seguito alla fusione di Banca Lombarda e Piemontese con BPU – Banche Popolari Unite. Oggi Ubi Banca è presente con più di 1.800 filiali sul territorio nazionale ed impiega oltre 21mila collaboratori.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Ubi e alle opportunità di lavoro in Banca possono visitare la pagina dedicata alle carriere e selezioni (Lavora con noi) del Gruppo, e rispondere online alle offerte di interesse, inviando il cv tramite l’apposito form per candidarsi.

Vi ricordiamo che le posizioni aperte per lavorare in Ubi Banca vengono pubblicate anche attraverso la pagina aziendale presente sul social network professionale LinkedIn, che vi suggeriamo di monitorare per restare aggiornati su tutte le ricerche in corso.

Per ulteriori informazioni sulle offerte di lavoro Ubi Banca mettiamo a vostra disposizione il nostro approfondimento, con tante informazioni utili sulle carriere e le selezioni presso il Gruppo bancario.