Antonio De Poli

UBI Banca Lavora con noi: Posizioni aperte

Il noto istituto di credito lombardo seleziona personale per assunzioni e tirocini. Vi presentiamo le posizioni aperte, come candidarsi e alcuni consigli utili.

IL GRUPPO

UBI Banca – Unione di Banche Italiane Spa è un Gruppo bancario italiano. E’ nato il 1° aprile 2007, dalla fusione per incorporazione fra BPU – Banche Popolari Unite e Banca Lombarda e Piemontese. La società ha sede principale a Bergamo. E’ quotata alla Borsa di Milano e inclusa nell‘indice FTSE/MIB. Oggi UBI Banca conta oltre 1.800 filiali in Italia e più di 21mila dipendenti. E’ presente a livello internazionale con diverse sedi e filiali in Europa, Asia e America.

OFFERTE DI LAVORO UBI BANCA

Il Gruppo seleziona, periodicamente, professionisti e giovani anche senza esperienza, da inserire presso varie sedi in Italia. Le assunzioni UBI Banca sono rivolte, generalmente, sia a candidati espertiche a laureati e laureandi. Le offerte di lavoro prevedono l’inserimento con contratti per lo più a tempo indeterminato e determinato, e in stage.

Gli interessati alle assunzioni presso l’Unione di Banche Italiane possono valutare le selezioni attive in questo periodo. Le stesse vengono pubblicate nella sezione web UBI Banca lavora con noi. Ecco un breve excursus delle figure ricercate al momento:

Ubi Banca seleziona anche giovani laureandi o laureati da non oltre 12 mesi in Economia, da inserire in apprendistato in area Top Private Banking, nel ruolo di Assistant Top Private Banker, a Cuneo. I candidati selezionati saranno assunti nell’ambito del ‘Percorso Talenti’, il programma di formazione e lavoro Ubi Banca articolato in Job rotation e percorsi formativi.

GLI STAGE UBI BANCA E LE OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare talenti, ai quali offre l’opportunità di svolgere stage finalizzati all’eventuale inserimento in azienda. I tirocini Ubi Banca sono un canale di ingresso preferenziale per i giovani senza esperienza. Le selezioni sono generalmente rivolte a laureati (laurea magistrale / specialistica o triennale) neolaureati e laureandi in Economia o materie economiche e finanziarie, Ingegneria Gestionale, Giurisprudenza, Materie Umanistiche, Lingue, Comunicazione, Informatica, Matematica, Fisica, Statistica. Per alcune posizioni vengono valutati anche candidati diplomati.

Il Gruppo creditizio preferisce entrare in contatto con persone di talento, che abbiano ottenuto un buon punteggio di laurea (per alcuni stage viene indicata anche la votazione minima necessaria), con buona conoscenza della lingua inglese e conoscenza dei principali strumenti e programmi informatici, tra cui Office (Word, Excel, Power Point). La realizzazione di un Master post laurea è valutata positivamente così come eventuali esperienze maturate nello stesso settore. Inoltre, in base all’area di inserimento, vengono valutate competenze specifiche tra cui: capacità relazionali e di negoziazione, orientamento agli obiettivi, capacità di Team working, proattività, capacità di analisi.

Gli stage Ubi Banca prevedono un inserimento prevalentemente nei settori Risk Management, Amministrazione e Controllo di gestione, Audit ed IT, ma anche nelle aree delle Risorse Umane, Organizzazione, Commerciale e Legale. Gli stageur sono seguiti da un Tutor e realizzano un percorso di formazione e lavoro di durata variabile, generalmente di 6 mesi. I tirocini prevedono un rimborso spese.

Sono disponibili anche opportunità di stage all’estero, gestite in collaborazione con le Università e le scuole di formazione, come il “Campusworld”, in percorso di formazione e lavoro per studenti, laureandi e neolaureati dell’Università Politecnica delle Marche ad Hong Kong, Mumbai, Mosca e San Paolo. L’Unione di Banche Italiane collabora attivamente con il mondo accademico, per entrare in contatto con le risorse più promettenti, e partecipa frequentemente a Career Day presso vari atenei, durante i quali raccoglie candidature e illustra le opportunità di formazione e inserimento in banca.

Al momento è possibile candidarsi per i seguenti tirocini:

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in UBI Banca significa entrare a far parte non solo di uno dei maggiori istituti di credito italiani, ma anche di una realtà in cui si investe molto sulle risorse umane, considerate uno degli elementi chiave del successo aziendale. Il Gruppo, infatti, appplica una politica interna rivolta al personale che mira a promuoverne il senso di appartenenza e ad incentivare i rapporti di fiducia fra colleghi, la trasparenza e la condivisione di informazioni e conoscenze, dando grande importanza allo spirito collaborativo. La diversità è sempre rispettata, in ogni sua forma, sia essa di genere, orientamento sessuale, età, religione, razza o diversa abilità, con un occhio sempre attento alla valorizzazione delle diverse esperienze e competenze dei collaboratori, per mantenere alto il livello di professionalità che, da sempre, è il segno distintivo dei servizi offerti dalla banca.

FORMAZIONE E SVILUPPO PER I DIPENDENTI

La società cooperativa bancaria investe molto nella formazione del personale, per accrescerne le competenze tecnico-professionali, manageriali e culturali, e le conoscenze su identità, cultura, valori e strategie aziendali, per migliorare costantemente la qualità dei servizi e le performance dei collaboratori. In UBI Banca sono disponibili, infatti, veri e propri programmi formativi riservati ai lavoratori, organizzati sulla base di funzioni e ruoli di riferimento, o di esigenze formative specifiche, così articolati:
 formazione base a catalogo, con corsi permanenti definiti per ruolo finalizzati all’acquisizione, sviluppo e potenziamento di competenze legate a determinate mansioni da svolgere, anche in vista dell’inserimento in azienda;
– offerta formativa specifica, attraverso progetti legati ad esigenze formative specifiche espresse dai dipendenti o all’informazione e all’aggiornamento su strategie, cambiamenti organizzativi, modifiche normative e innovazioni di prodotti, strumenti e processi;
– percorsi formativi manageriali, per rafforzare skills e capacità delle figure che ricoprono ruoli di responsabilità, attraverso seminari interni, corsi specialistici e seminari di aggiornamento esterni, la partecipazione a eventi interaziendali e percorsi di sviluppo professionale dei talenti ad elevata potenzialità di crescita.

RACCOLTA DELLE CANDIDATURE

L’Unione di Banche Italiane Scpa utilizza, tra i principali strumenti di recruiting del personale, il portale riservato alle carriere e selezioni in banca, UBI Banca Lavora con noi, che viene costantemente aggiornato con le posizioni aperte presso il Gruppo bancario. Il servizio web gratuito permette ai candidati interessati a lavorare in Banca UBI di prendere visione delle offerte di lavoro disponibili, effettuando la ricerca anche con l’ausilio di appositi filtri, quali la società di interesse o la sede lavorativa, di inserire il CV nel data baseaziendale e di rispondere online agli annunci di interesse. In qualsiasi momento, inoltre, è possibile inviare un’autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni UBI banca sono suddivise in diverse fasi, che hanno inizio con lo screening dei curriculapervenuti, attraverso il quale vengono individuati i profili maggiormente in linea con le posizioni aperte presso il Gruppo. La successiva valutazione può prevedere la somministrazione di test attitudinaliAssessment di gruppo basati sulla risoluzione di case study, e interviste individuali per sondare esperienze lavorative ed aspirazioni professionali. Per alcune mansioni è previsto anche un colloquio con il manager dell’area di riferimento.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Unione di Banche Italiane e alle offerte di lavoro in banca attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, UBI Banca “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form. Per vedere tutti gli annunci di lavoro è necessario cliccare su ‘vedi tutte le posizioni’.