Ulss 3 Serenissima. 1 Posto di autista di ambulanza

AZIENDA ULSS N. 3 SERENISSIMA

Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di Operatore Tecnico Specializzato – Autista di Autoambulanza e di Idroambulanza – Cat. Bs.

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1210 del 22.06.2018 è indetto Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di Operatore Tecnico Specializzato – Autista di Autoambulanza e di Idroambulanza – Cat. Bs.

PER PARTECIPARE AL CONCORSO È OBBLIGATORIO EFFETTUARE L’ISCRIZIONE ON LINE NEL SITO:

https://aulss3veneto.iscrizioneconcorsi.it

L’UTILIZZO DI MODALITÀ DIVERSE COMPORTERÀ L’ESCLUSIONE DEL CANDIDATO.

L’Amministrazione procederà all’assunzione a tempo indeterminato dei vincitori compatibilmente con le vigenti normative nazionali di finanza pubblica e le conseguenti disposizioni regionali in materia di assunzioni di personale.

Ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.lgs. 66/2010, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle FF.AA. che verrà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione.

Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal CCNL per il personale del Comparto Sanità 21 maggio 2018.

Le mansioni corrispondenti alla posizione funzionale di assunzione sono quelle stabilite dall’art. 52 del D.L.vo 30 marzo 2001 n. 165 nonché dalle declaratorie di cui al CCNL integrativo 20.9.2001 del personale del Comparto.

Le assunzioni a tempo indeterminato verranno effettuate ai sensi dell’art. 24 del CCNL 21 maggio 2018 nonché per l’effettuazione delle sostituzioni previste dall’art. 57 del predetto CCNL del comparto, con riguardo alle esigenze di servizio.

La graduatoria del presente Concorso Pubblico potrà essere utilizzata dalle altre Aziende Ulss con l’eventuale consenso espresso di volta in volta dall’Ulss 3 Serenissima sulle singole richieste delle altre Aziende.

Ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165, l’Azienda ULSS garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Al presente Concorso, ai sensi del D. Lgs. 11 aprile 2006 n. 198 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’articolo 6 della Legge 28 novembre 2005, n. 246) possono partecipare i candidati dell’uno e dell’altro sesso in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 e 24 del D.P.R. 27 marzo 2001 n. 220:

Il presente Concorso Pubblico è disciplinato dalle norme di cui al Decreto Legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, dal Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165 e dal DPR 27 marzo 2001 n. 220 (Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale) nonché da quanto previsto dal testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa di cui al DPR 28 dicembre 2000 n. 445.

REQUISITI GENERALI PER L’AMMISSIONE

previsti dall’art. 2 e 26 del D.P.R. 27 marzo 2001 n. 220:

  1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

Ai sensi dell’art. 38 del D.lgs. 30.3.2001 n. 165 e dell’art. 25, co 2 del D.lgs. 19.11.2007 n. 251 così come modificati dall’art. 7 dalla L. 6.8.2013 n. 97 possono altresì partecipare al concorso:

  • i familiari dei cittadini indicati al punto 1) non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all’art. 2 della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE;
  • i cittadini di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status protezione sussidiaria.
  • I cittadini stranieri devono essere in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza e avere una adeguata conoscenza della lingua italiana che sarà accertata durante lo svolgimento delle prove concorsuali (D.P.C.M. 7.2.1994 n. 174).
  1. idoneità alla mansione specifica del profilo professionale:

L’accertamento di tale requisito – con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette – è effettuato, a cura dell’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria, attraverso la visita preventiva preassuntiva prima dell’immissione in servizio ai sensi dell’art. 41, comma 2 del D.lgs. 9.4.2008 n. 81 modificato dall’art. 26 del D.lgs. 3.8.2009 n. 106.

REQUISITI SPECIFICI PER L’AMMISSIONE

  1. diploma di istruzione secondaria di primo grado o l’assolvimento dell’obbligo scolastico, ovvero provvedimento di equipollenza del titolo conseguito all’estero rilasciato dagli organi competenti;
  1. possesso della patente di guida categoria “B” (in corso di validità);
  1. il possesso della patente di abilitazione al comando di unità da diporto (in corso di validità);
  1. patentino di pilota motorista autorizzato (in corso di validità);
  1. cinque anni di esperienza professionale quale Autista di Autoambulanza e di Idroambulanza in pubbliche amministrazioni o imprese private.

Si precisa che i cinque anni di esperienza professionale possono essere stati svolti in ciascun profilo o complessivamente in entrambi i profili.

Il titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere riconosciuto equivalente ai titoli italiani dagli organi competenti e dovrà essere allegato, secondo le modalità stabilite nella sezione “Cause modalità di invio di documentazione integrativa”.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente Bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Lo svolgimento del concorso di cui al presente bando è subordinato all’esito negativo delle procedure ex art. 34 bis del D.lgs. 165/2001 oltre che delle procedure previste dall’art. 30 del medesimo Decreto Legislativo.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione al concorso, dovrà essere ESCLUSIVAMENTE PRODOTTA TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale; qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

 

La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva dal primo giorno lavorativo dalla data di pubblicazione, per estratto, del presente bando nel B.U.R. della Regione Veneto e verrà disattivata tassativamente alle 24:00 del giorno di scadenza per la presentazione della domanda.

L’invio telematico della domanda dovrà pertanto avvenire entro le 24:00 della suddetta data; dopo tale termine non sarà più possibile effettuare la compilazione della stessa.

Il termine di cui sopra è perentorio e, pertanto, saranno esclusi dal concorso i concorrenti le cui domande non siano state inviate nei termini e secondo le modalità indicate al presente punto.

Dopo il suddetto termine non sarà più possibile effettuare rettifiche o aggiunte.

La procedura di presentazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 da qualsiasi personal computer collegato alla rete internet, dotato di un browser di navigazione di ultima generazione (chrome, explorer, firefox, safari), salvo sporadiche momentanee interruzioni per interventi di manutenzione tecnica anche non programmati. Si consiglia, pertanto, di registrarsi, accedere e procedere alla compilazione della domanda di conferma dell’iscrizione con ragionevole anticipo.

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA E DEI RELATIVI TITOLI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO:

FASE 1: REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE

Collegarsi al sito internet: https://aulss3veneto.iscrizioneconcorsi.it

  • Accedere alla “pagina di registrazione”, inserire i dati richiesti e cliccare “Conferma”;
  • Fare attenzione al corretto inserimento del proprio indirizzo e-mail (non deve essere un indirizzo PEC) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e-mail al candidato con le credenziali provvisorie (username e password) di accesso al sistema di iscrizione ai concorsi online (attenzione l’invio non è immediato, quindi registrarsi per tempo);
  • Collegarsi, una volta ricevuta l’e-mail, al link indicato nella stessa per modificare la password provvisoria con una password segreta e definitiva che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo. Attendere poi qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati alla scheda “Utente”;
  • Completare le informazioni anagrafiche aggiuntive previste nella scheda “Utente”.

Attenzione: le informazioni anagrafiche aggiuntive sono utili poiché verranno automaticamente riproposte al candidato in ogni successivo concorso/avviso al quale vorrà partecipare. L’accesso alla scheda “Utente” è comunque sempre garantito e le informazioni anagrafiche potranno essere inserite e/o modificate in qualsiasi momento. I dati modificati nella scheda “Utente” dopo l’invio della domanda di partecipazione al presente concorso non vengono presi in considerazione ai fini del concorso stesso.

FASE 2: ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO

Completata la FASE 1 (cioè sostituita la password provvisoria, compilati e salvati i dati anagrafici), cliccare la voce di menu “Concorsi” per accedere alla schermata dei concorsi/avvisi disponibili.

  • Cliccare sull’icona “Iscriviti” corrispondente al concorso/avviso al quale si intende partecipare;
  • Accedere alla schermata di inserimento della domanda, dove si dovrà dichiarare il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
  • Iniziare dalla scheda “Anagrafica” che deve essere obbligatoriamente compilata in tutte le sue parti. Per iniziare cliccare il tasto “Compila” ed al termine dell’inserimento dei dati di ciascuna sezione, confermare cliccando il tasto in basso “Salva”;
  • Proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format, il cui elenco è disposto sul lato sinistro dello schermo; le pagine già completate presentano un segno di spunta di colore verde, con riportato a lato il numero delle dichiarazioni rese, mentre quelle non ancora compilate sono precedute dal simbolo del punto interrogativo (le stesse possono essere compilate in più momenti, in quanto è possibile accedere a quanto caricato e aggiungere/correggere/cancellare i dati fino a quando non si conclude la compilazione cliccando su “Conferma” ed invio”);
  • Terminare la compilazione di tutte le sezioni cliccando su “Conferma ed invio”; per inviare definitivamente la domanda, cliccare su “Conferma ed invia l’iscrizione”.

La sottoscrizione della domanda verrà effettuata successivamente a cura di ciascun candidato.

Nelle schermate sono presenti dei campi a compilazione obbligatoria (contrassegnati con asterisco *) ed il loro mancato inserimento non consentirà il salvataggio della domanda.

Il candidato riceverà una e-mail di “conferma di avvenuta iscrizione”, con allegato pdf della domanda.

Si suggerisce di leggere attentamente LE ISTRUZIONI per l’uso della procedura di cui sopra.

Il servizio di assistenza tecnica garantisce una risposta entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data di richiesta di assistenza e sarà accessibile tramite l’apposita funzione presente nelle varie pagine del portale.

Le richieste di assistenza tecnica per errori nell’utilizzo della presente procedura non potranno essere soddisfatte nei tre giorni antecedenti la scadenza dei termini per la presentazione delle domande.

Nella domanda, da inoltrare con le modalità sopra descritte, l’aspirante dovrà compilare, sotto la sua personale responsabilità ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, tutte le pagine di cui si compone il format.

Tutte le informazioni, con particolare riferimento ai requisiti specifici di ammissione, alla carriera ed alle esperienze professionali e formative, dovranno essere compilate in modo esaustivo trattandosi di dati sui quali verranno effettuate apposite verifiche.

Si invitano i candidati a verificare nella propria casella di posta elettronica la ricezione della e-mail di conferma di iscrizione, con l’allegato pdf dei dati inseriti. Tale mail vale come prova di avvenuta iscrizione ed attesta che la compilazione è andata a buon fine.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte degli aspiranti, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Il candidato deve rendere note le eventuali variazioni di domicilio che si verifichino durante la procedura di concorso pubblico e fino all’esaurimento della stessa, comunicandole al seguente indirizzo mail: concorsi@aulss3.veneto.it

CAUSE E MODALITÀ DI INVIO DI DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA (PER I SOLI CASI DI SEGUITO TASSATIVAMENTE PREVISTI)

Ai sensi dell’art. 40 del D.P.R. 445/2000, come modificato dall’art. 15 della Legge 183/2011, le Pubbliche Amministrazioni non possono più accettare né richiedere certificati in ordine a stati, qualità personali, fatti ed all’attività svolta presso Pubbliche amministrazioni.

Pertanto:

  • il diploma di istruzione secondaria di primo grado o l’assolvimento dell’obbligo scolastico, ovvero provvedimento di equipollenza del titolo conseguito all’estero rilasciato dagli organi competenti, dovrà essere autocertificato mediante compilazione on-line della domanda di iscrizione al Concorso; inoltre dovrà essere comprovato mediante l’invio della relativa fotocopia dichiarata conforme all’originale;
  • servizi prestati come dipendente di Enti Pubblici o con qualsiasi altro tipo di rapporto (libero professionista, co.co.co., ecc.) dovranno essere autocertificati mediante la compilazione on-line della domanda di iscrizione al Concorso;
  • i servizi prestati come dipendente di Ente Privato, Cooperativa e Agenzia Interinale o con qualsiasi altro tipo di rapporto (libero professionista, co.co.co., ecc.) dovranno essere autocertificati mediante la compilazione on-line della domanda di iscrizione al Concorso; inoltre dovranno essere comprovati mediante l’invio del relativo certificato di servizio in originale o fotocopia dichiarata conforme all’originale;

Il candidato dovrà quindi inviare in formato cartaceo esclusivamente la seguente documentazione unitamente alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà come da facsimile sottostante e alla copia del documento d’identità in corso di validità:

  1. stampa della domanda in pdf con firma autografa e non recante la scritta “fac-simile”;
  2. copia documento di identità in corso di validità;
  3. copia della patente di guida “B” in corso di validità;
  4. copia della patente di abilitazione al comando di unità da diporto in corso di validità;
  5. copia del patentino di pilota motorista in corso di validità;
  6. ricevuta del contributo di partecipazione al concorso di euro 10,33 (dieci/33);

Il mancato invio della documentazione dal punto 1 al punto 5 comporta la non ammissione alla procedura concorsuale.

Inoltre, il candidato dovrà inviare la seguente documentazione:

  • documentazione comprovante i requisiti del presente bando che consentono ai cittadini non italiani/europei di partecipare al presente concorso (documento permesso di soggiorno);
  • certificato comprovante il servizio prestato come dipendente di Ente Privato, Cooperativa, Agenzia Interinale od altro tipo di rapporto di lavoro;
  • documentazione attestante l’equivalenza ai titoli italiani del proprio titolo di studio conseguito all’estero;
  • documentazione che attesta l’equiparazione del servizio prestato all’estero;
  • eventuali pubblicazioni possedute e già dichiarate nel format on line (la vigente normativa richiede siano edite a stampa);
  • documentazione comprovante l’eventuale riserva per i militari delle FF. AA ai sensi dell’art. 1014, co. 4 e dell’art. 678, comma 9 del D.lgs. n. 66/2010;
  • documentazione attestante il diritto alla preferenza, in caso di parità di punteggio, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 9.5.1994 n. 487 e s.m.i..;
  • certificazione medica, rilasciata da una struttura sanitaria abilitata, comprovante lo stato di handicap denunciato dal candidato, che abbia dichiarato nella domanda on line di essere persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80%. In tal caso il candidato avrà diritto all’esonero dalla prova preselettiva, come previsto dall’art. 20, comma 2 bis, della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, come modificato dal Decreto Legge del 24 giugno 2014, n. 90 il quale prevede che “la persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuto a sostenere la prova preselettiva”.

IL MANCATO INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE SOPRA DESCRITTA ENTRO I TERMINI DI SCADENZA DEL PRESENTE BANDO COMPORTA LA NON AMMISSIONE E/O LA PERDITA DEI RELATIVI BENEFICI.

La suddetta documentazione dovrà essere inoltrata, a pena di decadenza, entro il termine di presentazione delle candidature prevista dal presente bando.

L’invio di ulteriori documenti non rientranti tra quelli sopra elencati non verrà preso in considerazione.
Al Direttore Generale
Azienda ULSS 3 Serenissima
Via Don F. Tosatto, 147
30174 Mestre (VE)

Oggetto: Presentazione documentazione integrativa obbligatoria.

CONCORSO PUBBLICO, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto nel profilo professionale di Operatore Tecnico Specializzato – Autista di Autoambulanza e di Idroambulanza – Cat. Bs.

__l__ sottoscritt __ _____________ ad integrazione della domanda di partecipazione al Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto nel profilo professionale di Operatore Tecnico Specializzato – Autista di Autoambulanza e di Idroambulanza – Cat. Bs inoltrata on line in data _______, presenta la seguente dichiarazione:

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’

(art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Il/La sottoscritt_………………………….……………………………………………………………………………………..

nat__ a …………………………………………………………………… il …………………………………………….,

residente a ……………………………..……………………………………………….………(Prov………………….),

Via …….………………………………………………………………….…………, n…………,

consapevole delle responsabilità e delle sanzioni penali previste nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, sotto la propria personale responsabilità:

DICHIARA

che i documenti di seguito elencati ed allegati alla presente, ad integrazione della domanda già inviata on-line, sono conformi agli originali in proprio possesso:

1. ___________________________________________________________________________

2. ___________________________________________________________________________

3. ___________________________________________________________________________

Si allega copia di documento d’identità in corso di validità.

(indicare in modo dettagliato la documentazione presentata)

Data _____________

 Firma ___________________________________

Per la presentazione della sopra citata documentazione integrativa sono ammesse le seguenti modalità:

  1. Consegna direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Azienda (Via Don F. Tosatto, 147 – 30174 MESTRE – VE) nei giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00 e nel giorno di venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30;
  1. Spedizione a mezzo servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato, a tal fine fa fede il timbro postale e la data dell’Ufficio postale accettante;
  1. Invio a mezzo casella di posta elettronica certificata, al seguente indirizzo PEC dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima protocollo.aulss3@pecveneto.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione in formato pdf (in una cartella compressa formato zip che dovrà riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “Documentazione integrativa al Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di Operatore Tecnico Specializzato – Autista di Autoambulanza e di Idroambulanza – Cat. Bs”, debitamente sottoscritta con le seguenti modalità:
  1. firma estesa e leggibile, apposta in originale sui documenti da scansionare;
  2. firma digitale.

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una propria casella di posta elettronica certificata. Pertanto, non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo PEC aziendale sopraindicato. Analogamente, non sarà considerato valido, ai fini della partecipazione al concorso, l’invio ad un altro, ancorché certificato, indirizzo di posta elettronica di questa Azienda. Il candidato dovrà comunque allegare copia di un documento valido di identità.

Gli operatori dell’Azienda non sono abilitati al controllo della regolarità delle domande e relativi allegati presentate direttamente all’Ufficio Protocollo.

Il candidato deve dare notizia di eventuali successive variazioni di indirizzo, di recapito e di casella di posta certificata comunicandole al seguente indirizzo: concorsi@aulss3.veneto.it

L’Azienda declina, fin d’ora, ogni responsabilità per l’eventuale dispersione di comunicazioni dovute ad inesatte indicazioni di recapito da parte del candidato, oppure alla mancata, o tardiva, comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ovvero ad eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Azienda stessa o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Nel caso di indirizzo di posta certificata o di variazione dello stesso l’Azienda non risponderà se la comunicazione non risulterà esatta.

Il termine fissato per la presentazione dei documenti è perentorio, la eventuale riserva di invio successivo dei documenti è priva di effetto.

A norma dell’art. 71 del DPR 445/2000 l’Amministrazione provvederà ad effettuare idonei controlli anche a campione sulle dichiarazioni prodotte dai candidati. L’Azienda provvederà a segnalare agli Organismi preposti i casi di dichiarazioni non veritiere o false ai sensi del codice penale. Il falso dichiarante incorrerà inoltre nella decadenza dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati dall’apposita Commissione Esaminatrice, ai sensi degli artt. 8 e 11 del D.P.R. 27 marzo 2001 n. 220 con i seguenti criteri:

La Commissione ha 40 punti a disposizione per la valutazione dei titoli così ripartiti:

1) TITOLI DI CARRIERA punti 20

I titoli di carriera sono valutabili se si tratta di servizio reso presso le Unità Sanitarie Locali, le Aziende Ospedaliere, gli enti di cui agli artt. 21 e 22 del DPR 27 marzo 2001 n. 220 e presso altre Pubbliche Amministrazioni, nel profilo professionale a concorso o in qualifiche corrispondenti. Il servizio reso nel corrispondente profilo della categoria inferiore o in qualifiche corrispondenti è valutato con un punteggio non superiore al 50% di quello reso nel profilo relativo al concorso;

Nella valutazione dei titoli di carriera saranno applicate le disposizioni di cui agli artt. 20, 21 e 22 del DPR 27 marzo 2001 n. 220;

2) TITOLI ACCADEMICI E DI STUDIO punti 5

3) PUBBLICAZIONI E TITOLI SCIENTIFICI punti 5

4) CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE punti 10

I punteggi relativi alle pubblicazioni sono attribuiti dalla Commissione Esaminatrice con i criteri di cui all’art. 11 del D.P.R. 27 marzo 2001 n. 220, con riguardo ai singoli elementi documentali formalmente prodotti in originale o copia autenticata ai sensi di legge.

Il servizio prestato all’estero è valutato solo se riconosciuto secondo quanto previsto dall’art. 22 del D.P.R. 220/2001. L’eventuale attività svolta durante il servizio militare sarà valutata ai sensi dell’art. 20 del D.P.R. 220/2001.

COMMISSIONE ESAMIANTRICE E PROVE D’ESAME

La Commissione Esaminatrice del presente concorso sarà costituita in conformità al D. Lgs. 165/2001 e all’art. 28 del DPR n. 220/2001.

Le prove d’esame, relative al presente concorso, sono stabilite dall’art. 28 del suddetto D.P.R.

PROCEDURA DI PRESELEZIONE E PROVE D’ESAME

L’Azienda ULSS procederà allo svolgimento di una prova preselettiva, in caso di presentazione di domanda di partecipazione da parte di un numero di aspiranti pari o superiore a 100, intesa ad accertare il grado di professionalità posseduto in relazione a quello richiesto per lo svolgimento delle mansioni proprie della categoria di inquadramento.

La preselezione che non è prova d’esame e la votazione della prova preselettiva non concorre alla formazione del punteggio finale di merito.

La preselezione consisterà nella risoluzione in un tempo determinato di appositi quiz a risposta multipla o nella soluzione di domande a risposta sintetica vertenti sulle stesse materie della prova pratica e/o prova orale.

La comunicazione dell’eventuale espletamento della preselezione con indicazione della sede, del giorno e dell’ora, sarà pubblicata nel sito dell’Azienda Ulss 3 Serenissima www.aulss3.veneto.it nell’apposita sezione “Concorsi e Avvisi”, non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova medesima. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti e, pertanto, i candidati sono tenuti a presentarsi senza altro preavviso nella sede, giorno e ora indicati.

L’assenza del candidato alla preselezione, nel giorno, ora e nel luogo indicati nella convocazione, ne comporta l’esclusione dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Saranno ammessi alla prova pratica i primi 50 candidati (più eventuali ex aequo), in base all’ordine decrescente della graduatoria che scaturirà dalla valutazione della prova selettiva.

Nel caso in cui il numero di candidati sia inferiore a 50 sarà comunicato sempre nel sito internet aziendale il mancato svolgimento della preselezione.

La Commissione ha 60 punti a disposizione per la valutazione delle prove d’esame così ripartiti:

PROVA PRATICA punti 30

PROVA ORALE punti 30

Le prove d’esame saranno le seguenti:

– prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta.

– prova orale: vertente sulle materie della prova pratica.

AMMISSIONE E MODALITA’ DI CONVOCAZIONE ALLE PROVE D’ESAME

L’ammissione dei candidati e la composizione della commissione esaminatrice sarà comunicata ai candidati mediante pubblicazione nel sito web aziendale www.aulss3.veneto.it sezione “Concorsi e avvisi”.

Il diario delle prove del concorso e la sede di espletamento delle stesse, verranno comunicate ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione nel sito web aziendale www.aulss3.veneto.it sezione “Concorsi e avvisi” almeno 15 (quindici) giorni prima della prova pratica 20 (venti) giorni prima della prova orale, senza ulteriore convocazione a domicilio.

I CANDIDATI SONO TENUTI A CONTROLLARE IL SITO ISTITUZIONALE DELL’AZIENDA.

La succitata pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto i candidati che non avranno ricevuto alcuna comunicazione di esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi, senza alcun preavviso, all’indirizzo, nel giorno e nell’ora indicati nel predetto sito aziendale.

L’ammissione alle prove è subordinata al riconoscimento dei candidati da parte della Commissione Esaminatrice mediante esibizione di valido documento di identità personale.

Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento nella prova pratica del punteggio minimo previsto.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.

Le comunicazioni di non ammissione alle prove orale vengono effettuate dalla Commissione Esaminatrice.

I candidati che – per qualsiasi motivo – non si presentino a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso stesso.

E’ tassativamente vietato l’utilizzo nei locali delle prove d’esame di telefonini o altri strumenti tecnici che consentano di comunicare con l’esterno. L’uso comporterà l’esclusione dalla prova ovvero il suo annullamento.

Al termine delle prove d’esame, la Commissione Esaminatrice formula la “graduatoria” dei candidati idonei.

E’ escluso dalla “graduatoria” il candidato che non abbia conseguito la prevista valutazione di sufficienza in ciascuna delle prove d’esame.

GRADUATORIA – TITOLI DI PRECEDENZA E PREFERENZA

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla legge 12 marzo 1999 n. 68 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all’art. 16 del DPR 9 maggio 1994 n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, è approvata con provvedimento del Direttore Generale della Azienda ULSS 3 ed è immediatamente efficace.

Le comunicazioni in ordine all’esito della procedura concorsuale saranno date ai candidati esclusivamente mediante:

  1. la pubblicazione della graduatoria di merito nel sito web aziendale www.aulss3.veneto.it sezione “Concorsi e avvisi”;
  1. la pubblicazione del provvedimento di esito contenente l’indicazione della posizione dei candidati nella graduatoria di merito e della loro eventuale esclusione per rinuncia o per non superamento delle prove, all’Albo Pretorio online dell’Azienda nonché nel sito web aziendale www.aulss3.veneto.it sezione “Concorsi e avvisi”.

La graduatoria dei vincitori del concorso è altresì pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione ed in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 14 marzo 2013 n. 33.

La graduatoria – ai sensi dell’art. 3, comma 87 Legge 24 dicembre 2007 n. 244 – rimane efficace per un termine di 3 (tre) anni dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Il vincitore del concorso sarà invitato a presentare – entro 30 giorni dalla data di comunicazione e a pena di decadenza nei diritti conseguiti con la partecipazione al concorso stesso – i documenti di rito prescritti per l’assunzione ai fini della formale stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il contratto individuale di lavoro sarà stipulato sulla base dello schema approvato dall’Azienda.

Scaduto inutilmente il termine fissato dall’Azienda non si dà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Entro il termine previsto dall’Azienda il vincitore deve dichiarare sotto la Sua responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’articolo 53 del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 ed in caso contrario, unitamente alla richiesta documentazione, deve presentare la dichiarazione di opzione per il nuovo ente di appartenenza.

La data di inizio del rapporto di lavoro decorre, agli effetti economici, dalla data dell’effettiva assunzione in servizio.

Verrà acquisita la conferma dell’assunzione dopo l’espletamento favorevole del periodo di prova pari a mesi sei, di cui all’art. 25 del CCNL 18 maggio 2018 del personale del comparto.

Condizione risolutiva del contratto – in qualsiasi momento – sarà l’aver presentato documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

ULTERIORI DISPOSIZIONI

In caso di eventuali ricorsi dinanzi al competente organo giurisdizionale o al Presidente della Repubblica, la restituzione della documentazione eventualmente presentata a corredo della domanda potrà avvenire solo dopo l’esito di tali ricorsi.

La restituzione della documentazione eventualmente presentata a corredo della domanda potrà essere richiesta mediante le seguenti modalità:

  • servizio postale (Via Don F. Tosatto, 147 – 30174 Mestre VE);
  • fax al n. 041-2608800;
  • posta elettronica all’indirizzo: concorsi@aulss3.veneto.it.

La spedizione della documentazione verrà effettuata a mezzo del servizio postale con spese a carico dell’interessato.

Trascorsi 10 anni dalla data di pubblicazione della graduatoria, la documentazione di cui sopra è inviata al macero ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso.

DISPOSIZIONI FINALI

 

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Ulss.

Ai sensi del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 e del GDPR 679/2016 (Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali), i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione di tale rapporto.

Il conferimento di tali dati è indispensabile per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

La presentazione della domanda di partecipazione da parte del candidato autorizza l’Azienda al trattamento dei dati ai fini della gestione del concorso pubblico.

L’accesso agli atti è consentito ai sensi della Legge 241/1990 e secondo le modalità del vigente regolamento aziendale in materia di diritto di accesso.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso saranno applicate le disposizioni di cui al DPR 27 marzo 2001 n. 220, al D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e al D.lgs. 165/2001.

L’Azienda si riserva la facoltà, in regime di autotutela, di prorogare, sospendere, revocare o modificare il presente concorso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse o per disposizioni di legge.

Esente da bollo ai sensi art. 40 D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642.

IL DIRETTORE GENERALE – Dott. Giuseppe Dal Ben