AZIENDA ULSS N. 4 VENETO ORIENTALE
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti di operatore tecnico specializzato – magazziniere (cat. B – livello economico Bs).
In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 1097 del 22 novembre 2019 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti di operatore tecnico specializzato – magazziniere (cat. B – livello economico Bs).
Il concorso viene indetto per la copertura di n. 2 posti di operatore tecnico specializzato – magazziniere, cat. B – livello economico Bs, da assegnare al servizio di magazzino centralizzato aziendale.
Le assunzioni sono subordinate alla disponibilità dell’autorizzazione regionale al reclutamento prevista dalle vigenti disposizioni.
Al predetto profilo è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonché dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale del comparto sanità.
Il presente concorso è disciplinato dalle disposizioni di cui al d.p.R. 27 marzo 2001, n. 220, nonché, per quanto compatibili e come richiamate e regolamentate nel presente bando, all’art. 30 del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e successive modifiche ed integrazioni e al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modifiche ed integrazioni.
L’amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro (art.7, 1° comma del D.lgs.30.3.2001, n.165 e D.lgs. 198/2006).
Ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità, uno dei due posti a concorso è riservato prioritariamente ai volontari delle forze armate.
Nel caso in cui non vi sia un candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria, il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.
L’operatore tecnico specializzato magazziniere deve, in collaborazione e seguendo le indicazioni dei superiori gerarchici, accertare il ricevimento degli ordini, dello stato delle merci, farsi carico della gestione e smistamento delle stesse all’interno delle diverse strutture aziendali, utilizzando apposito sistema operativo di gestione del magazzino, verificando la corrispondenza tra la documentazione e il materiale movimentato, avvalendosi della collaborazione degli operatori tecnici – magazzinieri in forza al servizio, in particolare verificando che il materiale sia correttamente ispezionato ed assicurando la corrispondenza qualitativa e quantitativa delle attività svolte, collaborando, anche, alla gestione degli spazi di stoccaggio, fornendo supporto al personale sulle attività di immagazzinamento e sulla corretta gestione delle giacenze.
L’operatore tecnico specializzato magazziniere deve, inoltre, seguendo le indicazioni dei superiori gerarchici, garantire che siano rispettate le norme di sicurezza, promuovendo l’uso dell’apposito materiale antinfortunistico nonché l’assunzione di comportamenti corretti, atti a ridurre al massimo eventi avversi e infortuni in ambito lavorativo.
1. REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare al presente concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali previsti dal decreto del presidente della Repubblica 27 marzo 2001, n. 220:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Possono partecipare altresì, ai sensi dell’art. 38, commi 1 e 3-bis del D.Lgs. n. 165/01, come modificato dall’art.7 della Legge 97/2013:
a1) i familiari dei cittadini UE non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente,
a2) i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
I candidati dovranno allegare, direttamente nella procedura on-line, idonea documentazione comprovante i requisiti previsti ai precedenti punti a1) e a2), che consentono ai cittadini extracomunitari di partecipare al presente concorso (documento permesso di soggiorno).
b) godimento dei diritti civili e politici, eventualmente anche negli stati di appartenenza o di provenienza;
c) idoneità fisica all’impiego per lo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale a selezione. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette – sarà effettuato, ai sensi di quanto previsto dalle normative vigenti, a cura dell’Azienda U.L.S.S. 4 “Veneto Orientale” prima dell’immissione in servizio.
Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, 1° comma del D.P.R. 761/1979, è dispensato dalla visita medica;
E’ richiesto, altresì, ai sensi dell’art. 26 del citato d.p.r. 27 marzo 2001, n. 220, il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche amministrazioni o imprese private;
- patente di guida non inferiore alla categoria B;
- attestato di abilitazione all’utilizzo di carrello elevatore.
I candidati che hanno conseguito il titolo di studio e/o svolto servizi professionali all’estero, dovranno allegare, direttamente nella procedura on-line, idonea documentazione attestante il riconoscimento del proprio titolo di studio e/o servizio prestato con quello italiano richiesto ai fini dell’ammissione, in conformità della vigente normativa nazionale e comunitaria.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.
Il difetto anche di uno solo di tali requisiti comporta la non ammissione al concorso.
2. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La presentazione della domanda di partecipazione al concorso, dovrà essere ESCLUSIVAMENTE PRODOTTA TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, entro la data di scadenza riportata sul frontespizio ovvero entro il perentorio termine del 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando – per estratto – nella gazzetta ufficiale della repubblica italiana.
Non saranno pertanto considerate valide eventuali istanze di partecipazione all’avviso presentate attraverso altre modalità (raccomandata, fax, PEC, consegna a mano, ecc.).
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione nel BUR, e verrà disattivata automaticamente alle ore 24.00 del giorno di scadenza per la presentazione della domanda. L’invio telematico della domanda dovrà pertanto avvenire entro le ore 24.00 della suddetta data. Dopo tale termine non sarà più possibile provvedere alla compilazione on line della domanda di partecipazione, né sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della stessa; inoltre, non sarà più possibile effettuare aggiunte e/o rettifiche.
Il termine di cui sopra è perentorio e, pertanto, saranno esclusi dall’avviso i concorrenti le cui domande non siano state inviate secondo le modalità indicate al successivo punto 3.
La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo sporadiche momentanee interruzioni per interventi di manutenzione tecnica anche non programmati) tramite qualsiasi personal computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie.
Si consiglia pertanto di registrarsi, accedere e procedere alla compilazione della domanda con congruo anticipo rispetto alla scadenza del bando.
3. PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E DI INVIO DELLA DOMANDA E DEI RELATIVI TITOLI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO:
FASE 1: REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE
- collegarsi al sito www.aulss4.veneto.it/concorsi;
- cliccare su “iscrizioni on-line”;
- accedere alla “pagina di registrazione” ed inserire i dati richiesti e “Conferma”;
- fare attenzione al corretto inserimento del proprio indirizzo e-mail (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, ma mail personale), poiché a seguito di questa operazione il programma invierà una e-mail al candidato con le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione ai concorsi on-line (l’invio non è immediato quindi registrarsi con congruo anticipo);
- collegarsi, una volta ricevuta la mail, al link indicato nella stessa per modificare la password provvisoria con una password segreta e definitiva che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo. Attendere poi qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati alla scheda “Utente”;
- completare le informazioni anagrafiche aggiuntive previste nella scheda “Utente”;
- le informazioni anagrafiche aggiuntive non sono obbligatorie, ad eccezione del documento di identità, ma è utile che vengano compilate perché verranno poi automaticamente riproposte in ogni successivo concorso al quale il candidato vorrà partecipare;
- l’accesso alla scheda “Utente” è comunque sempre garantito e le informazioni anagrafiche potranno essere inserite e/o modificate in qualsiasi momento.
FASE 2: ISCRIZIONE ON-LINE
- Completata la FASE 1 (cioè sostituita la password provvisoria, compilati e salvati i dati anagrafici) selezionare dal menù in alto a sinistra la voce “Concorsi” per accedere alla schermata dei concorsi disponibili;
- cliccare sull’icona “Iscriviti” del concorso al quale si intende partecipare; si accede così alla schermata di inserimento della domanda, dove si dovrà dichiarare il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
- iniziare la compilazione della scheda “Anagrafica”, che deve essere obbligatoriamente compilata in tutte le sue parti, cliccare il tasto “Compila” e confermare con il tasto in basso “Salva”;
- per iniziare cliccare sul tasto “Compila” ed al termine dell’inserimento dei dati di ciascuna sezione cliccare il tasto in basso “Salva”;
- l’elenco delle ulteriori schede da compilare (requisiti generici, requisiti specifici e seguenti) è visibile nel pannello di sinistra, le schede già completate presentano un segno di spunta verde, con riportato a lato il numero delle dichiarazioni rese, mentre quelle non ancora compilate sono precedute dal simbolo del punto interrogativo; le stesse possono essere compilate in più momenti, si può infatti accedere a quanto caricato e aggiungere/correggere/cancellare i dati fino a quando non si conclude la compilazione cliccando su “Conferma ed invio”;
- nella schermata sono presenti dei campi a compilazione obbligatoria (contrassegnati con asterisco *) e il loro mancato inserimento non consentirà il salvataggio della domanda;
- terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccare su “Conferma ed invio”;
- dopo aver reso le dichiarazioni finali cliccare su “Conferma l’iscrizione”;
- al termine della procedura on-line si riceverà una mail di conferma che conterrà, in allegato, una copia della domanda (PDF), per uso esclusivo del candidato, contenente i dati inseriti completa di numero identificativo, data e ora;
- la stessa domanda, che non deve essere inoltrata all’azienda, potrà essere stampata anche dalla procedura on line posizionandosi in corrispondenza della colonna domanda (PDF).
Per apportare eventuali modifiche alla domanda, dopo averla inviata, il candidato dovrà cliccare l’icona “Annulla” a fianco del nome del concorso nella pagina di accesso. Dopo aver apportato le correzioni, il candidato deve ripetere le stesse operazioni indicate dal numero 7 al numero 10 della “Fase 2: iscrizione on line”.
La procedura telematica di presentazione della domanda potrebbe richiedere di effettuare obbligatoriamente la scannerizzazione e l’upload (termine con cui si indica l’azione di trasferimento di un file dal proprio PC su un web server) di alcuni documenti. In tal caso l’upload dovrà essere effettuato cliccando l’icona “Aggiungi allegato”, considerata la dimensione massima prevista nel format.
I file PDF possono essere eventualmente compressi, utilizzando le modalità più in uso (win.zip o win.rar). Si rimanda per le specifiche del caso al “Manuale istruzioni” consultabile dalla procedura d’iscrizione.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio.
L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Le richieste di assistenza tecnica devono essere inoltrate esclusivamente tramite l’apposita funzione “Richiedi assistenza”. Le richieste di assistenza tecnica verranno evase durante l’ordinario orario di lavoro, garantendo una risposta entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta.
Si suggerisce di leggere attentamente il “MANUALE ISTRUZIONI” della procedura di cui sopra presente sul sito di iscrizione.
Nella domanda, da inoltrare con le modalità sopra descritte, l’aspirante dovrà compilare, sotto la sua personale responsabilità ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, tutti i campi del “Modulo di iscrizione on line”.
Nella stessa istanza il candidato potrà dichiarare di avere necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove d’esame, ai sensi dell’art. 20 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104. Tale dichiarazione dovrà essere supportata da idonea certificazione medica, rilasciata da una struttura sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità denunciato dal candidato, unitamente a dichiarazione che attesti l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità e/o di tempi aggiuntivi. La certificazione medica e la dichiarazione di cui sopra dovranno essere allegate direttamente nella procedura on-line.
L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni dei recapiti di residenza e/o domicilio nonché di posta elettronica da parte degli aspiranti, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
L’indirizzo e-mail fornito dal candidato all’atto della registrazione di cui alla “Fase 1: registrazione nel sito aziendale”, sarà utilizzato dall’Amministrazione per ogni comunicazione inerente la procedura, ivi compresa la richiesta di eventuale disponibilità al conferimento di incarichi presso l’Azienda Ulss n. 4 “Veneto Orientale”.
Il candidato deve rendere note le eventuali variazioni dei recapiti di residenza e/o domicilio nonché di posta elettronica che si verifichino durante la procedura concorsuale e fino all’esaurimento della stessa, comunicandole al seguente indirizzo:
ufficio.concorsi@aulss4.veneto.it
Contributo per la partecipazione al concorso
Per la partecipazione al concorso è previsto il versamento, non rimborsabile, della somma di € 15,00 (quindici/00), a titolo di contributo per i costi che verranno sostenuti per l’espletamento delle prove, nel conto corrente postale n. 17878307 intestato a “Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale – gestione sanitaria – servizio tesoreria” indicando la causale “contributo per partecipazione concorso operatore tecnico magazziniere cat. Bs”.
La copia della ricevuta comprovante il versamento dovrà essere allegata direttamente nella procedura on-line.
4. EVENTUALI PUBBLICAZIONI DA INVIARE AL DI FUORI DELLA PROCEDURA TELEMATICA
Il candidato dovrà inviare in formato cartaceo solo copia delle eventuali pubblicazioni possedute e gia¿ dichiarate nel format on line (la vigente normativa richiede siano edite a stampa) unitamente a dichiarazione di loro conformità all’originale ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, utilizzando l’allegato A.
Modalità di presentazione delle pubblicazioni
Per la presentazione in formato cartaceo delle pubblicazioni, sono ammesse le seguenti modalità:
- raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al DIRETTORE GENERALE DELL’AZIENDA ULSS 4 “VENETO ORIENTALE” – PIAZZA DE GASPERI, 5 – 30027 SAN DONA’ DI PIAVE (VE).
- consegna (a mano) all’UFFICIO PROTOCOLLO – AZIENDA ULSS 4 “VENETO ORIENTALE” – PIAZZA DE GASPERI, 5 – 30027 SAN DONA’ DI PIAVE (VE). L’ufficio effettua i seguenti orari di apertura al pubblico: dalle ore 8.30 alle ore 13.00 tutti i giorni feriali, sabato escluso e il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Nei casi di cui ai precedenti punti 1) e 2), la documentazione deve pervenire entro il termine perentorio di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione all’avviso, pena la perdita dei relativi benefici. Per l’invio tramite raccomandata non farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante ma solo la data di arrivo in azienda ulss n. 4. Qualora detto giorno sia festivo, o un sabato, per la sola presentazione in formato cartaceo di eventuale documentazione integrativa, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
- invio al sotto riportato indirizzo di Posta Elettronica Certificata – PEC (in tal caso la sottoscrizione dell’allegato A, avverrà con firma autografa del candidato, unitamente alla scansione di un valido documento di identità): protocollo.aulss4@pecveneto.it
A tal fine fa fede la data e l’ora della ricevuta di ricezione del messaggio PEC alla casella PEC dell’Ente prodotta dal gestore del sistema. Si precisa che, nel caso in cui il candidato scelga di presentare la documentazione tramite PEC come sopra descritto, il termine ultimo di invio da parte dello stesso, a pena perdita dei relativi benefici di valutazione, resta comunque fissato nelle ore 24.00 del giorno di scadenza.
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata personale. Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale ovvero da PEC non personale.
Inoltre si fa presente che la validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna, di cui all’art. 6 del D.P.R. n. 68/2005. L’oggetto della PEC dovrà indicare cognome e nome del candidato e l’indicazione del protocollo e della data del bando al quale si chiede di partecipare.
Tutta la documentazione digitalizzata e inviata tramite PEC, per essere oggetto di valutazione ai fini concorsuali, dovrà essere in formato PDF.
5. VALUTAZIONE DEI TITOLI
I titoli saranno valutati da apposita commissione esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220.
La commissione procederà alla valutazione dei soli titoli dichiarati in ogni singola domanda; non saranno, pertanto, presi in considerazione riferimenti a titoli allegati ad altra domanda di partecipazione ad altro concorso o avviso pubblico.
Per la valutazione dei titoli sono previsti complessivamente 40 punti, così ripartiti:
- titoli di carriera………………………………… punti 20
- titoli accademici e di studio……………….. punti 7
- pubblicazioni e titoli scientifici……………. punti 3
- curriculum formativo e professionale….. punti 10
Nell’ambito del curriculum formativo e professionale non saranno oggetto di valutazione le iniziative di aggiornamento cui i candidati hanno partecipato prima del conseguimento del titolo di studio richiesto ai fini dell’ammissione alla presente procedura di reclutamento.
6. COMMISSIONE ESAMINATRICE E PROVE D’ESAME
La commissione esaminatrice del presente concorso sarà costituita come stabilito dagli artt. 6 e 28 del D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220 e dall’art. 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Per le prove sono a disposizione complessivamente 60 punti così ripartiti:
- prova pratica………………………………….. punti 30
- prova orale…………………………………….. punti 30
Le prove d’esame, ai sensi dell’art. 29 del D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220, consistono in:
Prova pratica inerente:
- verifica della merce in arrivo e successive operazioni di presa in carico;
- attività di acquisizione, stoccaggio e distribuzione delle merci in un magazzino ospedaliero;
- verifica della conoscenza di base delle principali normative inerenti la sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni;
- verifica del possesso delle conoscenze, competenze, abilità e attitudini necessarie allo svolgimento delle attività sinteticamente descritte nel paragrafo introduttivo del presente bando.
Prova orale:
sugli argomenti della prova pratica.
La prova orale comprenderà anche l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nonché, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.
L’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua straniera, considerata specifica idoneità prevista dal Decreto Legislativo 27 marzo 2001, n. 220, che disciplina il presente concorso, comporta che il giudizio di non idoneità in una o entrambe le fattispecie di cui sopra, determina il non superamento della prova orale e quindi la non idoneità al concorso.
La data e la sede in cui si svolgeranno le prove saranno comunicate ai candidati ammessi, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima della data fissata per le prove stesse.
Ove la commissione non proceda nello stesso giorno all’effettuazione di tutte le prove, la data delle stesse sarà comunicata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento non meno di quindici giorni prima dell’espletamento delle prove scritta e pratica ed almeno 20 giorni prima della prova orale.
Il superamento della prova pratica, con conseguente ammissione alla prova orale, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale è subordinato, oltre che al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30, anche al giudizio di idoneità attribuito a seguito accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua straniera.
La prova orale si svolgerà in sala aperta al pubblico.
Le prove del concorso non possono aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
7. GRADUATORIA, TITOLI DI PRECEDENZA E PREFERENZA
Al termine delle prove di esame, la commissione esaminatrice formulerà la graduatoria dei candidati idonei. Sarà escluso dalla graduatoria degli idonei il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove di esame.
All’approvazione della graduatoria dei candidati dichiarati idonei nonché alla dichiarazione del vincitore provvederà, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, il direttore generale con proprio provvedimento. La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni.
Ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.lgs. 66/2010, il posto a concorso è riservato prioritariamente ai volontari delle FF.AA..
8. CONFERIMENTO DEI POSTI
I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dall’A.U.L.S.S., ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, entro 30 giorni dalla data di comunicazione, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione dello stesso, i documenti di rito prescritti per l’assunzione.
Scaduto inutilmente il termine fissato dall’azienda, non si dà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Condizione risolutiva del contratto – in qualsiasi momento – sarà l’aver dichiarato il possesso ovvero l’aver presentato documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Il rapporto di lavoro è regolato da contratto individuale secondo le disposizioni di legge.
Il contratto individuale specifica che il rapporto di lavoro è regolato dai contratti collettivi nel tempo vigenti anche per le cause di risoluzione del contratto di lavoro e per i termini di preavviso. E’, in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l’intervenuto annullamento o revoca della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto. Il contratto individuale sostituisce i provvedimenti di nomina dei candidati da assumere.
All’atto della sottoscrizione dello stesso, viene assunto l’impegno ad osservare con la dovuta diligenza tutte le norme previste dal contratto medesimo nonché le norme del contratto collettivo nazionale di lavoro e qualsiasi altra disposizione legislativa o regolamentare che interessi il rapporto di lavoro ed in particolare le norme di cui al codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni approvato con decreto del presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recepito ed integrato dal codice di comportamento dei dipendenti dell’azienda u.l.s.s. n. 4 Veneto Orientale, approvato con deliberazione del direttore generale 30 gennaio 2014, n. 53.
Inoltre, con la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, si assume l’impegno ad osservare il regolamento aziendale inerente l’utilizzo delle risorse informatiche e telematiche adottato con deliberazione del direttore generale 24 giugno 2016, n. 501, nonché il regolamento aziendale in materia di incompatibilità e autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali ex art. 53 del d.lgs. a. 165/2001, approvato con deliberazione del direttore generale 16 gennaio 2015, n. 26 e la direttiva aziendale in tema di rapporto tra social network e attività istituzionale del 23 maggio 2016, prot. n. 32091.
9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo 30.06.2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria n. 4 “Veneto Orientale” – unità operativa complessa risorse umane – ufficio concorsi – per le finalità di gestione della procedura concorsuale e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 della normativa citata, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’azienda unità locale socio sanitaria n. 4 “Veneto Orientale”, titolare del trattamento.
La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali, nonché a cura della commissione esaminatrice.
10. UTILIZZO DELLA GRADUATORIA
La graduatoria di merito, approvata con deliberazione del direttore generale e pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione del Veneto, è immediatamente efficace. E’, altresì, pubblicata sul sito internet istituzionale
http://www.aulss4.veneto.it/concorsi/graduatoria.
La sua efficacia perdura per un periodo di trentasei mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento di sua approvazione all’albo on-line dell’ente, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
Si precisa che la presente graduatoria concorsuale potrà essere utilizzata durante il periodo di validità anche da altre Aziende/Enti del Servizio Sanitario Nazionale, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, per la copertura a tempo determinato ovvero indeterminato di posti del medesimo profilo professionale.
11. DISPOSIZIONI FINALI
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni o precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle unità sanitarie locali.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso e dalla normativa in esso richiamata, si fa riferimento al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché al decreto del presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483.
L’amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
La stessa si riserva inoltre la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dai candidati. Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera oltre ad incorrere nelle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Per informazioni rivolgersi all’unità operativa complessa risorse umane – ufficio concorsi dell’Azienda U.L.S.S. n. 4 “Veneto Orientale” in San Donà di Piave (VE) – tel. 0421/228281 – 228284 – 228286, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 ed il lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Il bando integrale è consultabile e scaricabile dal sito internet istituzionale:
http://www.aulss4.veneto.it/concorsi/pubblici.
Il Direttore Generale dott. Carlo Bramezza
(seguono allegati)