Un albero per ogni centenario. Il mio disegno di legge

20.000 centenari in Italia, ecco cosa prevede il ddl 

Ecco cosa prevede il disegno di legge “Un albero per ogni centenario”, presentato da me stamane  e illustrato, in Senato, in occasione della presentazione del Raduno dei Centenari, promosso dalla Fondazione OIC (Opera Immacolata Concezione), in programma a Padova il 4 maggio.  In Italia 1/3 delle della popolazione ha più di 75 anni.

Rispetto all’inizio del nuovo millennio, il numero dei centenari è triplicato. E, ancora, nel 2021 i dati Istat davano una presenza di 17.771 centenari.

Oggi sono oltre 20.000, in aumento sia in termini assoluti che rispetto alla popolazione totale.

Secondo gli esperti, la crescita della popolazione di “quinta età” dovrebbe continuare anche in futuro, come si legge nella relazione illustrativa al disegno di legge.

Gli articoli 3 e 4 della mia proposta rappresentano il “cuore” dell’iniziativa legislativa: ai Comuni che, nell’ambito degli interventi per la rigenerazione urbana e ambientale, pianteranno un albero per ogni residente over 100, sono previste delle premialità in termini di erogazione delle risorse da parte di Regioni e Province autonome.

Con questa proposta di legge – a differenza dell’Albero ogni nuovo nato, che prescrive l’obbligo – si introduce un incentivo che intende premiare le Amministrazioni locali virtuose. Ecco perché come dice l’art. 5 non sono previsti oneri maggiori per la finanza pubblica.

Antonio

LEGGI QUI IL MIO DISEGNO DI LEGGE