Antonio De Poli

Un progetto per raccontare il lavoro e la sua organizzazione

20080625 - MARANELLO - LAB - FERRARI: CON 'FORMULA UOMO' SI PUNTA SICUREZZA SU LAVORO.Il reaprto montaggio vetture nello stabilimento Ferrari a Maranello.Anche la sicurezza totale sul luogo di lavoro, ovvero la riduzione a zero degli incidenti, è uno degli obiettivi di 'formula uomo', il progetto della Ferrari partito qualche anno fa per rendere gradevoli i luoghi di lavoro nella fabbrica del Cavallino rampante, la cui evoluzione è stata presentata dal presidente della Ferrari Luca di Montezemolo e dall'amministratore delegato Amedeo Felisa.Il progetto prevede nuovi spazi, reparti produttivi costruiti tenendo presente la qualità del lavoro per gli operai, il rispetto dell'ambiente, con la possibilità, nel prossimo futuro, di produrre con propri impianti fotovoltaici l'energia che serve per far funzionare lo stabilimento. Non ultimo il tema della sicurezza. Come ha spiegato Montezemolo, la prevenzione dei rischi e la diffusione della cultura della sicurezza, ha l'obiettivo di ridurre a zero l'incidenza degli infortuni sul lavoro.ANSA/U.S. FERRARI/GIORGIO BENVENUTI++NO SALES++

La Fondazione Ergo, ente che riunisce Imprese, Sindacati e Università in un progetto di ricerca sulla misurazione del lavoro all’insegna della sicurezza e produttività, organizza un contest per raccontare la propria esperienza.
Raccontaci la tua storia: l’organizzazione del lavoro” è rivolto a tutti coloro che all’interno degli stabilimenti si occupano di gestire il lavoro e desiderano raccontare la propria esperienza con le difficoltà incontrate e i miglioramenti apportati. L’intento è condividere le storie per migliorare le esperienze di ognuno.

Le due esperienze e i progetti più interessanti saranno pubblicati sulla rivista dell’ente Bella Factory Focus e sui canali Social. Inoltre, l’esperienza più interessante riceverà un premio durante l’evento annuale organizzato dalla Fondazione.
Gli argomenti proposti devono trattare:

I progetti dovranno essere inviati alla Fondazione entro venerdì 26 ottobre 2018, all’indirizzo fondazione@fondazionergo.it.

Per scaricare il modulo di iscrizione e avere maggiori informazioni