Vi piacerebbe lavorare nel settore bancario?
Sono aperte nuove offerte di lavoro in Unicredit, in vista di assunzioni e stage in banca.
Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per lavorare in Unicredit. Vi diamo anche alcuni consigli utili sulle selezioni, sull’ambiente di lavoro e le opportunità di carriera.
LA BANCA
Unicredit SpA è un Gruppo bancario tra i maggiori attivi sia in Italia che in Europa. Le sue origini risalgono alla costituzione, nel 1473, di Rolo Banca che, nel 1998, viene integrata, insieme a Credito Italiano, CariVerona, Banca CRT, Cassamarca, Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, e Cassa di Risparmio di Trieste, in Unicredito Italiano, a cui si sono aggregati successivamente il Gruppo tedesco HVB e l’italiano Capitalia. La società ha il proprio headquarter a Milano, all’interno della UniCredit Tower. Si tratta di un complesso di tre edifici, progettato dall’architetto Cesar Pelli, che sorge nell’area di Porta Nuova e vanta la torre più alta d’Italia, con i suoi 230 metri di altezza.
Oggi Unicredit è presente, oltre che sul territorio nazionale, in altri 16 Paesi. Opera in Austria, Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia e Repubblica Ceca. E in Germania, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria. Conta oltre 147Mila dipendenti ed una rete di circa 8.600 sportelli bancari.
UNICREDIT OPPORTUNITA’ DI LAVORO IN BANCA
Durante l’anno il Gruppo seleziona personale per assunzioni e tirocini in banca. Le offerte di lavoro Unicredit sono rivolte, generalmente, a laureati, laureandi e studenti, compresi giovani anche senza esperienza e / o che devono effettuare il tirocinio curriculare, e a professionisti esperti in vari settori.
In questo periodo, ad esempio, sono disponibili nuove offerte di lavoro Unicredit in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia, Veneto e altre sedi sul territorio nazionale. Si ricercano vari profili da inserire nelle aree Credit & Risk Management, Risorse Umane, Banking, Trading & Investments Products, Legal e Marketing. O in ambito Customer Care, Information Technology, Vendite, Pianificazione, Finanza e Amministrazione, Internal Audit & Controls, Data Governance & Management e in altri settori.
Le selezioni sono rivolte anche a giovani da inserire in un percorso di formazione e lavoro in ambito commerciale, nel ruolo di Consulente di Agenzia, e a Consulenti di Filiale da inserire presso varie sedi.
Ecco un breve excursus delle figure ricercate al momento:
LAVORO PER CONSULENTI DI AGENZIA
Sedi di lavoro: Cologno Monzese (Milano), Bologna, Modena, Torino, Verona, Roma, Napoli
Per UniCredit Direct, l’agenzia virtuale del Gruppo Unicredit, si ricercano giovani da assumere in apprendistato. I candidati ideali sono laureati in discipline economiche, matematiche o giuridiche. Hanno un’età non superiore a 29 anni e conoscono bene il pacchetto Office e la lingua inglese. Possiedono una spiccata propensione commerciale e la predisposizione a lavorare in team, e sono disponibili alla mobilità territoriale.
RECRUITING CONSULENTI DI FILIALE
Sedi di lavoro: varie sedi in Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta
Unicredit seleziona anche Consulenti di Filiale da inserire presso le proprie agenzie mediante contratti a tempo determinato, della durata di 3 mesi. Si ricercano laureati in materie economiche, matematiche o giuridiche, che hanno conseguito il titolo di studio con ottima votazione. Devono essere fortemente orientati al cliente e al risultato, e possedere ottime capacità relazionali e attitudine commerciale. Devono saper lavorare in squadra ed essere disponibili agli spostamenti sul territorio. Completa il profilo un’ottima padronanza dell’Inglese.
ALTRE OFFERTE DI LAVORO
Unicredit ricerca, inoltre, i seguenti profili:
SEDE DI MILANO
- Credit Risk Internal Validation;
- Group Human Capital – Executive Development;
- HC Projects and Change Management;
- Product Manager Banking & Credit Products;
- Senior Financial Legal Advice & International Projects Specialist;
- Stage in Marketing Retail – Digital Channels;
- Turnista AS400;
- Java Developer;
- Addetto Customer Care – Native English Speaker;
- Internship UniCredit Foundation;
- Concierge Buddybank;
- Internal Audit – Quantitative Risk Analyst;
- UniRisk – Quantitative Risk Analyst;
- UniRisk – Economic Risk Analyst;
- Datawarehouse Analys;
- Stage CEO Staff;
- Tirocinio curriculare Industrial Relations & HR Services;
- Fund Transfer Pricing Analyst;
- Pricing Management Analyst;
- Internship Group Data Office;
- Stage Data & Analytics;
- Analista Programmatore Senior;
- UniCredit Factoring Risk Management;
- Territorial Relations, CS & Claims Lombardia;
- Group Audit – Auditor for Finance, Markets, Liquidity;
- IT Audit Analyst;
- Addetto Risk Assessment & Controls;
- Internship Group Compliance – Control Room;
- IT Risk and Compliance (GRC) Analyst;
- Internship in General Manager Business Management;
- Group Finance Economic Management Reporting;
- Stretegic Partnership;
- R&D Math Staff;
- Junior PM;
- Information Security Specialist;
- Account Manager – UniCredit Factoring;
- Stage Group Internal Communication;
- Product – Project Manager Trading.
ALTRE SEDI
- Addetto Back Office Contratti – Reggio Emilia;
- Facility Specialist – Bologna, Verona, Palermo.
Vi ricordiamo, inoltre, che, periodicamente, il Gruppo cerca candidati appartenenti alle categorie protettein base alle legge 68/99, ed iscritti al collocamento obbligatorio. Generalmente l’assunzione avviene con contratto di apprendistato o con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per lo più vengono inseriti nelle aree Commercial Banking, Corporate and Investment Banking e Asset Management. Oppure nel settore UniCredit Business Integrated Solutions e in altri ambiti, presso varie sedi su tutto il territorio nazionale.
AMBIENTE DI LAVORO
Lavorare in Unicredit offre concrete possibilità di crescita professionale e opportunità di carriera nel settore bancario, in quanto il Gruppo è sempre interessato ad assumere personale qualificato, e a potenziarne e svilupparne le capacità e competenze. Ma quali sono le caratteristiche giuste per coprire un posto di lavoro in banca Unicredit? Sicuramente sono particolarmente apprezzati lo spirito di iniziativa e la capacità di collaborazione, oltre al desiderio di assumere delle responsabilità.
La società investe molto nelle Risorse Umane, soprattutto per incentivare l’impegno dei collaboratori, sia attraverso attività di ascolto, quali la rilevazione del clima di lavoro, che tramite iniziative di welfare, tra cui piani di previdenza sociale ed assistenza sanitaria. Non a caso quest’anno ha ottenuto, per la decima volta di seguito, la certificazione Top Employer Italia, oltre ad ottenere anche quella Top Employer Europe 2018. Si tratta dei riconoscimenti assegnati dal Top Employers Institute alle aziende che offrono le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti.
Tra le iniziative per garantire una buona qualità di vita ai lavoratori rientrano vari programmi, tra cui UniCredit Champions League Sponsorship, che offre ai dipendenti l’opportunità di vincere biglietti per la Champions League, i Meeting UniCredit Ski, Tennis e Sailing, eventi sportivi annuali per i collaboratori, UniCredit Art Day, un programma di tour guidati gratuiti in collaborazione con importanti istituzioni culturali e UniCredit Health Day, per promuovere la consapevolezza rispetto alla prevenzione delle malattie.
Un’altra iniziativa interessante adottata dal Gruppo è l’utilizzo di OneNet, un social network aziendale interno che permette ai lavoratori di condividere nuove idee e di collaborare a distanza.
PERCORSI DI FORMAZIONE E SVILUPPO PER I DIPENDENTI
Un aspetto fondamentale delle politiche adottate in ambito HR da Unicredit è la possibilità per il personale di beneficiare di programmi di formazione e sviluppo, sia per esprimere al meglio le proprie potenzialità che per acquisire conoscenze e competenze sempre maggiori. Ecco alcuni dei percorsi previsti dall’azienda:
– UniQuest, un programma rivolto a giovani professional per individuare coloro che possiedono capacità dirigenziali e aspirano ad una carriera internazionale;
– UniFuture, che prevede la collaborazione di team multi – divisionali e multinazionali per sviluppare nuovi progetti;
– Mentoring, per consentire la trasmissione delle conoscenze da parte dei dipendenti più esperti;
– Coaching, per sviluppare la leadership;
– Programmi master, organizzati in collaborazione con varie Università quali Alma Graduate School, Warsaw School of Economic, Università Bocconi, Koc University, WU Vienna;
– Learning Labs e Building Blocks, corsi e seminari rivolti a manager e risorse ad alto potenziale;
– Team@Work, programmi di cambiamento ed apprendimento per i gruppi di lavoro;
– Learning on the Job, iniziativa volta all’apprendimento sul posto di lavoro.
Unicredit conta anche su un centro formativo vero e proprio, UniManagement, che ha sede a Torino ed ha accolto, dalla creazione, più di 20Mila partecipanti alle iniziative formative e di sviluppo.
OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI
Unicredit è sempre interessata ad incontrare giovani talenti e propone diversi programmi rivolti a studenti e neolaureati, anche grazie alla collaborazione e alla partnership con varie università, sia italiane che internazionali. L’International Internship Program, ad esempio, permette a studenti in Economia, Finanza, Banking, Management, Ingegneria o Giurisprudenza di svolgere tirocini trimestrali estivi in Austria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Polonia, Russia, Serbia ed Ungheria, l’UniRisk – Play the Game Internship Program offre a studenti e neolaureati di Economia, Statistica, Ingegneria e Fisica stage di 6 mesi in ambito Risk Management, mentre l’UniCredit Management Consultancy permette a laureati e laureandi di svolgere un percorso di formazione e lavoro negli uffici dell’unità di consulenza interna della società, a Milano, Monaco e Vienna.
Coloro che si sono laureati da poco possono beneficiare anche dei Graduate Program Unicredit, ovvero Impact, un percorso di job rotation, formazione on e off the job, attività di networking e altro ancora in varie aree aziendali, e CIB – Corporate & Investment Banking, l’iniziativa internazionale dedicata al settore della finanza. Esistono, inoltre, diverse borse di studio per i giovani, messe a disposizione dalla fondazione UniCredit & Universities per finanziare la frequenza di dottorati, corsi e master all’estero, attività di ricerca, workshop e altre attività.
RETRIBUZIONE E BENEFIT
Le retribuzioni in Unicredit prevedono, generalmente, una parte fissa, che cambia in base alle mansioni, al grado di responsabilità e all’esperienza dei collaboratori, ed una parte variabile, che mira a riconoscere e premiare i risultati e le performance dei lavoratori. La politica retributiva applicata dall’istituto di credito non solo è meritocratica ma è focalizzata anche sulle prestazioni, per poter così incentivare i dipendenti al raggiungimento di risultati sempre migliori, anche grazie ad alcuni vantaggi, che possono comprendere l’accesso a prodotti e servizi bancari.
I benefici non mancano anche per coloro che decidono di aderire ai programmi di mobilità geograficaUnicredit, e di lavorare all’estero. I partecipanti al Global Mobility Review possono beneficiare, infatti, di attività di sostegno per il riposizionamento proprio e della propria famiglia, dall’inizio alla fine dell’esperienza estera, e del Buddy Program, iniziativa volta all’inserimento all’estero grazie al supporto di colleghi esperti.
ITER DI SELEZIONE
Le selezioni Unicredit sono articolate in diverse fasi, a partire dallo screening dei CV pervenuti, in base al quale vengono individuati i profili maggiormente in linea con le figure ricercate, che possono essere contattati per una prima intervista, anche telefonica. Il percorso selettivo può proseguire, poi, con sessioni di Assessment Centre, di solito della durata di una mezza giornata, seguite dal colloquio con il manager di riferimento per la fuzione.
CONSIGLI UTILI
Un’apposita sezione del portale web Unicredit Lavora con noi è riservata ad alcune informazioni e consigli per affrontare al meglio l’iter di selezione, a partire dalla redazione del curriculum vitae e della lettera motivazionale per i quali, si suggerisce, è preferibile focalizzarsi su esperienze e competenze utili per la posizione per la quale ci si candida, presentandole in maniera concreta e specifica, e sottolineando eventuali risultati raggiunti. Il CV deve essere suddiviso in sezioni (Educazione, Esperienze, Competenze, ecc), anticronologico (ovvero le esperienze professionali vanno indicate a partire dalle più recenti), conciso e con un font semplice e professionale, mentre nella lettera occorre mettere in risalto perché si ritiene di essere la persona giusta per la posizione offerta.
Per la prima intervista e la fase di Assessment si consiglia, in generale, di essere se stessi, mantenere un atteggiamento positivo ed aperto, ma anche un tono professionale, di ascoltare attentamente cosa viene chiesto e non aver paura di chiedere eventuali chiarimenti. In generale, il primo passo per affrontare al meglio i colloqui è quello di informarsi sull’azienda e sulla posizione oggetto della selezione, e di focalizzare le informazioni riportate nel CV preparandosi a mettere in luce anche i propri punti di forza.
RECRUITING ONLINE
Il Gruppo bancario utilizza, tra i principali strumenti per il reclutamento del personale, il portale dedicato alle carriere e selezioni, Unicredit Lavora con noi, che viene costantemente aggiornato con le posizioni aperte per lavorare in banca. Attraverso il servizio web gratuito, i candidati interessati ai posti di lavoro in Unicredit possono prendere visione di tutte le selezioni in corso presso il Gruppo, inserire il CV nel data base della società bancaria e rispondere online agli annunci di interesse.
Per accedere all’elenco delle opportunità professionali occorre effettuare una ricerca tematica, utilizzando appositi filtri quali parole chiave, area funzionale, inquadramento, sede lavorativa, tipologia di contratto ed altro ancora. Una volta visualizzati i risultati, cliccando su ciascuna posizione è possibile accedere alla relativa scheda descrittiva. Per inviare la candidatura occorre cliccare sul quadratino posizionato a sinistra dell’offerta di interesse (‘Apply now’) e compilare il modulo telematico.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle future assunzioni Unicredit e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Unicredit “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.