Gli enti accreditati per la formazione continua possono richiedere contributi per realizzare workshop, forum o convegni
Nei primi 9 mesi del 2016, le imprese agricole attive iscritte nel Registro delle Imprese delle Camere di Commercio ammontavano a 64.524 unità, l’1% in meno rispetto allo stesso periodo del 2015. Secondo le Prime valutazioni sull’andamento del settore agroalimentare veneto nel 2016, effettuate da Veneto Agricoltura su dati Istat, il calo ha riguardato esclusivamente le ditte individuali, che rappresentano comunque l’83,2% delle imprese regionali del settore.
In aumento invece la percentuale degli occupati agricoli (18%), soprattutto dipendenti (+26%) e indipendenti (+12%). Una crescita significativa in rapporto alla media italiana (+6,5%) e a tutto il Nord-est (+14%).
Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo delle imprese, nonché dell’occupazione, ma anche incoraggiare l’apprendimento continuo e la formazione professionale nel settore, sono solo alcuni degli obiettivi che la Regione del Veneto intende raggiungere con il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, attraverso bandi di finanziamento rivolti a imprese, enti e giovani.
Uno dei primi in scadenza è il bando relativo all’intervento 1.2.1 “Azioni di informazione e di dimostrazione”, rivolto agli organismi accreditati per l’ambito di attività di formazione continua che vogliono realizzare iniziative di informazione destinate a imprenditori agricoli, dipendenti, detentori di aree forestali e loro dipendenti.
In particolare, gli enti possono richiedere contributi per organizzare workshop, seminari, forum, incontri o convegni su tematiche e aspetti legati alle focus area del Programma, come ad esempio la gestione aziendale, gli aspetti economici, organizzativi e legislativi, il risparmio energetico, la salute delle piante e il benessere animale o la sicurezza alimentare.
Le domande di finanziamento possono essere presentate entro il 27 febbraio 2017 all’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura, www.avepa.it , secondo le modalità previste dagli Indirizzi procedurali generali e dai Manuali AVEPA.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la DGR n. 2175/2016 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto, www.bur.regione.veneto.it , contenente tutte le informazioni relative ai bandi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.