Possono richiedere i contributi le PMI della manifattura e del commercio
Favorire la competitività delle imprese in due settori dell’economia locale: la manifattura e il commercio. È questo l’obiettivo di due bandi promossi dalla Regione del Veneto e finanziati con i fondi del POR FESR 2014-2020.
Nello specifico le imprese possono richiedere un contributo finanziario per introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ammodernare i macchinari e gli impianti e accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale anche attraverso lo sviluppo di business digitali.
Il primo bando si rivolge alle PMI venete del settore manifatturiero e alle imprese dell’artigianato di servizi e prevede una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro. Il contributo previsto, erogato a fondo perduto, è pari al 45% della spesa per la realizzazione del progetto fino a un massimo di 67.500 euro.
Destinatarie del secondo bando sono le piccole e medie imprese operanti sul territorio che svolgono la loro attività nel settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio e dei servizi di ristorazione. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 3 milioni di euro e il contributo a fondo perduto è pari al 50% della spesa ammessa, per un massimo di 50.000 euro per ciascuna impresa.
La domanda di contributo potrà essere presentata fino ad esaurimento fondi, in modalità telematica tramite il Sistema Informativo Unificato SIU entro il 25 ottobre 2016 per il bando relativo alla Manifattura ed entro il 26 ottobre 2016 per il bando relativo al Commercio come indicato nella sezione dedicata sul sito della Regione del Veneto.