La Regione Veneto ha pubblicato due bandi a sostegno del settore turistico e di azioni che riguardano i giovani e l’innovazione tecnologica nelle strutture ricettive.
Più nel dettaglio, il primo bando dispone di una dotazione finanziaria di 12 milioni di euro per investimenti nel sistema ricettivo turistico che favoriscano l’innovazione e la differenziazione dell’offerta e dei prodotti turistici dell’impresa stessa e/o della destinazione turistica in cui opera la struttura ricettiva, con l’obiettivo ultimo di consentire la rigenerazione e il riposizionamento dell’impresa.
Nella valutazione sarà dato particolare rilievo alle imprese con soci giovani.
L’agevolazione può arrivare ad un massimo di 200 mila euro.
Il secondo bando, da 1,8 milioni di euro, è finalizzato a promuovere e sostenere l’avvio, lo sviluppo e il consolidamento di “club di prodotto” nella forma di Reti di imprese con “contratto di Rete”, per favorire il riposizionamento differenziato delle imprese che ne fanno parte e, conseguentemente, delle destinazioni turistiche o dei territori in cui operano, nonché lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi, tenendo conto delle mutate esigenze della domanda turistica sulla base di specifiche analisi di mercato.
Ai fini dell’ammissione, la rete deve essere composta da almeno nove imprese e contenere almeno 1/3 di strutture ricettive.
Per entrambi i bandi a domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione, entro le ore 17 del 12 aprile 2017.
I bandi sono disponibili sul sito istituzionale della Regione.