VentureUp è il progetto promosso da Aifi – Associazione italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Dept, eFII – Fondo italiano d’investimento, in collaborazione con Invitalia, con l’obiettivo di creare un luogo virtuale di incontro tra finanziatori e startupper.
Sul sito www.ventureup.it è possibile trovare informazioni utili per l’avvio della propria impresa, guide e consigli sulla redazione del business plan e approfondimenti sugli aspetti legali e fiscali legati al mondo delle startup.
Un’intera sezione del portale è dedicata ai soggetti che operano a supporto delle nuove imprese: venture capitalist e business angel, ossia investitori formali e informali disposti a finanziare l’avvio e la crescita della startup, agevolazioni e bandi promossi a livello regionale, sistemi di raccolta di capitali tramite il web come l’equity crowdfunding, incubatori e acceleratori d’impresa e competizioni riservate agli startupper.
Un test di autovalutazione permette di capire, in base alle caratteristiche della propria impresa e alle proprie aspettative, a quale soggetto rivolgersi e che tipo di finanziamento cercare, mentre nella pagina del Glossario si trova la descrizione dettagliata dei principali termini utilizzati nel mondo del venture capital.
Registrandosi sul portale www.ventureup.it , inoltre, gli startupper possono caricare e aggiornare il proprio progetto imprenditoriale e renderlo visibile ai venture capitalist per ottenere finanziamenti.